This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sovralimentare la NC
Alberto T Ha scritto:vi posso confermare che un primo kit dovrebbe arrivarmi già a Gennaio

Ottimo. Non ho capito perche' per lo Step2, Corten-Miller preveda il Fuel Module (ovvero la maggiorazione della portata pompa, se ho capito bene, con sostituzione o modifica della stessa) mentre altri produttori di kit ad es. per i turbo, con boost e potenze pari o superiori, non prevedono alcun upgrade della pompa carburante di serie (senza che si verifichi fuel starving ovviamente).
Inoltre: iniettori maggiorati saranno previsti anche per lo Step1, dico bene ? Perche' mi risulta che sopra i 200-210CV, gli iniettori OEM siano insufficienti.
Per quanto riguarda la mappa, farai riferimento a quella fornita da C-M oppure partirai da zero rielaborandone una tua ?
  Cita messaggio
Poi dimenticavo: che tu sappia nel kit e' previsto un MAP ?

Certo che C-M potrebbe aggiornare il sito e scrivere qualcosa, non si trova assolutamente nulla, nessuna traccia (anche la pagina relativa a Ecutek appare vuota)
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Ottimo. Non ho capito perche' per lo Step2, Corten-Miller preveda il Fuel Module (ovvero la maggiorazione della portata pompa, se ho capito bene, con sostituzione o modifica della stessa) mentre altri produttori di kit ad es. per i turbo, con boost e potenze pari o superiori, non prevedono alcun upgrade della pompa carburante di serie (senza che si verifichi fuel starving ovviamente).
Inoltre: iniettori maggiorati saranno previsti anche per lo Step1, dico bene ? Perche' mi risulta che sopra i 200-210CV, gli iniettori OEM siano insufficienti.
Per quanto riguarda la mappa, farai riferimento a quella fornita da C-M oppure partirai da zero rielaborandone una tua ?

Poi dimenticavo: che tu sappia nel kit e' previsto un MAP ?

Certo che C-M potrebbe aggiornare il sito e scrivere qualcosa, non si trova assolutamente nulla, nessuna traccia (anche la pagina relativa a Ecutek appare vuota)

Gli iniettori vanno bene anche fino a 230-240 cv secondo me, poi siamo davvero al limite; in ogni caso bisogna aspettare di aver mappato la prima per vedere dove si può arrivare, è molto semplice la cosa.
In fin dei conti 4 iniettori costano poco più di 200€, non sono loro a sconvolgere il budget di un kit del genere.

Il fuel module mi dicono che è facoltativo, probabilmente hanno riscontrato delle cadute di pressione nel rail nell'apri-chiudi, quando la pressione di sovralimentazione passa da esser negativa a + qualcosa in tempi molto brevi.
Nei turbo probabilmente non accade in quanto questo passaggio è molto più graduale.
Anche per questo bisogna aspettare di provare per bene la prima e valutare se è necessario o si può viaggiare in sicurezza anche con l'intera alimentazione stock.

Mappa non lo so ancora, ma sinceramente non mi cambia poi molto partire da zero, giusto qualche giornata di lavoro in più.

Si, nel kit è compreso il nuovo Map fino a 3 Bar (Big GrinBig GrinBig Grin) e bisogna mappare con RaceRom usando la funzione "ibrida".

Il kit viene fornito di tutto il necessario e potrà essere anche customizzabile per le varie esigenze, si stanno dimostrando abbastanza flessibili in questo.

Una cosa che mi piace moltissimo, oltre alla qualità dei componenti e loro manifattura, è la scelta di limitare la potenza non tramite puleggia (alzare o abbassare il numero di giri massimi del compressore), ma usando una restrizione.
In questo modo si hanno vari vantaggi:

- Erogazione: ai regimi medi e medio-bassi si ha comunque un ottima coppia, molto simile agli step più potenti, ma poi il flusso viene penalizzato dalla restrizione e quindi la coppia (di conseguenza i cv) calano e si gira più tranquilli.

- Potenza custom: basta cambiare il diametro della restrizione (di pochi mm) per avere più o meno potenza, quindi si può partire tranquillamente con uno step basso e poi fare l'up-grade in seguito a costi molto contenuti, ovviamente una ritoccata alla mappa sarà necessaria si si aumenta molto.
Da parte mia cercherò di fare mappe con tabelle il più complete possibile, così se si aumenta di qualche punto la flangia si è già "coperti" e non serve ritoccare nulla.

Quello che manca nel kit è solamente un buono scarico, ma quello ormai lo abbiamo tutti, è il minore dei problemi. Wink

Sono assolutamente impaziente di sentire i primi sbuffi da un NC anche in Italia!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Fantastico! Faccio qualche rapina e ti chiamo! Ma prima facciamo le camme Big Grin
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Fantastico! Faccio qualche rapina e ti chiamo! Ma prima facciamo le camme Big Grin
Serve una mano a contare i quattrini? ??
😅 😅 io sono disponibile!
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Fantastico! Faccio qualche rapina e ti chiamo! Ma prima facciamo le camme Big Grin

Pt non so se ti conviene montare camme da aspirato se dopo breve tempo monterai sovralimentazione
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Pt non so se ti conviene montare camme da aspirato se dopo breve tempo monterai sovralimentazione
Flex, ho già parlato con Alberto.
  Cita messaggio
Allora ok, io so solo che cambia l'overlap tra aspirazione e scarico in modo determinante a seconda che le camme prevedano sovralimentazione o no.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Allora ok, io so solo che cambia l'overlap tra aspirazione e scarico in modo determinante a seconda che le camme prevedano sovralimentazione o no.
Cambiano tante cose, alzate, incroci, durata, overlap, separazione lobi...insomma tutto! Big Grin

Ma che problema c'è, si fa tutto su misura a seconda del tipo di preparazione. Wink

Tornando in topic, CM sta attendendo una risposta da un tuner americano al quale ha fornito un kit per guida a sinistra, lo sta montando proprio in questi giorni.

Appena finirà il montaggio quindi ci informerà se è tutto ok o servono altre modifiche; se siamo fortunati quindi sono già d'accordo per farmi mandare un kit per testarlo e mapparlo a dovere.

Se tutto va nei migliori dei modi, i kit nelle varie configurazioni saranno disponibili già a fine Gennaio da noi, possibilità come al solito di fare piccoli Group-buy, almeno si ammortizzano le spese di spedizione (circa 150€ a kit).

Abbiamo iniziato a parlare di prezzi e direi che siamo davvero a cavallo, mi aspettavo parecchio di più!

Per questi però dovrete attendere almeno un mesetto.

A presto!

Al
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:.......Abbiamo iniziato a parlare di prezzi e direi che siamo davvero a cavallo, mi aspettavo parecchio di più! Per questi però dovrete attendere almeno un mesetto. A presto! Al
Alberto saranno escluse Nc anteriori a quelle a cui Mazda non aveva fatto modifiche sostanziali al motore?
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 8,176 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74



Utenti che stanno guardando questa discussione: 31 Ospite(i)