This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia esperienza a Miataland
Volevo rendervi partecipi di quando ho visitato Miataland, prima che questa prendesse del tutto forma e sbocciasse nel progetto che penso molti di voi ormai conoscano.Vi posto le due righe che ho messo insieme per ricordare questa esperienza.

...

Se c’è una cosa strana che non riesco a spiegarmi, è il motivo per cui raramente ricordo come sono nate le esperienze più belle che ho vissuto. Concentrandomi, mettendo ordini tra i ricordi a volte riesco a venirne a capo, ma la maggior parte delle volte non mi interessa neppure farlo; una punta di ignoto rende tutto un po’ magico.
Non ricordo quando o come ho incontrato quello che oggi è un caro amico, e nemmeno come abbia scelto la meta delle mie vacanze più belle o per portare un esempio più recente, in che modo mi sono ritrovata un biglietto aereo per Roma sulla casella di posta elettronica; andata e ritorno piuttosto ravvicinate, quella che si definisce una «toccata e fuga» per la capitale. Anche se della grande città, questa volta, non avrei nemmeno varcato le mura. La mia destinazione è stata piuttosto una frazione di Roma, un posto il cui nome non si trova sulle carte stradali e nemmeno la versione più aggiornata del navigatore può trovarla: è Miataland

Più che la terra delle Miata, la definirei il paradiso del miatista, ma di questo non ero ancora del tutto consapevole fino a quel momento. All’aeroporto trovo ad attendermi Andrea con un’ammiraglia Audi, una di quelle auto che nonostante non riesca a definire bella, mi ha conquistata con la sua sobria maestosità e col fascino donatole dal tempo. Fluttuando su questo soggiorno a quattro ruote, arrivo alla mia destinazione e trattengo il fiato mentre il cancello di Miataland si schiude, con enfatica lentezza. Vengo subito riportata coi piedi per terra dal candido Eunos che mi travolge; per mia fortuna non è una quattro ruote ma un quattro zampe. Eunos, un socievole quanto ingombrante maremmano mi accoglie come se ci conoscessimo da tempo e mi fa sentire subito come a casa. Solo per un attimo però, molto rapidamente la sensazione svanisce perché a casa, di MX-5 io ne ho «solo» una. Mi guardo attorno e una dozzina di identici teli grigi tenta di camuffare, con scarso successo, quelle forme che conosco fin troppo bene. Un merito però a quei teli lo devo riconoscere. mi impediscono di sapere con esattezza di che colore è o che versione è la Miata che ricambia il mio sguardo curioso, che famelicamente rimbalza da una sagoma all’altra. Andrea, colui che ha dato vita al sogno di ogni miatista, mi presenta per prima quella che più delle altre solletica la mia curiosità, la M2-1002. Apro lo sportello e mi lascio rapire dai cremosi interni, che con la loro luminosità conferiscono a questa NA un’idea di spaziosità mai vista prima su una Miata. Di M2-1002 ce n’è addirittura una seconda.

[ATTACH=CONFIG]34446[/ATTACH]

Poi passiamo in garage, dove all’incontro ravvicinato tra me e la M2-1001, con la complicità del suo colore, del volante e del quadro strumenti nonché del sedile sul quale non ci si siede ma che praticamente si indossa, succede qualcosa di magico e me ne invaghisco perdutamente. Ma non posso di certo fermarmi lì. Faccio piano piano la conoscenza di altri esemplari, come quella che ho sognato per anni, l’elegantissima S-Limited, una V-Special Jap ineguagliabile con un volante Nardi in legno degno di star appeso ad una parete come un quadro d’autore; poi la M2-1028 bisognosa di cure ma che trasmette emozioni particolari pur solo guadandola (è appena arrivata e il precedente proprietario di certo non la meritava). Poi arriva la RS, che cerca di scalzare la M2-1001 dal gradino più alto del podio delle mie Miata più desiderabili, e per un po’ le faccio credere di aver vinto. Trotterellando da un telo all’altro, il gusto di scoprire cosa cela ogni telo non mi abbandona neppure una volta. Ognuna col suo carattere, ognuna con la sua storia, ognuna unica. Avrei voluto provarle tutte, ma non sarebbe bastato il breve fine settimana a disposizione.

[ATTACH=CONFIG]34447[/ATTACH]
La "mia" MX-5 per il raduno

Così tra una rivista giapponese dedicata alle versioni speciali (molte a me sconosciute) da sfogliare coccolata dai sedili Mazdaspeed che adornano la mia camera e un DVD su Villeneuve, inizio a fantasticare di riuscire a carpire le caratteristiche migliori di ogni NA vista, da poter poi trasferire sulla mia, e sentendomi stranamente orgogliosa di quella non esattamente inestimabile NA 90 cv, che però mi ha permesso di entrare in quello che Mazda è riuscita a regalare a noi automobilisti, il mondo delle MX-5; di cui Miataland è l’esempio migliore che potessi immaginare un posto in cui la passione non resta rinchiusa in un garage a prendere polvere ben protetta dagli sguardi e dalle mani dei curiosi, bensì un luogo in cui può capitare di ritrovarsi alla guida della più che rara Mazdaspeed, al tramonto, a zonzo tra campagne romane con una M2-1002 a fare da apripista e una NA blue mariner a rallegrare la vista offerta dallo specchietto retrovisore.

[ATTACH=CONFIG]34448[/ATTACH]

Infine ecco a vista dalla mia camera
[ATTACH=CONFIG]34444[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34445[/ATTACH]

Florinda

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Sarò sintetico: figata! Big Grin
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Bellissimo racconto Florinda, mi sembra di riconoscerla quella Mariner Blu :haha: ma hai dimenticato le risate che ci siamo fatti nel cambiare l'impianto frenante della M2 Big Grin sfottendo allegramente gli Inglesi Big Grin
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
Vorrei saper scrivere e condividere emozioni come riesce a fare Florinda Smile
Questa cosa nata per scommessa è stata un'esperienza davvero particolare; penso che solo tra di noi appassionati di questa Roadster potesse succedere! Una persona conosciuta attraverso le pagine di questo forum di cui apprezzi i valori e la capacità di trasferire emozioni, che conosci in un pomeriggio all'aeroporto e ti accorgi che è esattamente come te Smile
che si emoziona davvero sedendosi dentro la M2 1001 (...non usciva più!!), che vuole sapere di ogni particolare, che pazientemente ed attivamente aiuta me ed Orzo (soprattutto Orzo "mani d'oro"!!) nel cambio di dischi, pinze, pasticche ed olio freni della 1002!
e che senza paura e senza esagerare, guida la Mazdaspeed per il raduno Smile ridendo! Anche di notte! Anche in una salita ripidissima su una strada senza uscita! Anche facendo poi 200mt di retro più manovra Smile
Florinda è stata di fatto il primo "ospite" di Miataland Smile e mi ha dato ancora più convinzione che un progetto così possa avere successo. Avrei voluto fare la foto a lei mentre guidava la Mazdaspeed tra le campagne romane tra altre 40 mx5 Smile
quel sorriso è la mia idea di felicità di un appassionato Smile
  Cita messaggio
... ecco, ora mi avete fatto venire la scimmia Miataland. Maledetti Big Grin Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Bel racconto!!!
Siete grandissimi!
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
voglio venire là, adesso
  Cita messaggio
Bellissimo racconto, Florinda! Thumbup
Un paradiso che merita di essere visitato, senza dubbio, per ripetere la tua splendida esperienza.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
:clap2: Thumbup
  Cita messaggio
Posso autoinvitarmi? ?
  Cita messaggio