cencio Ha scritto:Ovviamente, la mappa va rifatta, mi chiedevo quanto fosse compatibile il "pacchetto" aspirato col rotrex, visto che togliere quello schifo di cat di serie sarebbe la cosa che metterei subito dopo gli Ohlins.
Una volta messo il collettore, vuoi non mettere anche le camme per prender altri venti cavalli? Eccolo lì.
Se per il turbo non saprei prevedere una compatibilità con camme riprofilate, un rotrex che spinge in alto non dovrebbe interferire con camme da alti regimi.
Gli americani ho visto che col volumetrico non vanno tanto più in là dei 220 cv, in proporzione riusciamo a fare sicuramente meglio!
Tutt'altro discorso col Kraftwerke, anche se è un kit che qualche diffettuccio ancora ce l'ha (più di qualche cinghia saltata).
Ciao, cerco di rispondere con ordine a tutti i punti:
- Una preparazione con turbo è parecchio diversa rispetto ad un centrifugo (Rotrex o similari), le camme di serie vanno discretamente con i turbo, ma sono sicuramente migliorabili riprofilando; ovviamente i profili adatti ad un aspirato non sono gli stessi di un turbo.
Invece un profilo che va bene per aspirato, può andare benone anche per un centrifugo, alzando tutta la curva di coppia, è quindi una modifica che consiglierei nel caso.
C'è anche la possibilità di spostare le fasi in un secondo momento se si vuole turbizzare/centrifugare (e che è...un gelato?!
).
- Le mappe vanno riviste in ogni caso e sono profondamente diverse, ma d'altronde anche tra due aspirati apparentemente identici noto sempre differenze.
- I collettori 4-1 skat vanno benone con i centrifughi.
- Le valvole nell'MZR NON sono autoregistranti, ma hanno un gioco imposto in fase di chiusura del motore, e quello rimane tale per molto tempo.
Se non si hanno sintomi strani e non si sentono rumori eccessivi di distribuzione, allora non serve registrare nulla; in caso contrario auguri.
Come al solito dipende dalla manutenzione preventiva e dall'uso di un motore: ne ho visti alcuni con 150.000km perfetti, ed altri a 70.000 che suonavano come delle campane.
- Un eccessivo gioco valvole comporta solamente una perdita di prestazioni e rumori di punterie.
- Con giochi valvole asimmetrici non intendo lato scarico diverso da aspirazione (come è ovvio che sia, in tutti i motori ciclo otto), ma bensì una differenziazione tra i vari cilindri: es. il primo cilindro avrà valori diversi dal secondo e da terzo...
- Centrale e finale erano da 200k km, ma il motore è stato sostituito con uno da 60k revisionato; in quanto l'originale si è aperto in due ad appunto 200k km (per mancata manutenzione, in pratica girava senza olio).
- Tra i vari kit basati su Rotrex, il migliore è senza dubbio il Corten Miller: affidabile, ben fatto e con ottime prestazioni (>320cv).
Ciao!