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aspirato 100 Cv litro
tutte le valvole per olio hanno la chiusura non "perfetta" è una cosa voluta per evitare sovrapressioni.....

immagina di girare con valvola chiusa, olio che entra in temperatura, te tiri a limitatore e contemporaneamente la valvola apre il passaggio dell'olio freddo proveniente dal radiatore..... ti trovi con la pressione alle stelle...

mentre con questo sistema, l'olio si scalda velocemente perchè nel radiatore ne passa poco, e quando in temperatura si apre cosi raffreddi Smile
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alex zanardi Ha scritto:tutte le valvole per olio hanno la chiusura non "perfetta" è una cosa voluta per evitare sovrapressioni.....

immagina di girare con valvola chiusa, olio che entra in temperatura, te tiri a limitatore e contemporaneamente la valvola apre il passaggio dell'olio freddo proveniente dal radiatore..... ti trovi con la pressione alle stelle...

mentre con questo sistema, l'olio si scalda velocemente perchè nel radiatore ne passa poco, e quando in temperatura si apre cosi raffreddi Smile
ecco ora si spiega tutto!
infatti quando guardavo il sandwitch plate smontato non mi spiegavo quel piccolo passaggio a valvola chiusa....
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solo ora sono riuscito a leggermi tutta la discussione...complimenti per il lavorone
volevo chiederti un info, ho letto che hai messo uno spessore/guarnizione che fa da scudo termico tra testata e collettore d'aspirazione;
sto per fare la stessa cosa solo che sono indeciso per il materiale, tu cosa hai usato?
io pensavo a una bella lastrina in teflon da 4/5 mm che riesco a trovare facilmente
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amici con più esperienza di me, mi hanno consigliato spessori di 15-20mm per avere un buon isolamento, ma io non potevo, quindi mi sono accontentato di 5mm e ne sono soddisfatto, dopo un turno in pista (20-25 minuti a tutto gas) il plenum ha una temperatura di circa 40° misurata con il mio precisissimo palmo :haha::haha::haha:

come materiale inizialmente pensavo anche io al Teflon, ma ho poi ripiegato sul Nylon, più semplice da lavorare e lisciare Big Grin

dedicaci tutto il tempo necessario, raccorda molto bene i condotti per non avere turbolenze operazione che ti farà bestemmiare molto ma e anche molto utile,
inoltre tieni presente che se distanzi il Plenum, dovrai eliminare il supporto che lo irrigidisce con il basamento
visto che ci sei, ti consiglio di eliminare il giro acqua che scalda la farfalla Thumbup

perdonami la curiosità
ma cosa stai facendo?

approfitto del risveglio per aggiornare:
oggi il motore ha 9000 KM e gira bene, ho solo avuto un problema al Plenum che si era dissaldato dopo la tappa di Cremona ma prontamente riparato, ed al collaudo di Imola più altri meno impegnativi ha retto bene Smile
ora partecipo ancora alla tappa di Misano, la userò ancora 1 0 2 volte, poi....











...visto che è quasi ora di fargli un rialzo, in questa occasione ho già in mente una operazione vitaminizzante Big Grin

spero solo di riuscire a finirla in tempo per la tappa conclusiva di Novembre :angel2:
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nylon mi sa che faccio fatica a trovarlo...andrò di teflon e santa pazienza Wink
per ora voglio solo dare una "rinfrescata" in tutti i sensi all'aspirazione ovvero con un cai che prende da sotto il faro dx, telata ai collettori (valuterò più avanti di fare un lavoro simile al tuo), allargamento farfalla e mappa con la emb che mi sta arrivando
non è un granchè ma in attesa dell'inverno per me ora è sufficiente
il circuito di riscaldo valvola credo che farò un piccolo bypass con 2 valvoline in modo di ripristinarlo per l'inverno in un minuto
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il Nylon si trova sempre da chi vende Teflon, e costa meno Big Grin inoltre a prima vista sono molto simili ma si riconoscono anche al tatto, te lo dico perchè molti rivenditori hanno la tendenza a spacciare per teflon anche il nylon Sad
il Nylon e plastica ed è più lucido
il Teflon è opaco, ed è tanto scivoloso da sembrare sapone

visto che tiri giù la testa per raccordare i condotti, dai anche una raccordata ai guida valvole Thumbup

Ok per CAI, farfalla e mappa, ma io monterei anche 2 pulegge regolabili Big Grin ed un Decat :haha:
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Complimenti Alex, quando ti leggo rimango sempre affascinato Thumbup (tranquillo non è una avance!)
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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alex zanardi Ha scritto:il Nylon si trova sempre da chi vende Teflon, e costa meno Big Grin inoltre a prima vista sono molto simili ma si riconoscono anche al tatto, te lo dico perchè molti rivenditori hanno la tendenza a spacciare per teflon anche il nylon Sad
il Nylon e plastica ed è più lucido
il Teflon è opaco, ed è tanto scivoloso da sembrare sapone

visto che tiri giù la testa per raccordare i condotti, dai anche una raccordata ai guida valvole Thumbup

Ok per CAI, farfalla e mappa, ma io monterei anche 2 pulegge regolabili Big Grin ed un Decat :haha:

nonono non smonto la testa...per quella ci si penserà forse in inverno!
il teflon lo conosco bene tranquillo...opto per quello perche qualche pezzo di scarto in ditta cel'ho quindi è aggratis Big Grin
come raccordatura e telata intendo sul plenum...giusto una finitura...
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Hammer Ha scritto:Complimenti Alex, quando ti leggo rimango sempre affascinato Thumbup

grazie fa sempre piacere :flowers:

Hammer Ha scritto:(tranquillo non è una avance!)

peccato io ci speravo SadSad


Tugr Ha scritto:nonono non smonto la testa...per quella ci si penserà forse in inverno!

come raccordatura e telata intendo sul plenum...giusto una finitura...

all'interno del plenum ci sono delle irregolarità di fusione ma sono molto lievi (almeno sul mio), una raccordata fa sempre bene, ma non aspettarti grandi cose Smile

quando tirerai giù la testa, ricordati di raccordare i condotti con il Plenum, in origine non sono perfetti ed hanno uno scalino, questo si che crea grosse turbolenze ed è bene raccordare Thumbup
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letto tutto il debriefing.. che dire.. GRANDE! Thumbup
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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