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[NC] pompa e pinze freni
#1
ciao tutti.....
a qualcuno è capitato di dover sostituire i "gommini" (credo siano una sorta di O-Ring) delle pinze e della pompa dei freni?
dopo una pistata nemmeno troppo violenta ho il pedale che alla prima pompata va quasi a fondo ed alla seconda sta su come se tutto fosse normale...

fatto vedere dal meccanico dice che probabile siano sti gommini usurati da sostituire....

abbiamo da provare a fare uno spurgo serio ma si crede porti a nessun risultato...
a qualcuno è già successo????

dischi dei freni baffati EBC sia davanti che dietro...pastiglie Yellow Ebc davanti a dietro, tubi in treccia Mondiale Racing.....olio Motul RBF660...un asino alla guida...

consigli...intuizioni....pozioni magiche....qualcuno sa qualcosa...??????
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#2
Ma il pedale è andato giù mentre eri in pista con freni caldi?
oppure lo fa adesso con freni freddi?

nel primo caso:
hai semplicemente surriscaldato eccessivamente l'olio dei freni, fai un abbondante spurgo e vedrai che tutto torna nella norma.

nel secondo ho paura che tu abbia problemi non hai gommini ma alla valvola nella pompa, se cosi devi sostituirla mai sentito sia riparabile, ed il problema non è legato all'uso in pista, e solo un caso che il guasto abbia conciso con l'evento.

se fossero le guarnizioni andate avresti perso l'olio, e quindi saresti rimasto senza freni, adesso non chiederesti come ripararli ma come riparare il paraurti  Big Grin
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#3
....il pedale è andato giù (non fino in fondo ma quasi) poco prima della fine di un turno in pista ad Adria...
uno o due giri prima mentre frenavo ho avvertito qualcosa di anomalo nei freni posteriori, mi sono sembrati loro, per due volte ho come avuto l'impressione che la ruota post-sx si fosse bloccata...una frenata eccessiva da quella parte...non so spiegare bene...poi dopo tutto normale e verso la fine la corsa si è allungata
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#4
Concordo con Alex zanardi, mi è capitato di dover sostituire qualche pompa proprio per questo difetto. Quando mi capita di revisionare (o far revisionare ad uno specialista) le pinze dei freni di solito è per una perdita o perchè rimangono bloccate. Rarissimamente mi è successo di avere problemi al gruppo abs, ma in genere con altri sintomi.
Come già detto si prova con uno spurgo, eventualmente poi passerei alla pompa dei freni.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
procederemo nei prossimi giorni con uno spurgo fatto bene...
anche adesso (ma anche dopo 1 ora dal turno) il pedale soffre dell'anomalia SOLO sulla prima pompata, alla seconda frena regolarmente...in pista NON sarebbe un problema ma nella guida quotidiana si rischia di tamponare chi precede...

mi sembra strano che possano essere gli O-R delle pinze...perdite sotto NON ce ne sono e dalla pompa nessun trasudamento nè sopra nè sotto....i tubi sono puliti e sani quindi NON ci spieghiamo da dove abbia preso "aria" l'impianto

come ripeto non ho fatto un turno alla morte ed io non sono un gran pilota da sfruttare al massimo l'impianto, sono piuttosto capra nel guidare...non sono un fulmine...

la cosa ci pare piuttosto strana...
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#6
Visto che è successo a me e le ho provate tutte ti dico che è Inutile fare spurghi o revisionare le pinze, l’incriminata e la pompa, tocca prendere una pompa nuova(600€) o usata(kit di revisione non esistono)...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#7
ah...cazzarola....
esiste un codice identificativo peciso per la pompa (ma la pompa dei freni fa anche per la frizione??? o dico una cagata?)
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#8
(14-10-2018, 21:52)OLD_robbi Ha scritto: ah...cazzarola....
esiste un codice identificativo peciso per la pompa (ma la pompa dei freni fa anche per la frizione??? o dico una cagata?)

2.0 e 1.8 sono uguali, il contenitore sopra tiene anche il liquido della frizione che è lo stesso liquido freni ma la pompa frizione è sul cambio
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#9
....ne ho trovata una.....
"""Sachs Pompa Freno Frizione 6284600645 per Mazda MX-5"""
MAZDA MX-5 Master cilindro 6284600645 201/05-
Modello Descrizione
MAZDA MX-5 Mk III (NC) 2
Codice motore
LF-DE
KW / PS / Cil / Valvole
118 / 160 / 4 / 4
Tipo Tipo corpo / carburante / Drive Type
Cabrio / benzina / Trazione posteriore

....non mettono la foto ma dalla descrizione dovrebbe essere quella giusta....o no????
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#10
(14-10-2018, 23:31)OLD_robbi Ha scritto: ....ne ho trovata una.....
"""Sachs Pompa Freno Frizione 6284600645 per Mazda MX-5"""
MAZDA MX-5 Master cilindro 6284600645 201/05-
Modello Descrizione
MAZDA MX-5 Mk III (NC) 2
Codice motore
LF-DE
KW / PS / Cil / Valvole
118 / 160 / 4 / 4
Tipo Tipo corpo / carburante / Drive Type
Cabrio / benzina / Trazione posteriore

....non mettono la foto ma dalla descrizione dovrebbe essere quella giusta....o no????

Meglio chiedere a mondiale racing o mx5 garage, in rete le foto erano sempre diverse e non mi fidavo
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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