This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuova Alfa Romeo Giulia
Mi sembra che Jeby parli con cognizione di causa. E anche qualcun'altro. Poi, certo, c'è mister "Z" che porta una ventata d'ilarità nel discorso facendo il confronto tra l'Arna e la Cayman
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
Leonow Ha scritto:Mi sembra che Jeby parli con cognizione di causa. E anche qualcun'altro. Poi, certo, c'è mister "Z" che porta una ventata d'ilarità nel discorso facendo il confronto tra l'Arna e la Cayman

mai pensato di fare il giornalista? dovresti pensarci, visto come travisi la realtà Wink io non ho confrontato Arna e Cayman: ho evidenziato che Alfa per restare sul mercato ha fatto e prodotto qualsiasi cesso su 4 ruote negli ultimi 30 anni e si è sputtanata, mentre Porsche per restare sul mercato ha prodotto auto che sono sempre state un riferimento del segmento.

Poi, certo, arriva LeoWow e ci fa un sunto di 321 post in due righe
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:mai pensato di fare il giornalista?

Direi proprio di sì Wink
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Non capisco di cosa parli/che problemi ci sono. Devono piazzare 75k auto in un mercato che ragioni a centinaia di milioni di pezzi. Hanno una buona auto (sembra). Hanno un marchio evocativo. Quale è il problema??? In USA non hanno le fette di salame sugli occhi, non comprano tedesco perché qualcuno gli ha detto che è affidabile quando chiaramente non è vero.

Comunque vedremo, l'anno prossimo a quest'ora vedremo se a Galbusera è riuscito il trucco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No guarda.... il mercato automobilistico non funziona così. Qui non si parla di lanciare uno snack a cui fare il packaging carino e accattivante. Qui si parla di mettere le mani nelle tasche delle persone in maniera seria e per quanto in america possano avere i soldoni, anche loro pensano di non doverli regalare a nessuno. Perciò sentire di un traguardo annuale che equivale a vendere 30 volte di più di quello che hanno fatto in 40anni, non è altro che una balla da fregniacciaro per avere l'attenzione dei media.
Il dato più interessante sarà vedere quante Giulia venderanno rispetto al SUV che si stanno affrettando a fare.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:mai pensato di fare il giornalista? dovresti pensarci, visto come travisi la realtà Wink io non ho confrontato Arna e Cayman: ho evidenziato che Alfa per restare sul mercato ha fatto e prodotto qualsiasi cesso su 4 ruote negli ultimi 30 anni e si è sputtanata, mentre Porsche per restare sul mercato ha prodotto auto che sono sempre state un riferimento del segmento.

Poi, certo, arriva LeoWow e ci fa un sunto di 321 post in due righe

Però Alfa con Porsche non c'entra nulla, sin dalle origini ha avuto un "portfolio" modelli ben più variegato e un target di pubblico diversissimo.

Dangerfield78 Ha scritto:No guarda.... il mercato automobilistico non funziona così. Qui non si parla di lanciare uno snack a cui fare il packaging carino e accattivante. Qui si parla di mettere le mani nelle tasche delle persone in maniera seria e per quanto in america possano avere i soldoni, anche loro pensano di non doverli regalare a nessuno. Perciò sentire di un traguardo annuale che equivale a vendere 30 volte di più di quello che hanno fatto in 40anni, non è altro che una balla da fregniacciaro per avere l'attenzione dei media.
Il dato più interessante sarà vedere quante Giulia venderanno rispetto al SUV che si stanno affrettando a fare.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

Dangerfield78: vuoi avere ragione? Abbi ragione. Poi ne parliamo tra 12 mesi, ok? Il motivo per cui Alfa va in USA a vendere è chiaro: fare 400 k vetture/anno in Europa, pur con una gamma articolata, è impossibile. In EU + USA con una gamma completa e la rete di vendita si può fare. Snack e merendine non c'entrano nulla: qui c'è un prodotto coi controcazzi e la gente che ci sbava sopra.

Tu parli di vendite negli ultimi 40 anni.. ma dove, negli USA? Negli USA avranno venduto 3 modelli diversi in croce, senza una strategia di marketing, senza una rete di distribuzione... cosa c'entra con l'operazione che si sta mettendo in atto adesso? NULLA di NULLA. Fai esempi che non c'entrano, non puoi paragonare il mercato di 40 anni fa con quello di oggi, soprattutto in una Nazione dove Alfa Romeo praticamente non esisteva...

Ora vanno lì con 1 modello, per fare numeri fattibilissimi, e da usare come testa di ponte per il resto della gamma. Che arriverà dopo. Adesso devono fare 75.000 vetture / anno in un mercato che viaggia a 20.000.000 nuove immatricolazioni / anno. Sono praticamente briciole, ma sono numeri che nella sola Europa non riuscirebbero mai a fare ma che in USA possono fare. Vedi Jaguar.

Hai visto i dati di vendita di Jeep e Dodge e Chrysler?? Sono pazzeschi!

La cosa su cui preoccuparsi di più, IMHO, non è raggiungere il volume di vendite. La cosa difficile sarà l'assistenza post vendita, la capillarità della rete e l'attenzione alla qualità (intesa non come plastiche morbide che all'americano fottesega, ma motore ecc che vadano bene e non ci siano richiami)
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:mai pensato di fare il giornalista?


:haha:

:haha:
:haha:

Meno male che ci sei tu, Luca, sennò che noia qui, tutti a dare dati realistici e a sciorinare cultura dei motori. Thanks partner!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Se è per questo vedendo i numeri Porsche è passata da produttrice di auto sportive a produttrice di SUV. Ma questo gli ha permesso di superare un periodo difficile.

jeby Ha scritto:Però Alfa con Porsche non c'entra nulla, sin dalle origini ha avuto un "portfolio" modelli ben più variegato e un target di pubblico diversissimo.

1. Porsche l'hai tirata in mezzo tu :haha: (ooopsss ho sbagliato..era Lore 87) !!!! Big Grin
2. Porsche ha avuto fin dall'inizio un "portfolio" modelli ben più variegato? Guarda che Porsche non è stata fondata negli anni 90 con la 996, boxster e poi a seguire Cayenne ecc. Porsche ha sempre vissuto sin dalle origini su un solo modello, la 356, poi la 911 (ok c'era la 912, che era la stessa macchina col 4 cilindri), e solo dagli anni 70 ha cominciato a produrre altri modelli.
  Cita messaggio
per i mondiali 60 milioni di allenatori e nei bar e forum ci sono milioni di marketer. mi stupisco di come siano stupide le aziende a non assurgere a queste gratuite e sempiterne fonti di consigli per conquistare il mondo e forse il mercato.

a me marchionne non piace, come ogni uomo di banca lo trovo disgustoso, ma gli vado atto che ha preso un carrozzone politico mantenuto dallo stato e lo sta facendo girare. girare bene, dati alla mano, ma siccome si trova in italia ci sono persone che sparano a zero le loro cazzate. il fatto che questo soggetto non sia un semplice parassita delle banche lo noto dal fatto che lo odiano quei dementi dei sindacalisti e che le vendite ci sono.

un soggetto del genere penso che non vada con la bancarella a vendere le alfa a Downtown Manhattan, quindi avrà una strategia.
ps dopo avere visto una concessionaria fca in giappone ho capito che il tipo non scherza... se lo lasciassimo provare?
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Hai visto i dati di vendita di Jeep e Dodge e Chrysler?? Sono pazzeschi!

Sono brand americani che esistono dalla notte dei tempi e che hanno sempre venduto a casa loro e anche fuori dal loro continente. È come parlare di Fiat che vende tanto in Italia... sono brand consolidati nel territorio e nella tradizione di quel paese (come Ford).
Comprare un auto non equivale a dire "va beh...prendo questa e vendiamo com'è...male che vada la butto e ne prendo un'altra". Perciò se vuoi consolidare un brand in un territorio praticamente inesplorato, ti servono anni prima di convincere 150k di persone ad entrare tutte nello stesso anno in un concessionario Alfa ed uscire con un auto.
Poi va bene...faranno delle bellissime auto ma saranno minimamente paragonabili alla consolidata qualità di una Lexus a caso?

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:2. Porsche ha avuto fin dall'inizio un "portfolio" modelli ben più variegato? Guarda che Porsche non è stata fondata negli anni 90 con la 996, boxster e poi a seguire Cayenne ecc. Porsche ha sempre vissuto sin dalle origini su un solo modello, la 356, poi la 911 (ok c'era la 912, che era la stessa macchina col 4 cilindri), e solo dagli anni 70 ha cominciato a produrre altri modelli.

Siamo perfettamente d'accordo, io intendevo la frase al contrario, Alfa ha sempre avuto un altro portfolio, molto più variegato, e un target di pubblico diverso: dalle Giulietta le Alfa le vedevi anche in mano alla classe media, quella che una volta esisteva ancora Smile , Porsche decisamente no. Con Alfasud si è allaragato alla medio-bassa.

Doppiaeffe Ha scritto:per i mondiali 60 milioni di allenatori e nei bar e forum ci sono milioni di marketer. mi stupisco di come siano stupide le aziende a non assurgere a queste gratuite e sempiterne fonti di consigli per conquistare il mondo e forse il mercato.

a me marchionne non piace, come ogni uomo di banca lo trovo disgustoso, ma gli vado atto che ha preso un carrozzone politico mantenuto dallo stato e lo sta facendo girare. girare bene, dati alla mano, ma siccome si trova in italia ci sono persone che sparano a zero le loro cazzate. il fatto che questo soggetto non sia un semplice parassita delle banche lo noto dal fatto che lo odiano quei dementi dei sindacalisti e che le vendite ci sono.

un soggetto del genere penso che non vada con la bancarella a vendere le alfa a Downtown Manhattan, quindi avrà una strategia.
ps dopo avere visto una concessionaria fca in giappone ho capito che il tipo non scherza... se lo lasciassimo provare?
l
Tra l'altro le strategie e i target sono di "pubblico dominio", basta leggere qui

http://www.fcagroup.com/investorday/Pages/Home.aspx

è spiegato tutto, inclusi i fallimenti di AR.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GR86 e nuova BRZ KuroiRei 29 7,722 12-02-2024, 16:00
Ultimo messaggio: ilnaco
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 1,077 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 5,116 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 4,093 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  La nuova Subaru? Tiriamola giù da una pista da bob! omermon 30 6,596 27-03-2017, 18:06
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 7,602 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Nuova Concept Mazda al prossimo salone Tokyo interceptor75 31 11,599 11-03-2016, 23:55
Ultimo messaggio: mxzzica
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,300 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 6,848 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  nuova Alpine (Renault??) pollice 33 7,293 20-02-2016, 00:04
Ultimo messaggio: FABIOSLK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)