Flex Ha scritto:cito Motec per fare un esempio a caso e perche' e' l'unica ecu "racing" alternativa per NC che conosco...Motec è un marchio ormai obsoleto ed assurdamente caro per quello che offre, le M400/800 spopolavano ed erano il top 10/15 anni fa; ormai siamo andati un poco avanti dai.
Per un kit turbo di qualita' top metto a budget almeno 6000, e si' certo 1000 per l'elettronica ci stanno sicuramente.... Non sono al corrente pero', come dicevo, di cosa si stia parlando nello specifico e quindi quali siano i vantaggi e quali gli svantaggi (ad esempio l'immobilizer della ecu di serie rimane ?! ), anche rispetto a soluzioni che mi avevano gia' a suo tempo incuriosito (e nulla piu') tipo Motec.
Per il 2.5 turbo con pistoni speciali sicuramente avra' speso quei soldi e probabilmente anche piu'... Io forse erroneamente parto dal presupposto che eliminare la ecu di serie significhi iniziare a trasformare il mezzo in un giocattolo ad uso esclusivo pista, togliendo magari funzioni piu' o meno importanti ma comunque "comode" nell'uso quotidiano, come l'immobilizer appunto, o gli airbag, o magari il sensore di apertura tetto che dice al Bose che curva di equalizzazione usare a seconda che si giri aperti o chiusi (si' ok, questa e' una caxxata di cui si fa volentieri a meno, lo ammetto )
Ci sono infatti un sacco di marchi e prodotti che offrono ecu programmabili in tempo reale (primo grosso vantaggio), con le quali si sostituisce quella di serie.
Personalmente ne tratto ed uso 3 marchi, con prezzi che vanno dai 650€ ai 8000€, ovviamente in mezzo a queste due cifre ci sono tanti step con vari livelli di complessità e funzioni.
Tutte le funzioni che citi (immobilizer, air-bag, clima, comando del Bose (!!! ), chiusura porte, tutta la strumentazione di serie, Abs, ed in genere tutti gli accessori originali; possono esser mantenuti senza problemi a seconda delle esigenze.
Su un'auto stradale o addirittura daily use fanno sempre comodo, se uno invece vuole carrellare l'auto o comunque la usa prevalentemente in pista, sono invece cose inutili e togliendole si risparmiano parecchi kg sia di componenti che di cablaggio vettura (ricordo che quello dell'NC pesa circa 35 Kg, uno ad uso sportivo circa 2/3 Kg).
Ho già fatto un po di macchinette sulle quali ho cestinato l'ecu di serie per metterne una programmabile e con funzioni racing, mai un problema e tanti tanti vantaggi, dalle prestazioni maggiori a parità di preparazione meccanica, minori consumi, maggio protezione motore, sistemi multi-mappa, features racing che funzionano davvero (vedi traction o launch).
Con la maggior parte di queste ecu si può inoltre usare tutta la sensoristica di serie, a patto che sia di buona qualità ovviamente; cosa non da poco.
Un intervento del genere lo stra-consiglio se:
- la meccanica è altamente preparata
- l'ecu di serie non è programmabile o comunque è molto limitata (es. ecu attempate)
- si usa l'auto in pista e si cercano controlli attivi che funzionino davvero
- sia necessario un sistema di log e/o telemetria serio
- l'ecu di serie non riesca a gestire nuovi componenti/sistemi installati
In tutta sincerità con le NC siamo molto fortunati, perchè l'ecu di serie è piuttosto moderna come concezione, i sensori sono buoni e con Ecutek si fanno cose che fino a pochi anni fa erano disponibili solo su ecu ben più costose e specifiche; quindi a meno che si faccia un'auto da pista cazzuta o si ecceda con la preparazione, l'elettronica di serie è ok.
Discorso inverso su Na ed Nb, se preparate un minimo io sbatterei subito via l'elettronica di serie, troppo limitante.
Mi fermo qui perchè il discorso è veramente troppo ampio e sono già andato un poco off-topic.
Ciao!
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- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
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- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
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