This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Bisso's Red Metal!!
eccomi qua, faccio un luuuunghiiiissiiimooo resoconto del lavoro fatto nel weekend e terminato ieri sera, alla fine la risposta per Demios.

tutto comincia con quel rumore di sferragliamento che ho in rilascio da quando ho messo la frizione senza parastrappi...
io ero convinto fosse il cuscinetto reggispinta, ma c'è chi è più esperto di me che ha dato la colpa al differenziale lamellare o alla conica vecchia e forse usurata...

siccome ho a casa un open con conica 4,1 già nel suo box ho deciso di prendere 2 ore per montarlo e provare a vedere cosa succedeva
se lo sferragliamento finiva --> colpa di differenziale o conica.
se non finiva --> colpa di frizione o cuscinetto reggispinta.

sabato mi prendo 2 ore per cambiare il differenziale e colgo l'occasione per registrare come dio comanda il freno a mano che non bloccava ottenendo un risultato accettabile.

rimonto il tutto e faccio un giro di prova...
lo sferragliamento rimane quindi il blocco differenziale è ok... quando avrò voglia proverò a cambiare il cuscinetto reggispinta, se non è neanche quello è proprio colpa della frizione che senza parastrappi trasmette le vibrazioni (così mi hanno spiegato) e mi terrò il rumore.
mi stupisco appena parto perché non mi sembra di notare differenze nella guida tra conica 4,78 e conica 4,1... poi faccio una salita abituale e mi accorgo che sto tenendo seconda dove di solito sono in terza... tutto spiegato! (asino)
la differenza con l'open è impressionante, non me lo sarei mai aspettato (venivo dal torsen)... praticamente anche nei curvoni veloci l'interna slitta a bestia e la macchina tende a non andare di traverso, nei tornanti non ci si tira più fuori dalla curva... colpa dell'assetto con poca escursione ma si sapeva.

va bè... fine test...

domenica mattina mi prendo altre 2 ore per risolvere definitivamente i problemi causati dall'uso di un olio scorretto nel lamellare...
smonto il kaaz e lo apro, pulisco i dischi uno ad uno, e richiudo il tutto...

ieri sera non avendo di meglio da fare ri-scambio i differenziali, e ora il kaaz è di nuovo al suo posto.
finalmente blocca bene come prima dell'uso dell'olio malefico.

ora risposta a @Demios850: ora ho tutte e 4 le r888 e posso parlare di angoli.
il paragone con la mia macchina va fatto anche in relazione a tutto il resto, in particolare alle barre antirollio OEM da 19 mm e 12 mm, e al differenziale lamellare a 1,5 vie tarato al 100%
lo metto in grassetto perché sono 2 particolari che incidono tantissimo nel comportamento della macchina.

prima di tutto per uso fuori dalla pista la campanatura è troppa (-2,4 davanti, -1,8 dietro)... con le semislick tiene benissimo, ma è evidente che l'usura della gomma è minore all'esterno... per la pista invece credo sia ottima così.
la convergenza che è il dato che fa tribulare.... questa secondo me va vista in relazione alle antirollio almeno per quanto riguarda l'inserimento in curva... io ho convergenza a zero sia davanti che dietro, in inserimento entra bene, se si guida con dolcezza anche correndo forte non ha sottosterzo, si inserisce bene, poi in percorrenza a gas leggero e costante ha un leggerissimo sovrasterzo.
se si da gas il sovrasterzo aumenta e praticamente si fanno le curve a volante dritto.

in poche parole la macchina sembra un gatto, ma va guidata con dolcezza... secondo me un minimo di convergenza al posteriore la si può anche lasciare.
  Cita messaggio
ciao fagiano ! per gli iniettori ormai mi sa che tocca andare a luglio ! cmq ti faccio sapere !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Un po' di convergenza dietro la lascerei....soprattutto col differenziale a 1,5 vie come il tuo: quando sei per strada non sempre sei concentrato al 100%....e a farsela scappare in rilascio si fa in fretta

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
la domanda della settimana: hai montato il paraschizzi posteriore (se dietro hai pdor) e la barra vibrante?
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Un po' di convergenza dietro la lascerei....soprattutto col differenziale a 1,5 vie come il tuo: quando sei per strada non sempre sei concentrato al 100%....e a farsela scappare in rilascio si fa in fretta
Lo pensavo anch'io ma nell'atto pratico è il contrario! arrivare al bloccaggio del ponte è più difficile con l'autobloccante che senza e comunque per bloccare il ponte con semislick bisogna essere degli assassini e scalare a 7000 giri senza punta tacco.

poi io sono sempre concentrato al 100% Big Grin

Scherzi a parte, se la macchina è una vipera lo resta anche con la convergenza... alla fine il comportamento della macchina è dato da un insieme di cose.
se si guida piano come si dovrebbe fare da codice della strada non sbanda neanche sulla ghiaia, se si corre si è per forza concentrati.

dafde Ha scritto:la domanda della settimana: hai montato il paraschizzi posteriore (se dietro hai pdor) e la barra vibrante?
ahahahah si si ho montato tutto già il giorno dopo! è tanto che non l'ho montato la sera stessa!
  Cita messaggio
Grazie per la recensione Bisso, ne farò tesoro. Prossima settimana provvederò anch'io al nuovo set-up.

