Ho fatto prendere a mio padre una 2.0 136cv circa un anno fa: macchina eccezionale!
Silenziosissima, comoda e pratica. Ogni volta che allunghi la mano per cercare un comando (radio, clima o quello che ti pare) è esattamente dove ti aspetti. La posizione di guida ha regolazioni ampie, dal sedere a terra "becauseracecar" fino all'impostazione furgone e complessivamente da sempre una sensazione di solidità e piacevolezza.
Il telaio si comporta molto bene: non è una mangiacurve ma è precisa e anche sufficientemente comunicativa; non è una macchina che quando ci sali dopo un bel giro sull'MX-5 ti fa pensare "cheppalle sto chiodo!".
L'unico problema che abbiamo avuto con questa macchina è stato un "reset" dell'immobilizer. Non so spiegarlo bene cosa sia successo, fattostà che non si accendeva e l'abbiamo dovuta portare col carro attrezzi al concessionario volvo ma poi in 5 minuti hanno risolto tutto (e il concessionario da cui l'avevamo comprata ha pagato sia il traino che l'intervento).
Te la consiglio vivamente, è una gran macchina tanto che, quando torno "al paese" la frego sempre volentieri a mio padre quando c'è da fare una gitarella fuoriporta con più di un passeggero al seguito
P.S.: la S40 è qualche millennio avanti alla Bravo, se il 1.6l da noie prendi il 2.0l che fa comunque i suoi 18 km/l di media (ho fatto un massimo di 28 km/l a 80 km/h costanti addirittura) ed è un motore solido.