sulla mia "mollacciona" aspetto di montare le barre (settimana prossima), giocare con i setup medio/hard e relativo bilanciamento ant-post e vedere come si comporta per uso cittadino/domenicale.
A seconda della bontà del miglior risultato nel prossimo futuro potrei valutare koni (che conosco bene come prodotto e come confort sono migliori di quelli di serie)+molle della 2.0 o kit tein flexZ (i monotubo hanno valori troppo elevati per i miei gusti).
Gli ohlins sono fuori budget e, per l'esperienza che ho, li sfrutterei nulla...da qui a due anni, chi lo sa.
Mmmmm allora io sono molto ferrato sugli assetti! Posso darti una mano volentieri!
Allora i koni per un assetto fisso sono per me sono i migliori, poi peró potresti vedere anche per i kayaba altro valido prodotto!
Per le molle sarebbe ottimo se ho ben capito quello che vuoi fare tu una molla progressiva tein secondo me la migliore!
Per i tein flex z ottimo validissimo prodotto e un buon prezzo! Vedi di giocartela magari bene con gl'angoli tutto sommato dovresti avere un ottimo risultato
Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri
-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper
-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R
-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17
-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.
-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
v3rsus Ha scritto:sulla mia "mollacciona" aspetto di montare le barre (settimana prossima), giocare con i setup medio/hard e relativo bilanciamento ant-post e vedere come si comporta per uso cittadino/domenicale.
A seconda della bontà del miglior risultato nel prossimo futuro potrei valutare koni (che conosco bene come prodotto e come confort sono migliori di quelli di serie)+molle della 2.0 o kit tein flexZ (i monotubo hanno valori troppo elevati per i miei gusti).
Gli ohlins sono fuori budget e, per l'esperienza che ho, li sfrutterei nulla...da qui a due anni, chi lo sa. Se ricordo bene tu sei intervenuto subito su convergenza e/o campanatura e/o ... mi spieghi che intervento e per quale motivo?
07-09-2016, 19:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2016, 19:16 da v3rsus.)
quantum Ha scritto:Se ricordo bene tu sei intervenuto subito su convergenza e/o campanatura e/o ... mi spieghi che intervento e per quale motivo?
devo averlo già scritto un po' ovunque ma ripeto volentieri
Le tolleranze di mazda sono "lasche" a specifica...i costruttori italiani (non faccio nomi ) e tedeschi lavorano molto più "stretti" e la complessità dello schema sospensivo della miata può portare a strani valori dopo assestamento (1000km nel mio caso) pertanto:
- volevo metterle a posto a prescindere per avere un auto "corretta" e gestibile come setup iniziale (la mia, per inciso, non era messa malissimo, ma li va a ****)
- Non volevo modificarle molto in quanto non faccio -ancora- pista (è inutile camberare a 2° per usarla x casa lavoro e trovarsi le ruote a tappo)...Settimana prox monto barre e già vedo che, causa guida "sportiva" (impossibile limitarsi da ste parti) cmq l'esterno pneumatico ha lavorato tanto...Tendenzialmente posso aumentarlo un pochino, ma voglio provare le barre prima (e verificare che impatto hanno su tenuta e guidabilità, nelle varie configurazioni/fori disponibili, a parità di tutto il resto).
- Occupandomi di sistemi sterzanti non sopportavo il setup iniziale, il carico volante basso e la scarsa ritornabilità, tutte cose che si sono "sistemante" aumentando a palla il caster. E' una modifica che non cambia la dinamica (ovvero il comportamento e i valori di tenuta in curva, come camber e convergenza) ma rende l'auto molto più reattiva ai TUOI comandi e viceversa (ovvero alle reazioni esterne-feeling sterzo).
Questo era quello che volevo ottenere, qualche mese fa...I km ora sono aumentati, la fiducia e la conoscenza della vettura idem. A breve posterò un po' di recensioni sulle barre per eliminare il difetto n.2 (dopo lo sterzo di cui sopra, non più presente) ovvero il rollio da barca .