PS: Devo cambiare il mio nome..mi confondete sempre con un altro utente! Big Grin
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:il paragone con la mia macchina va fatto anche in relazione a tutto il resto, in particolare alle barre antirollio OEM da 19 mm e 12 mm, e al differenziale lamellare a 1,5 vie tarato al 100%
lo metto in grassetto perché sono 2 particolari che incidono tantissimo nel comportamento della macchina.

prima di tutto per uso fuori dalla pista la campanatura è troppa (-2,4 davanti, -1,8 dietro)... con le semislick tiene benissimo, ma è evidente che l'usura della gomma è minore all'esterno... per la pista invece credo sia ottima così.
la convergenza che è il dato che fa tribulare.... questa secondo me va vista in relazione alle antirollio almeno per quanto riguarda l'inserimento in curva... io ho convergenza a zero sia davanti che dietro, in inserimento entra bene, se si guida con dolcezza anche correndo forte non ha sottosterzo, si inserisce bene, poi in percorrenza a gas leggero e costante ha un leggerissimo sovrasterzo.
se si da gas il sovrasterzo aumenta e praticamente si fanno le curve a volante dritto.
in poche parole la macchina sembra un gatto, ma va guidata con dolcezza... secondo me un minimo di convergenza al posteriore la si può anche lasciare.

ciao,
"fully agree" sugli angoli (strano che te li diano in decimi però...), avrei invece delle domande sul differenziale:

in tiro hai il 100% ma in rilascio?
E' regolabile solo il tiro o anche il rilascio?
Puoi regolare anche il precarico (cioè la rapidità di intervento)?

Più è chiuso e più dovrebbe dare "risposta all'acceleratore" (quindi quel leggero piacevole sovrasterzo) sul veloce e invece "appuntire" il passaggio sotto/sovra sul lento

Notato nulla di tutto ciò?

P.s: complimenti per la tua macchina è proprio bella corsaiola!!!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:ciao,
"fully agree" sugli angoli (strano che te li diano in decimi però...), avrei invece delle domande sul differenziale:

in tiro hai il 100% ma in rilascio?
E' regolabile solo il tiro o anche il rilascio?
Puoi regolare anche il precarico (cioè la rapidità di intervento)?

Più è chiuso e più dovrebbe dare "risposta all'acceleratore" (quindi quel leggero piacevole sovrasterzo) sul veloce e invece "appuntire" il passaggio sotto/sovra sul lento

Notato nulla di tutto ciò?

P.s: complimenti per la tua macchina è proprio bella corsaiola!!!
ha il 100% in tiro e la metà (50%) in rilascio.
si può regolare la percentuale di bloccaggio cambiando posizione ai dischi, ma chiaramente cambia il equamente rilascio e tiro.
la rapidità d'intervento e anche la differenza tra tiro e rilascio si può cambiare cambiando l'inclinazione delle rampe, ma vanno comprati i piattelli con le rampe differenti.
nella guida è esattamente come dici tu, c'è da dire però che è meglio iniziare a guidare con tranquillità perché il leggero sovrasterzo si avverte sempre, cioè, con il torsen la macchina deve proprio iniziare a slittare perché vada di traverso, con questo o si va pianissimo oppure e sempre leggermente di traverso.... le prime curve fanno cacare nelle mutande perché sembra come se partisse di colpo per finire inevitabilmente in testa coda, invece poi resta lì, leggermente in sovrasterzo e molto controllabile.

comunque proverò per un po' così e poi valuterò se va bene, se cambiare antirollio o se chiudere un po' la convergenza.
  Cita messaggio
grazie Bisso, che figata che deve essere!!!
e poi è quasi un 2 vie... bello bello...

se posso permettermi un consiglio
per le macchine a bassa potenza come le nostre dovrebbe essere:
Rapidità di passaggio da rilascio a tiro --> massima (precarico quasi nullo)
% blocco un po meno di quella che hai ora, dovresti riuscire a dissipare qualche cavalluccio in meno mantenendo la risposta all'acceleratore che hai ora.

Citazione:le prime curve fanno cacare nelle mutande perché sembra come se partisse di colpo per finire inevitabilmente in testa coda, invece poi resta lì, leggermente in sovrasterzo e molto controllabile.

Hai detto tutto....
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
ieri mega raduno resing con 3 equipaggi miata-muniti: stefast+matteo dafde+pdor bisso+panda
è da un po' che non scrivo nulla su di lei, posto un video giusto per vedere come gira sto motore Big Grin

questa è la salita più pulita e veloce di giornata.
https://www.youtube.com/watch?v=2SVT4Iv-uNw
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)