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nuova Alfa Romeo Giulia
mxzzica Ha scritto:off course (aggiungi la faccina che preferisci )

Ma mai al livello di chi legifera, che come ho scritto, non è capace di valutare la soluzione migliore per ottenere il massimo dai contribuenti.

La Giulia potrebbe avere le caratteristiche per essere venduta nel mercato interno, per le sue tradizioni e per pseudo nazionalismo, ma, a mio modesto parere, non per essere venduta all'estero dove si valutano altri valori su una vettura di quel costo.

Probabilmente qualche emigrato che ha fatto fortuna si farà allettare, ma l'immagine del marchio è stata, nel corso degli anni, sapientemente demolita con fiaschi e inaffidabilità.

Pseudonazionalismo?? In Italia??? Ma se siamo i primi a sputare su ciò che facciamo qui, abbiamo tutti la sindrome del CT della nazionale.

Alfa ha il nome e l'immagine per fare bene in USA, dove l'ultima Alfa che hanno visto era la Milano, e in Nord Europa dove sono abituati a perdonare ben di peggio ai costruttori della triade* che, in compenso, non hanno un decimo dello charme che ha Alfa.

Adesso, a quanto pare, oltre al nome e allo charme, c'è pure un pezzo di ferro con le ruote che pare venir su davvero bene. Io sinceramente per la passione che ho verso lo storico marchio, per quanto di buono può venir fuori per Cassino e per un pezzo d'Italia (quello spesso lasciato più a se stesso), auguro solo il meglio a questa Giulia.

*tipo, l'N47 che devi andare un mese si uno no a farti cambiare la catena, manco fosse una BMX del supermercato, difetto ancora non del tutto risolto, o i flat-6 di Porsche che da 996 in poi "esplodono" perché l'IMS perde la lubrificazione, difetto corretto solo con l'ultima generazione e presente su praticamente il 100% dei motori 996 e 997. VAG in generale non se la passa meglio coi 1.4 TFSI che crepano le teste e grippano, o i DSG 7 marce che solo ultimamente sembrano durare più di qualche migliaio di km. Tutta roba che anche se cambi in garanzia ti fa un fermo vettura pazzesco. Ma se la gente perdona cose del genere ad una Passat, perché la stessa gente dovrebbe accanirsi proiettando problemi molto ma molto meno importanti (di simile ricordo solo le cinghie dei Pratola Serra e i variatori), risalenti in realtà a 15/20 anni fa, trasportandoli su un'auto che te lo fa venire duro solo a guardarla, figurati a guidarla.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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jeby Ha scritto:Alfa ha il nome e l'immagine per fare bene in USA .... non hanno un decimo dello charme che aveva Alfa.

Usiamo i tempi verbali corretti, altrimenti è difficile capirsi. Per la cronaca, l'Alfa in America la conoscono in quattro gatti appassionati di automobili.
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Qualche passeggiata all'estero( Europa) la faccio, e i prodotti FCA non vengono neanche considerati; al massimo qualche fiat500.

Immagine e charme cozzano con una fama di inaffidabilità e carenza di assistenza capillare sul territorio che diventa difficile da demolire.

In Italia il nazionalismo si riscontra con molte fiat, discrete alfa, lancia agonizzante...

Che la Giulia possa essere il punto di svolta !!!

Anche se ormai l'orgoglio riguarda più l'indotto che il marchio che ormai si è trasferito altrove.
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Infatti è rivolta a questi ultimi !
4 gatti appassionati di auto in USA sono migliaia di possibili acquirenti Wink
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Solo che i quattro gatti devono fare i conti con la realtà e magri non hanno necessariamente un solo cuore che batte e alla fine fanno anche una scelta ragionataBig Grin
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-PEWO- Ha scritto:Io le pago e mi sento un emerito idiota!
Mai nulla in cambio.. Solo e sempre problemi e tasse crescenti.

inviato dal magicphone!


siamo tre. e appoggio la tristezza per il suv, maserati, alfa o lamborghini che sia...
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Ma se si vendono gli scatolotti è giusto adeguarsi, oppure continuiamo a farci fare le scarpe da altri marchi.
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Prima di dire queste cose guardate i numeri che sta facendo jeep (dell'FCA) in Europa (in particolare Germania ) e poi se ne puo riparlare.
Il marchio Alfa Romeo è ancora ben visto in molte parti del mondo.
E comunque al di la di tutti i discorsi accessori.
Quello che bisogna capire è se la Giulia sarà una buona auto. Innovativa e concentrata su tutti quei capisaldi che hanno fatto grandi le Alfa del passato.
Chiaramente deve comunque essere inserita nel mercato moderno e dunque ci saranno moltissimi compromessi.
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lore87 Ha scritto:Prima di dire queste cose guardate i numeri che sta facendo jeep (dell'FCA) in Europa (in particolare Germania ) e poi se ne puo riparlare.
Il marchio Alfa Romeo è ancora ben visto in molte parti del mondo.
E comunque al di la di tutti i discorsi accessori.
Quello che bisogna capire è se la Giulia sarà una buona auto. Innovativa e concentrata su tutti quei capisaldi che hanno fatto grandi le Alfa del passato.
Chiaramente deve comunque essere inserita nel mercato moderno e dunque ci saranno moltissimi compromessi.

