Non sono così esperto a "conti" sull'argomento, xcui correggimi se sbaglio.
Se avessi 20mq di pannelli produrrei 3350kWh in un anno; se un pieno alla S son 85kW significa 39.5 pieni.
Se l'autonomia reale è di almeno 400km significa 15800km in un anno gratis.
A me basta.
Senza contare i pieni (o anche solo mezzi pueni) fatti gratis fatti qua e là.
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Beh non completamente gratis, ci sono i costi dell'ammortamento dell'impianto che devono essere considerati. A memoria mi sembra che in mancanza di incentivi statali (che mi sembrano ormai scaduti) siano necessari dai 6 ai 10 anni per recuperare il costo dell'impianto, ossia fintanto che il costo dell'impianto non è recuperato l'energia prodotta è più costosa di quella della rete elettrica; successivamente diventa conveniente (ma c'è sempre l'incognita delle spese di manutenzione che sono difficili da prevedere) fino allo scadere della vita utile dei pannelli dopo altri 15-20 anni.
Perfettamente d'accordo con entrambi, i conti andrebbero fatti su base 10 anni x apprezzare vantaggi e svantaggi.
Il concetto che volevo esprimere è che il "futuro" volendo è già qui, e sarebbe pure competitivo economicamente se i governi volessero appoggiarlo.
Soprattutto trovo stupido e pretestuoso "fossilizzarsi" sulla difesa delle fonti non rinnovabili, solo perche' le rinnovabili non risolvono al 100%....
intanto implementiamo e vediamo...
vi ricordo, con le debite proporzioni e i distinguo del caso, che ad esempio alle stazioni spaziali orbitanti non mandano periodicamente cisterne di gpl...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Io non vedo l'ora di viaggiare completamente elettrico. Certo che 35.000 sono ancora tanti.. La renault zoe mi piace molto peccato per il noleggio batterie.. Altrimenti in citta una twizi è una bomba..
Speriamo che arrivi presto una tesla a 20.000, la prenderei al volo.
Per gli appassionati però l'elettrico mi sembra veramente la fine della passione per le auto sportive, il suono dello scarico, il suono degli alti giri, un bel cambio manuale.. Vedremo
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Regione/Stato: Puglia
Modello:
per quel che mi riguarda, se un giorno dovessi sostituire la mx5 cercherei qualcosa di uguale telaisticamente ma ibrido plug-in... per fare un esempio solamente alla motorizzazione, la golf gte... è un sogno che spero prima o poi si avvera
invece sul discorso COMPLETAMENTE ELETTRICO son ancora titubante, ma è un futuro che mi piace tantissimo