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Kit Portiere HERZ + AUDISON + DYNAMAT per NC
#41
Causa squarciamento copertone e relativi sbattimenti vari, per riportare la macchina a casa etc ... ancora non ho montato il kit che giace impolverato nel mio garage Sad

comunque stay tuned ...
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#42
Ciao, mi spiace per la sventura, ad ogni modo il navi della Pioneer lo hai già montato? Nel caso potresti fare una foto per vedere l'impatto estetico? Sto cercando anche io cosa mettere sulla mia NC

Grazie
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#43
Five Ha scritto:Causa squarciamento copertone e relativi sbattimenti vari, per riportare la macchina a casa etc ... ancora non ho montato il kit che giace impolverato nel mio garage Sad

comunque stay tuned ...

Ciao Five!
sei riuscito a montare le casse alla fine?
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#44
neeeeeewwwwwwsssss!!!!
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#45
Allora, prima di tutto le mie scuse ai colleghi del forum per la latitanza ...

Dunque semplicemente per il fatto di non poter mai fare a meno dell'auto in questo periodo, lo scatolone con tutte le bellissime cose sopra mostrato è rimasto immobile nel mio garage fino poco tempo fa quando mi sono deciso di procedere all'istallazione.

Come avevo promesso ho fortunatamente fatto procedere l'installatore (Mastersound di Pesaro che ringrazio per la pazientissima disponibilità) montando l'impianto solamente su una portiera per poter effettuare un ascolto che mi facesse sentire bene le differenze tra lato normale e upgrade ...

Perchè fortunatamente ?

Perchè il risultato non è stato quello che tutti ci aspettavamo ecco alcune considerazioni dopo aver ascoltato i "due lati" con diversi generi di musica e agendo un pò sulle equalizzazioni disponibili sul mio navi pioneer ...

Purtroppo il nuovo kit non rende in potenza, il suono risulta con volume molto più basso, anche la resa non è al massimo sembra proprio che manca qualcosa ... ovvio che il "poco" suono prodotto non è male e alzando molto il volume quando i woofer bose gracchiano gli hertz producono un suono privo di distorsioni, ma il suono complessivo sembra sempre più "vuoto" ... sembra veramente meno avvolgente ...

Non vi sto a dire che ovviamente ci sono rimasto di M....a ! Come l'installatore, lui stesso non riusciva a spiegarsi il perchè anche considerando che pur essendo queste casse "potenti" hanno una sensibilità molto buona e dovrebbero suonare anche con basse potenze ... abbiamo così lavorato sui crossover e mi ha chiamato un tecnico che ne produce personalizzati, ma cambiava poco ...

Ho quindi chiamato il Sig.Rosini di R.G. Sound, dove ho comprato il kit che come sempre si è dimostrato gentile e disponibile. E' rimasto sorpreso pure lui confermandomi il fatto che le casse del kit sono molto sensibili e quindi pur dovendo sicuramente migliorare con l'uso, dovrebbero suonare bene da subito ... anche in virtù della loro qualità !

Parlando e riparlando abbiamo capito che probabilmente il problema sta nell'amplificatore bose che probabilmente fa uscire un suono già perfettamente equalizzato per le casse bose (che sono particolari) e quindi forse per questo il nuovo kit non rende ... forse servirebbe escludere l'ampli bose che però è una cosa che non volevo fare, vista anche la posizione da raggiungere, ma anche perchè non volevo cambiare anche l'ampli.

Rosini si è detto superdispiaciuto e mi ha detto che se passo dalle parti di Asciano avrebbe il piacere di andare a fondo personalmente nel suo laboratorio per risolvere questo problema di installazione ...

Purtroppo per me il posto è parecchio lontano e mi si aprono due prospettive o andare da R.G. sperando in una soluzione o installare due sub superslim sotto i sedili e equalizzare le casse bose originale in modo da non sovraccaricarle con i bassi ...

Boh, non so che fare ma mi sembrava correto riportare la mia esperienza ...

Credo che l'impanto se montato su mx5 prive dell'ampli bose (e quindi collegate a autoradio e ampli non bose) forse non da tutte queste problematiche ...

Qualcuno che l'ha già installato è in questa situazione e sa darci un feedback ???

