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[NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc
#1
Ciao ragazzi, e da un po che mi frulla in testa l'idea di maggiorare l'impianto frenante, all'anteriore sulla mia Miata.
Premetto che avendo i dischi rovinati, consumati e un po storti (suppongo che si siano rovinati in montagna) dovrò cambiarli ugualmente e quindi vorrei trovare una soluzione definitiva, che abbia una potenza e robustezza superiore e che abbia un bel connubio anche alla vista Smile
Infatti vorrei aumentare il diametro del disco e contemporaneamente mettere una bella pinza a 4 o 6 pompanti di derivazione Alfa, 350z, 3000gt o sti. Insomma quella che trovo al prezzo più basso Big Grin
il problema sta nel fatto che per poterle mettere che modifica dovrei eseguire? Suppongo basti una staffa dedicata. Ma come potrei costruirla? O meglio chi me la potrebbe fare?
Non vorrei svenarmi a livello economico. Ho visto in giro che quel genere di pinze abbiamo prezzi compresi fra i 300 euro.
Dunque sono aperto a molti consigli e opinioni a riguardo Smile

ho ho letto anche l'ipotesi pinze RX8 ma, non mi piacciono molto a livello estetico e costano uguali più o meno :oops:
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#2
Le pinze rx8 sono plug n play se montate con i dischi ed i parapolvere suoi, avevo anche io l' idea in mente, ma poi ho abbandonato l' idea visto che l' impianto originale non va male
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#3
per l'estetica non mi pronuncio, già fatico a capirla sulle parti visibili, figuriamoci sui freni :haha:
per la funzionalità mi pare che i freni della NC siano adeguatamente dimensionati.

ma se ci tieni a migliorarli come strada più economica ti consiglio di cercare tra i vari siti che sicuramente un kit adatto in vendita si trova.

se invece vuoi usare pinze di recupero pensando di spendere meno, ti tolgo subito la illusione, spenderai di più Big Grin
1) perchè non sai cosa fai ed è molto probabile che dovrai rifare il lavoro
2) perchè costruire le staffe per le pinze costa carissimo, costo della progettazione, costo dei materiali, costo dell'attrezzaggio macchine utensili, ed infine la lavorazione che a questo punto costa poco Smile insomma perchè sia conveniente devi già avere un progetto da copiare e poi produrne minimo 7-8 kit
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#4
Parlare di estetica e freni nella stessa frase, scusa la franchezza, mi sembra una grossa stronzata
Fatta questa premessa, l'impianto della NC è più che adeguato per le prestazioni dell'auto. Ancora più se equipaggiato con pastiglie sportive/Racing.

Se pensi che non sia adeguato basta smontare le tue pinze, posizionare la pinza e misurare le quote per la nuova staffa.
Questa va poi disegnata e mandata in produzione. Poi dovrai far realizzare i tubi freno e sperare che la pompa freni originale sia compatibile con le nuove pinze.Semplice no?

Oppure basta armarsi di carta di credito e spendere
https://www.flyinmiata.com/nc-little-big-brake-kit.html
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#5
se hai bisogno di un impianto frenante maggiorato su un NC ci sono due soluzioni:
- imparare a frenare
- tubi in treccia + mettere pastiglie più performanti + tubi raffreddamento
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#6
Per l'estetica basta poco http://www.ebay.it/itm/NEW-3D-Universal-...Swl8NVbYz7

per il resto ti han già risposto
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#7
Satz404 Ha scritto:- tubi in treccia + mettere pastiglie più performanti + tubi raffreddamento

Questi sono gli unici upgrade veramente utili sull'NC. Anzi, con le HP+ non servono nemmeno i tubi di raffreddamento. Wink
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#8
L'nc frena molto bene in effetti gia da originale. Se proprio si vuole osare qualcosa metti i dischi e le pinze dell' rx8. almeno cosi puoi aumentare il diametro di disco e pastiglia.
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