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aspirato 100 Cv litro
Letto tutto d'un fiato......MECOJONI !!!!!!!!!!!!!!!!
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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Aggiornamento pasquale


alla fine dello scorso anno il motore ha percorso più di 10.000 Km per la maggior parte in pista, qui ho deciso di aprirlo per un controllo generale e alcune piccole modifiche.... (aperto già a Dicembre)


devo farmi i complimenti da solo, all'interno ho trovato tutto perfetto, usura praticamente nulla : Yahooo :




per cui ho iniziato con delle piccole modifiche, questa volta punto aCv importanti Big Grin
e per farlo vario Rapporto di compressione, rifaccio da zero tutta l'aspirazione, cambio centralina con una MS3 “made in Giuino” e altre piccole cose....



qui una anticipazione che solo gli esperti capiranno
da sinistra abbiamo:
asse di aspirazione OEM
asse di aspirazione in versione 2014
ed infine quello destinato alla stagione 2015
[ATTACH=CONFIG]37203[/ATTACH]

qui i bicchierini che mi ero costruito, come si può vedere sono ancora perfetti, nonostante abbiano lavorato con alzate di 10mm e molle rinforzate
[ATTACH=CONFIG]37204[/ATTACH]




al momento il motore è semi rimontato, sono solo in attesa che mi arrivi la guarnizione testata
[ATTACH=CONFIG]37205[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
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alex zanardi Ha scritto:qui una anticipazione che solo gli esperti capiranno
da sinistra abbiamo:
asse di aspirazione OEM
asse di aspirazione in versione 2014
ed infine quello destinato alla stagione 2015
[ATTACH=CONFIG]37203[/ATTACH]

Alla faccia degli incroci!

Per la Stagione 2016 saranno a sezione quadrata??

:haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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alex zanardi Ha scritto:qui i bicchierini che mi ero costruito, come si può vedere sono ancora perfetti, nonostante abbiano lavorato con alzate di 10mm e molle rinforzate
[ATTACH=CONFIG]37204[/ATTACH]


... e che belle punterie Alfa! :clap2::clap2::clap2:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:Alla faccia degli incroci!

Per la Stagione 2016 saranno a sezione quadrata??

:haha:

nooooooo queste faranno 2 stagioni.............. se il motore non esplode prima :haha::haha::haha:

Gagio Ha scritto:... e che belle punterie Alfa! :clap2::clap2::clap2:

peccato che per l'aspirazione non bastino più, ho dovuto costruirne di maggiorate Big Grin



però non hai notato la variazione più importante :giggle:
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ehm... no... mi arrendo
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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alex a quanto arrivi di alzata con quelle camme? già avevi 10, queste sembrano da un paio di mm in più
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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alex zanardi Ha scritto:però non hai notato la variazione più importante :giggle:


dai, me la dici?? L'alzata ancora maggiore??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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queste sono 10,2
quando l'alzata è il 30% del diametro aumentarla non serve più a niente...
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visto che con la foto delle camme penso di avere creato un po di confusione, cerco di spiegare quello che ho fatto....

le cam originali hanno un piccola alzata, ed una rampa di apertura/chiusura molto dolce, questo permette di poter lavorare con molle "morbide" e cosi avere pochi attriti, attriti che generano usura, rubano potenza, e aumentano i consumi...
carico molla a riposo 12Kg, a fondo corsa 30Kg (valido solo per NB110 visto che la 90Cv ha molle diverse, particolare notato dalla discussione di Giuino)

le cam che usavo fino a ieri, avevano un alzata maggiore ma sempre una rampa di apertura/chiusura dolce....
carico molla a riposo 15 Kg, a fondo corsa 45Kg

le attuali cam (che devo ancora provare) hanno una alzata pari alle precedenti, una durata totale inferiore, ma una rampa di apertura/chiusura molto più rapida, questo ha il grosso vantaggio di far respirare molto meglio il motore, ma l'enorme svantaggio di richiedere molle molto più dure per poter chiudere la valvola velocemente....
carico molla a riposo 21,5 Kg a fondo corsa 55Kg


la variazione più importante (non notata da Gagio che guardava la pastiglie Alfa) è il colore dei piattelli molla, per ridurre il carico molla li ho messi in Titanio Big Grin
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