Flex Ha scritto:Ottimo. Non ho capito perche' per lo Step2, Corten-Miller preveda il Fuel Module (ovvero la maggiorazione della portata pompa, se ho capito bene, con sostituzione o modifica della stessa) mentre altri produttori di kit ad es. per i turbo, con boost e potenze pari o superiori, non prevedono alcun upgrade della pompa carburante di serie (senza che si verifichi fuel starving ovviamente).
Inoltre: iniettori maggiorati saranno previsti anche per lo Step1, dico bene ? Perche' mi risulta che sopra i 200-210CV, gli iniettori OEM siano insufficienti.
Per quanto riguarda la mappa, farai riferimento a quella fornita da C-M oppure partirai da zero rielaborandone una tua ?
Poi dimenticavo: che tu sappia nel kit e' previsto un MAP ?
Certo che C-M potrebbe aggiornare il sito e scrivere qualcosa, non si trova assolutamente nulla, nessuna traccia (anche la pagina relativa a Ecutek appare vuota)
Gli iniettori vanno bene anche fino a 230-240 cv secondo me, poi siamo davvero al limite; in ogni caso bisogna aspettare di aver mappato la prima per vedere dove si può arrivare, è molto semplice la cosa.
In fin dei conti 4 iniettori costano poco più di 200€, non sono loro a sconvolgere il budget di un kit del genere.
Il fuel module mi dicono che è facoltativo, probabilmente hanno riscontrato delle cadute di pressione nel rail nell'apri-chiudi, quando la pressione di sovralimentazione passa da esser negativa a + qualcosa in tempi molto brevi.
Nei turbo probabilmente non accade in quanto questo passaggio è molto più graduale.
Anche per questo bisogna aspettare di provare per bene la prima e valutare se è necessario o si può viaggiare in sicurezza anche con l'intera alimentazione stock.
Mappa non lo so ancora, ma sinceramente non mi cambia poi molto partire da zero, giusto qualche giornata di lavoro in più.
Si, nel kit è compreso il nuovo Map fino a 3 Bar (
) e bisogna mappare con RaceRom usando la funzione "ibrida".
Il kit viene fornito di tutto il necessario e potrà essere anche customizzabile per le varie esigenze, si stanno dimostrando abbastanza flessibili in questo.
Una cosa che mi piace moltissimo, oltre alla qualità dei componenti e loro manifattura, è la scelta di limitare la potenza non tramite puleggia (alzare o abbassare il numero di giri massimi del compressore), ma usando una restrizione.
In questo modo si hanno vari vantaggi:
- Erogazione: ai regimi medi e medio-bassi si ha comunque un ottima coppia, molto simile agli step più potenti, ma poi il flusso viene penalizzato dalla restrizione e quindi la coppia (di conseguenza i cv) calano e si gira più tranquilli.
- Potenza custom: basta cambiare il diametro della restrizione (di pochi mm) per avere più o meno potenza, quindi si può partire tranquillamente con uno step basso e poi fare l'up-grade in seguito a costi molto contenuti, ovviamente una ritoccata alla mappa sarà necessaria si si aumenta molto.
Da parte mia cercherò di fare mappe con tabelle il più complete possibile, così se si aumenta di qualche punto la flangia si è già "coperti" e non serve ritoccare nulla.
Quello che manca nel kit è solamente un buono scarico, ma quello ormai lo abbiamo tutti, è il minore dei problemi.
Sono assolutamente impaziente di sentire i primi sbuffi da un NC anche in Italia!