Un saluto
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#46
Probabilmente l'unico modo per far suonare l'impianto è quello di cambiare l'amplificatore e montarne uno come si deve. A me molti hanno consigliato di prenderne qualcuno usato anni 90, di buon marchio e che sia in buone condizioni. Pare che questi facciano suonare meglio di quelli attuali.
Mi sono documentato parecchio anchi'io perche volevo fare un impiantino come si deve, ma poi mi sono tirato indietro perche molto dispendioso e a dir la verita con quei soldi ho preferito mettere lo scarico Wink
La radio ti aiuta poco e niente, quel che conta è l'amplificatore, sicuramnte il bose originale non è modificabile e per questo manda la stessa frequenza che avrebbe mandato alle vecchie casse... Una altro modo sarebbe quello di insonorizzare le portiere... ma il grosso lo fa sempre l'amplificatore...
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#47
ma misuratelo 'sto ampli bose, no ? Servono 3 minuti per tirare giu' una risposta in frequenza dell'ampli, cosi' almeno si parla su qualcosa di concreto.
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#48
Come sempre sei mostuosamente tecnico Flex Wink ... e hai ragione ma così capirei la causa ma il problema rimane e non volevo smadornare troppo per risolverlo ... comunque se dovessi approfondire la cosa lo faccio direttamente da R.G. Sound che magari ha in casa tanta roba per poter sostituire ciò che serve subito ...

P.S. non sono un tecnico ma cosa servirebbe per fare questa verifica uno spettrometro ? Perchè è una cosina che non hanno tutti in officina ...
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#49
Di base il Bose non è una ***** totale il punto è che peggiora parecchio se si spara un pò il volume ... quindi stavo capendo se mettendo due sub sotto i sedili e tagliando i bassi sui bose originali risolvo le distorsioni che hanno (principalmente ai bassi) quando gli si chiede troppo ...

Perchè oggettivamente togliere il bose è un lavoro mostruoso per dov'è e mettere un altro ampli oltre a soldi significa un pò di peso e sopratutto trovargli un posto ... e poi tecnicamente parlando tutto il sistema Bose è comunque studiato con un sistema di equalizzazzione doppia per macchina chiusa e aperta ... credo cosa non facilissima da fare dopo a meno di comprare una radio con crossover a bordo e programmi di equalizzazione memorizzabili ... e comunque lo swictch non sarebbe automatico come avviene adesso ...

Quello che effettivamente avrei potuto provare era attaccare le casse direttamente all'ampli del mio navi pioneer per fare una prova in più ... ma ero così avvilito che ho fatto tirare giù tutto .. che poi era un lato, quelle dell'altro lato sono rimaste addirittura nelle scatole Sad

E comunque resta strano perchè chi l'ha montanto prima di me riferisce di un buon risultato ... forse non avevano l'ampli Bose come sorgente ...
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#50
Five Ha scritto:non sono un tecnico ma cosa servirebbe per fare questa verifica uno spettrometro ? Perchè è una cosina che non hanno tutti in officina ...

ormai da tempo si usano dei software che sfruttano la scheda audio del pc / laptop. I prodotti piu' professionali aggiungono un piccolo box esterno contenente prese in e out su jack RCA, o XLR bilanciato per i prodotti "pro".
E' roba economica alla portata di un hobbista autocostruttore e quindi a maggior ragione un professionista di installazioni audio "deve" averlo.
Segnale di misura ed elaborazione sono digitali, quindi precisione altissima (la qualita' della scheda audio diventa il collo di bottiglia, ma nel nostro caso serve misurare variazioni di "alcuni" dB nella risposta quindi nessun problema) e tempo necessario alla misurazione: frazioni di secondo.
Analizzatori di spettro analogici e compagnia, sono ormai reliquie da museo.
Deve solo misurare la risposta in banda audio (20-20000 Hz) per verificare se ci sono appunto alterazioni generate da equalizzazione dei diffusori voluta da bose.
Deve ovviamente accedere agli ingressi e uscite dell'ampli ma accedendo ai cavi lato autoradio e altoparlanti non e' un problema, senza smontare la paratia posteriore.
Se la risposta e' piatta, il problema puo' essere l'impedenza degli altoparlanti: l'ampli bose e' progettato per lavorare su impedenze nominali bassissime, da 1 ohm se ricordo bene sono gli altoparlanti usati, quindi inferiori a quelle "normali" per gli altoparlanti hifi-car commerciali.
Questo spiegherebbe il basso livello di emissione da te riscontrato, a parita' di volume impostato.
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