Flex Ha scritto:Niente, sono solo una ventina di CV in piu' rispetto allo stesso motore con solo scarico e mappa, nulla di trascendentale: non c'e' sovralimentazione, il regime massimo non supera 7500, i valori di alzata e durata delle camme non sono tali da mettere a dura prova valvole e molle, infatti se cosi' fosse si sostituirebbero anche queste con versioni rinforzate.
Piuttosto, e' chiaro che uno che prepara il motore poi non andra' in giro sempre al risparmio, quindi una manutenzione piu' frequente sara' giustificata non tanto dalla preparazione in se' ma piuttosto dall'utilizzo che si fara' dell'auto (ad es. pista), ma questo varrebbe ugualmente anche per il motore lasciato stock.
Quoto il buon flex, se i manovellismi bassi rimangono originali, così come il rapporto di compressione ed i regimi massimi (si alzano di poco e quei 400/500 rpm in più si usano "poco"; il motore si può considerare originale in definitiva.
Per esperienza personale, quello che veramente intacca l'affidabilità di un motore elaborato sono i seguenti parametri:
- Rpm massimi e Rpm medi, ovvero il campo di utilizzo tipico (questo è il motivo perchè montando coniche corte o peggio cambi molto ravvicinati il motore si usura prima)
- Rapporto di compressione > pressione media su cielo pistone, spinotto, biella e bronzine, maggiore è e prima si rovina l'assieme.
- Rapporto stechiometrico > più si gira magri più le temperature in camera aumentano > maggiore usura
- Alzata ed incroci cams > più si alza e più dura l'incrocio e maggiore sarà lo sforzo delle molle a far tornare indietro le valvole, mettere molle dure è uno dei tanti espedienti, secondo me anche uno dei peggiori.
Se questi parametri rimangono originali o comunque molto vicini, si può stare tranquillissimi; come dice Flex una buona manutenzione con prodotti di qualità è giustificata e raccomandata soprattutto per l'utilizzo tipico di questi motori "corretti", non certo per l'elaborazione in sè che di fatto non sussiste per molti (scarico filtro e mappa non le considero elaborazioni).
Pee Tee Ha scritto:1) si ovvio, ogni motore elaborato ha una percentuale di usura maggiore.
Si usurano le stesse cose di uno stock.
Dipende se passi la tua vita a 7500 giri o giri come una persona normale.
2)Non si vede perché è inutile. Non si prepara un motore sportivo aspirato per portarlo a spasso a regime di diesel.
Un aspirato -cattivo- in quel range è praticamente vuoto e non offre nulla. Sono fatti per girare alti.
3) consuma di più, ovvio. Botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.
4)solita manutenzione. Accurata possibilmente.
Preparare un'auto significa tirare fuori quelle potenzialità nascoste che ogni motore ha.
La verità è che più spingi una preparazione, più solleciti i componenti.
E anche se possono essere robusti, sempre piu lavoro svolgono.
È un'equazione abbastanza semplice.
Tutto vero tranne:
2) Se non si esagera con incroci ed alzate l'auto rimane usabilissima ed anzi, si vede dai grafici di coppia che in QUALSIASI regime la coppia è maggiore, quindi anche andando a spasso il motore è più elastico e godibile.
Le preparazioni che svuotano sotto per ottenere più coppia possibile agli alti sono ben altre e ben più invasive che due cams riprofilate un poco; per fare un Mzr aspirato con tanti cv e 9000 rpm si parla di almeno 12/13.000€ di preparazione, allora si...sotto non va una cippa.
3) In realtà tutti i motori che ho mappato consumano meno degli originali perchè il rendimento termico si alza di qualche punto.
L'unico in dubbio è quello del Piange, il quale non mi ha ancora fatto un resoconto sui consumi; guardando la curva di coppia ed immaginandola su un utilizzo tipico credo che siano simili a prima, inoltre il suo potrebbe essere l'unico caso in cui montando la conica corta si migliorano anche i consumi oltre che le prestazioni.
Ciao!