eccomi qua, faccio un luuuunghiiiissiiimooo resoconto del lavoro fatto nel weekend e terminato ieri sera, alla fine la risposta per Demios.
tutto comincia con quel rumore di sferragliamento che ho in rilascio da quando ho messo la frizione senza parastrappi...
io ero convinto fosse il cuscinetto reggispinta, ma c'è chi è più esperto di me che ha dato la colpa al differenziale lamellare o alla conica vecchia e forse usurata...
siccome ho a casa un open con conica 4,1 già nel suo box ho deciso di prendere 2 ore per montarlo e provare a vedere cosa succedeva
se lo sferragliamento finiva --> colpa di differenziale o conica.
se non finiva --> colpa di frizione o cuscinetto reggispinta.
sabato mi prendo 2 ore per cambiare il differenziale e colgo l'occasione per registrare come dio comanda il freno a mano che non bloccava ottenendo un risultato accettabile.
rimonto il tutto e faccio un giro di prova...
lo sferragliamento rimane quindi il blocco differenziale è ok... quando avrò voglia proverò a cambiare il cuscinetto reggispinta, se non è neanche quello è proprio colpa della frizione che senza parastrappi trasmette le vibrazioni (così mi hanno spiegato) e mi terrò il rumore.
mi stupisco appena parto perché non mi sembra di notare differenze nella guida tra conica 4,78 e conica 4,1... poi faccio una salita abituale e mi accorgo che sto tenendo seconda dove di solito sono in terza... tutto spiegato! (asino)
la differenza con l'open è impressionante, non me lo sarei mai aspettato (venivo dal torsen)... praticamente anche nei curvoni veloci l'interna slitta a bestia e la macchina tende a non andare di traverso, nei tornanti non ci si tira più fuori dalla curva... colpa dell'assetto con poca escursione ma si sapeva.
va bè... fine test...
domenica mattina mi prendo altre 2 ore per risolvere definitivamente i problemi causati dall'uso di un olio scorretto nel lamellare...
smonto il kaaz e lo apro, pulisco i dischi uno ad uno, e richiudo il tutto...
ieri sera non avendo di meglio da fare ri-scambio i differenziali, e ora il kaaz è di nuovo al suo posto.
finalmente blocca bene come prima dell'uso dell'olio malefico.
ora risposta a @Demios850: ora ho tutte e 4 le r888 e posso parlare di angoli.
il paragone con la mia macchina va fatto anche in relazione a tutto il resto, in particolare alle barre antirollio OEM da 19 mm e 12 mm, e al differenziale lamellare a 1,5 vie tarato al 100%
lo metto in grassetto perché sono 2 particolari che incidono tantissimo nel comportamento della macchina.
prima di tutto per uso fuori dalla pista la campanatura è troppa (-2,4 davanti, -1,8 dietro)... con le semislick tiene benissimo, ma è evidente che l'usura della gomma è minore all'esterno... per la pista invece credo sia ottima così.
la convergenza che è il dato che fa tribulare.... questa secondo me va vista in relazione alle antirollio almeno per quanto riguarda l'inserimento in curva... io ho convergenza a zero sia davanti che dietro, in inserimento entra bene, se si guida con dolcezza anche correndo forte non ha sottosterzo, si inserisce bene, poi in percorrenza a gas leggero e costante ha un leggerissimo sovrasterzo.
se si da gas il sovrasterzo aumenta e praticamente si fanno le curve a volante dritto.
in poche parole la macchina sembra un gatto, ma va guidata con dolcezza... secondo me un minimo di convergenza al posteriore la si può anche lasciare.
tutto comincia con quel rumore di sferragliamento che ho in rilascio da quando ho messo la frizione senza parastrappi...
io ero convinto fosse il cuscinetto reggispinta, ma c'è chi è più esperto di me che ha dato la colpa al differenziale lamellare o alla conica vecchia e forse usurata...
siccome ho a casa un open con conica 4,1 già nel suo box ho deciso di prendere 2 ore per montarlo e provare a vedere cosa succedeva
se lo sferragliamento finiva --> colpa di differenziale o conica.
se non finiva --> colpa di frizione o cuscinetto reggispinta.
sabato mi prendo 2 ore per cambiare il differenziale e colgo l'occasione per registrare come dio comanda il freno a mano che non bloccava ottenendo un risultato accettabile.
rimonto il tutto e faccio un giro di prova...
lo sferragliamento rimane quindi il blocco differenziale è ok... quando avrò voglia proverò a cambiare il cuscinetto reggispinta, se non è neanche quello è proprio colpa della frizione che senza parastrappi trasmette le vibrazioni (così mi hanno spiegato) e mi terrò il rumore.
mi stupisco appena parto perché non mi sembra di notare differenze nella guida tra conica 4,78 e conica 4,1... poi faccio una salita abituale e mi accorgo che sto tenendo seconda dove di solito sono in terza... tutto spiegato! (asino)
la differenza con l'open è impressionante, non me lo sarei mai aspettato (venivo dal torsen)... praticamente anche nei curvoni veloci l'interna slitta a bestia e la macchina tende a non andare di traverso, nei tornanti non ci si tira più fuori dalla curva... colpa dell'assetto con poca escursione ma si sapeva.
va bè... fine test...
domenica mattina mi prendo altre 2 ore per risolvere definitivamente i problemi causati dall'uso di un olio scorretto nel lamellare...
smonto il kaaz e lo apro, pulisco i dischi uno ad uno, e richiudo il tutto...
ieri sera non avendo di meglio da fare ri-scambio i differenziali, e ora il kaaz è di nuovo al suo posto.
finalmente blocca bene come prima dell'uso dell'olio malefico.
ora risposta a @Demios850: ora ho tutte e 4 le r888 e posso parlare di angoli.
il paragone con la mia macchina va fatto anche in relazione a tutto il resto, in particolare alle barre antirollio OEM da 19 mm e 12 mm, e al differenziale lamellare a 1,5 vie tarato al 100%
lo metto in grassetto perché sono 2 particolari che incidono tantissimo nel comportamento della macchina.
prima di tutto per uso fuori dalla pista la campanatura è troppa (-2,4 davanti, -1,8 dietro)... con le semislick tiene benissimo, ma è evidente che l'usura della gomma è minore all'esterno... per la pista invece credo sia ottima così.
la convergenza che è il dato che fa tribulare.... questa secondo me va vista in relazione alle antirollio almeno per quanto riguarda l'inserimento in curva... io ho convergenza a zero sia davanti che dietro, in inserimento entra bene, se si guida con dolcezza anche correndo forte non ha sottosterzo, si inserisce bene, poi in percorrenza a gas leggero e costante ha un leggerissimo sovrasterzo.
se si da gas il sovrasterzo aumenta e praticamente si fanno le curve a volante dritto.
in poche parole la macchina sembra un gatto, ma va guidata con dolcezza... secondo me un minimo di convergenza al posteriore la si può anche lasciare.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal