This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sovralimentare la NC
Flex Ha scritto:cito Motec per fare un esempio a caso e perche' e' l'unica ecu "racing" alternativa per NC che conosco...
Per un kit turbo di qualita' top metto a budget almeno 6000, e si' certo 1000 per l'elettronica ci stanno sicuramente.... Non sono al corrente pero', come dicevo, di cosa si stia parlando nello specifico e quindi quali siano i vantaggi e quali gli svantaggi (ad esempio l'immobilizer della ecu di serie rimane ?! Big Grin ), anche rispetto a soluzioni che mi avevano gia' a suo tempo incuriosito (e nulla piu') tipo Motec.
Per il 2.5 turbo con pistoni speciali sicuramente avra' speso quei soldi e probabilmente anche piu'... Io forse erroneamente parto dal presupposto che eliminare la ecu di serie significhi iniziare a trasformare il mezzo in un giocattolo ad uso esclusivo pista, togliendo magari funzioni piu' o meno importanti ma comunque "comode" nell'uso quotidiano, come l'immobilizer appunto, o gli airbag, o magari il sensore di apertura tetto che dice al Bose che curva di equalizzazione usare a seconda che si giri aperti o chiusi (si' ok, questa e' una caxxata di cui si fa volentieri a meno, lo ammetto Big Grin )
Motec è un marchio ormai obsoleto ed assurdamente caro per quello che offre, le M400/800 spopolavano ed erano il top 10/15 anni fa; ormai siamo andati un poco avanti dai.

Ci sono infatti un sacco di marchi e prodotti che offrono ecu programmabili in tempo reale (primo grosso vantaggio), con le quali si sostituisce quella di serie.

Personalmente ne tratto ed uso 3 marchi, con prezzi che vanno dai 650€ ai 8000€, ovviamente in mezzo a queste due cifre ci sono tanti step con vari livelli di complessità e funzioni.

Tutte le funzioni che citi (immobilizer, air-bag, clima, comando del Bose (!!! Tongue), chiusura porte, tutta la strumentazione di serie, Abs, ed in genere tutti gli accessori originali; possono esser mantenuti senza problemi a seconda delle esigenze.

Su un'auto stradale o addirittura daily use fanno sempre comodo, se uno invece vuole carrellare l'auto o comunque la usa prevalentemente in pista, sono invece cose inutili e togliendole si risparmiano parecchi kg sia di componenti che di cablaggio vettura (ricordo che quello dell'NC pesa circa 35 Kg, uno ad uso sportivo circa 2/3 Kg).

Ho già fatto un po di macchinette sulle quali ho cestinato l'ecu di serie per metterne una programmabile e con funzioni racing, mai un problema e tanti tanti vantaggi, dalle prestazioni maggiori a parità di preparazione meccanica, minori consumi, maggio protezione motore, sistemi multi-mappa, features racing che funzionano davvero (vedi traction o launch).

Con la maggior parte di queste ecu si può inoltre usare tutta la sensoristica di serie, a patto che sia di buona qualità ovviamente; cosa non da poco.

Un intervento del genere lo stra-consiglio se:

- la meccanica è altamente preparata
- l'ecu di serie non è programmabile o comunque è molto limitata (es. ecu attempate)
- si usa l'auto in pista e si cercano controlli attivi che funzionino davvero
- sia necessario un sistema di log e/o telemetria serio
- l'ecu di serie non riesca a gestire nuovi componenti/sistemi installati

In tutta sincerità con le NC siamo molto fortunati, perchè l'ecu di serie è piuttosto moderna come concezione, i sensori sono buoni e con Ecutek si fanno cose che fino a pochi anni fa erano disponibili solo su ecu ben più costose e specifiche; quindi a meno che si faccia un'auto da pista cazzuta o si ecceda con la preparazione, l'elettronica di serie è ok.

Discorso inverso su Na ed Nb, se preparate un minimo io sbatterei subito via l'elettronica di serie, troppo limitante.

Mi fermo qui perchè il discorso è veramente troppo ampio e sono già andato un poco off-topic.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Infatti su na/nb preparate ormai è "quasi" standard montare una megasquirt.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Hgt983 Ha scritto:Infatti su na/nb preparate ormai è "quasi" standard montare una megasquirt.
Già...W i Nokia 3310! Big Grin
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
http://youtu.be/HxNf8V50Ja4?t=8m31s
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Si capiscono le potenzialità.
Da una parte 2 secondi su di un pistino così sono un bel po', dall'altra la Megane RS è pur sempre una TA che al ring gira come la vecchia M3 e loro stessi dicono che ad aver fatto i ***** prima avevan finito le gomme.
Sicuramente si vede che è sfruttabile e molto (molto molto) divertenteBig Grin.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
Dall'apertura di questo thread tante cose sono cambiate. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'attuale numero di kit di sovralimentazione per NC, con buona pace di chi sostiene che i tuners abbiano un po' ignorato questo modello... Forse all'inizio, ma adesso credo ne abbia piu' della GT86... vediamo un po':

6 kit turbo:
TDR
Fab9 Tuning (in preparazione)
MotoEast (in preordine disponibile tra poco)
HK-Power
BBR
BeGi

2 kit Rotrex:
Corten-Miller
Kraftwerks

2 kit volumetrico MP62:
BBR
Flying-Miata/Cosworth

e 1 kit Phantom ESC.

Non male direi....
  Cita messaggio
Io ho visto la bbr in azione e merita..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Dall'apertura di questo thread tante cose sono cambiate. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'attuale numero di kit di sovralimentazione per NC, con buona pace di chi sostiene che i tuners abbiano un po' ignorato questo modello... Forse all'inizio, ma adesso credo ne abbia piu' della GT86... vediamo un po':

Il problema della NC secondo me è che, al di fuori degli USA ed escludendo BBR, non è che ci siano molti preparatori che sanno davvero metterci le mani.
Ne abbiamo esempio in italia dove solo ora, anche grazie ad Alberto, le cose iniziano a muoversi e si vedono un po' di NC da 200 o più cavalli.
NC LE
  Cita messaggio
Fuori dagli USA chi sa mettere mano su questo motore ha scritto Ford sulla tuta da lavoro, parla inglese e guida a destra.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Allora siamo in buone mani Big Grin
[ATTACH=CONFIG]39918[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NC LE
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 8,245 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74



Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)