La differenza è che Jeep non ha mai smesso di fare le Jeep. Mentre Alfa ha smesso di fare le Alfa negli anni 70. Poi hanno preso le Alfa degli anni 70 e con quattro soldi hanno messo insieme le 75 e le 90 che, seppur divertenti da guidare, non potevano assolvere il compito assegnato, data la qualità scadentissima. Nel frattempo si erano affacciate nei listini Alfa le Arna, le scarsissime 33 (a parte il motore). Dopodichè negli anni 90 cominciarono ad apparire le 145/146, le miserabili 155, per poi proseguire fino ai giorni nostri in cui la Brera da 3.5ton era l'emblema della sportività.

Se vedi il listino Jeep, capisci perchè Jeep gode ancora di un'ottima fama: non hanno mai smesso di fare fuoristrada.
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misterz Ha scritto:Usiamo i tempi verbali corretti, altrimenti è difficile capirsi. Per la cronaca, l'Alfa in America la conoscono in quattro gatti appassionati di automobili.

ma non è vero, ma proprio per nulla. Parlo quotidianamente con gente che sta in USA, un po' di ogni età. Alfa è nota eccome, anche nella cultura popolare. Siamo noi che pensiamo che loro non la conoscano.

mxzzica Ha scritto:Qualche passeggiata all'estero( Europa) la faccio, e i prodotti FCA non vengono neanche considerati; al massimo qualche fiat500.

non è vero. In Olanda, Svizzera, Austria ci sono club di alfisti talebani che manculicanisignuri. Fanno paura. Anche in UK c'è gente messa mica male, minchia hanno anche un Fiat Coupe Club UK, quando l'ho saputo non sapevo se morire dal ridere o altro.

mxzzica Ha scritto:Immagine e charme cozzano con una fama di inaffidabilità e carenza di assistenza capillare sul territorio che diventa difficile da demolire.

La "fama" di "inaffidabilità" deriva da roba di una decade e mezza fa, almeno... allora, forse, i prodotti teutonici sapevano fare meglio? Ma oggi? Cioè davvero BMW e VAG sono considerati il top della qualità e affidabilità? Auto da millemila euri che spaccano motori e cambi... Cioè in FIAT per fare peggio dovrebbe fare auto che si ribaltano in corsa... a no, aspetta, i Tedeschi hanno fatto pure quello... dovrebbero ESPLODERE in corsa.

Diciamocelo: i crucchi vivono di rendita, ma il vento cambierà. Le varie FIAT e Alfa hanno avuto problemi e magagne tutte loro, ma noi vediamo tutto con la prospettiva nostra e col solito giochino di spalar *****... ma da fuori non è proprio così.

mxzzica Ha scritto:In Italia il nazionalismo si riscontra con molte fiat, discrete alfa, lancia agonizzante...


Confondete "nazionalismo" con "esiste una rete di vendita e assistenza". Questa sì è una grande sfida, soprattutto negli USA: creare una rete di vendita e di assistenza da zero è praticamente impossibile, la speranza è quella che riescano a sfruttare il network jeep.

mxzzica Ha scritto:Che la Giulia possa essere il punto di svolta !!!

Anche se ormai l'orgoglio riguarda più l'indotto che il marchio che ormai si è trasferito altrove.

Ancora questa storia del Marchio trasferita altrove... ma altrove DOVE? FCA è una holding, non è un marchio di automobili. FCA Group è legalmente in Olanda e fiscalmente in UK. Sotto FCA Group ci stanno FCA USA e FCA Italy. Alfa Romeo, insieme a FIAT, quello che rimane di LANCIA e così via è sotto FCA Italy, che sta in Italia... Sede Legale: C.so G. Agnelli 200, 10135 Torino, Italia

Così come il team di progettazione di questa Giulia, che per quanto internazionale (e beh, voglio vedere) sta in Italia, dalle parti di Modena (a meno che Modena non sia diventata improvvisamente un'extraterritorialità estera), e le fabbriche da dove uscirà è a Cassino, che non è in USA, ma sta nel Lazio, provincia di Frosinone. E le tasse FCA Italy e consociate le pagano in Italia, così come tutti gli stabilimenti annessi e connessi, lavoratori inclusi.

Ergo: di che stiamo parlando??

lore87 Ha scritto:Prima di dire queste cose guardate i numeri che sta facendo jeep (dell'FCA) in Europa (in particolare Germania ) e poi se ne puo riparlare.

numeri "spaventosi", ma un po' drogati. Renegade sta spingendo di brutto, nella gamma di Jeep precedente mancava un mezzo del genere. C'era quella cacca quadrata del Compass, un paio di Cassoni su piattaforme Mercedes Evolute, e l'intramontabile Wrangler.

lore87 Ha scritto:Il marchio Alfa Romeo è ancora ben visto in molte parti del mondo.
E comunque al di la di tutti i discorsi accessori.
Quello che bisogna capire è se la Giulia sarà una buona auto. Innovativa e concentrata su tutti quei capisaldi che hanno fatto grandi le Alfa del passato.
Chiaramente deve comunque essere inserita nel mercato moderno e dunque ci saranno moltissimi compromessi.

innovativa non so... in realtà da come è impostata sembra molto "conservatrice". Per farla buona ci sono tutte le premesse.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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