Complessivamente la 1.5 è più sovrasterzante e "nervosa" della 2.0. (nota bene, non ho detto più veloce o efficace nei tempi)
07-09-2016, 19:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2016, 19:27 da karlitos.)
Bene bene mi fa molto piacere parlare con una persona che si occupa di queste cose! Almeno parliamo la stessa longua!
Allora lo sterzo ritornava poco quindi hai lavorato d'incidenza! Cosa che solo la miata forse qualche porsche e le lotus possono variare " queso vale per chi non ha ancora capito che auto ha sotto il **** e la sua potenzialitá"
Per il resto sentendo ció che dici presumo ti moverai in questo senso:
Campanatura anteriore nell'ordine di 1.5 gradi
Posteriore nell'ordine di 1.0 poco piú per via degli 0,5 gradi di recupero che ha il multilink in appoggio
Econvergenza 0 ant
- 0,2 post!
Dimmi se sbaglio?
Ps l'incidenza a quanto l'hai messa per curiositá?
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karlitos Ha scritto:Bene bene mi fa molto piacere parlare con una persona che si occupa di queste cose! Almeno parliamo la stessa longua!
Allora lo sterzo ritornava poco quindi hai lavorato d'incidenza! Cosa che solo la miata forse qualche porsche e le lotus possono variare " queso vale per chi non ha ancora capito che auto ha sotto il **** e la sua potenzialitá"
Per il resto sentendo ció che dici presumo ti moverai in questo senso:
Campanatura anteriore nell'ordine di 1.5 gradi
Posteriore nell'ordine di 1.0 poco piú per via degli 0,5 gradi di recuper che ha il multilink
Econvergenza 0 ant
- 0,2 post!
Dummi se sbaglio?
Ps l'incidenza a quanto l'hai messa per curiositá?
Sent from binario 9 e 3/4
si, non dimenticare la 4c...anche se di serie ha un setup (caster) molto da aperitivo onde evitare che, senza servoassistenza, il fighetto di turno si stampi su un platano perchè il volante gli sfugge di mano causa reazioni strane.
Ovviamente le tue indicazioni sono corrette (l'evoluzione sarà quella, orientativamente), ora sono più conservativi/stock.
Da quanto leggo su forum US (lato cross e gare birilli) i setup di NC e ND sono molto diversi pure avendo schemi sospensivi simili.
Il caster è sopra i 10°...Fai te
Per tutto il resto c'è Alberto T (che credo di andare a ri-trovare presto).
v3rsus Ha scritto:si, non dimenticare la 4c...anche se di serie ha un setup (caster) molto da aperitivo onde evitare che, senza servoassistenza, il fighetto di turno si stampi su un platano perchè il volante gli sfugge di mano causa reazioni strane.
Ovviamente le tue indicazioni sono corrette (l'evoluzione sarà quella, orientativamente), ora sono più conservativi/stock.
Da quanto leggo su forum US (lato cross e gare birilli) i setup di NC e ND sono molto diversi pure avendo schemi sospensivi simili.
Il caster è sopra i 10°...Fai te
Per tutto il resto c'è Alberto T (che credo di andare a ri-trovare presto).
Dai grandeeeee allora tanto antipatico non sei...
Scherzi apparte 10 di incidenza il top!
Io vado domani da alberto dobbiamo smontare i bracci e montare i powerflex appunto per arrivare a quel valore e rimettere tutto su bilance, poiche ho un registro al maz e segna 9 e l'altro al max 6 poi montare i dischi in campana
Per quanto riguarda lo sballamento dopo 1000 km é normale anche meno.
Io generalmente faccio gl'angoli 2 volte l'anno ma io son patologico lascia stare!
E comunque con un distema cosí complesso di sospensioni é inevitabile
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v3rsus Ha scritto:Mai detto di esserlo
Si, ma penso che un valore del genere puoi usarlo solo su ND e con sterzi elettici (e cmq deve piacere, le continue correzioni in rettilineo con un rapporto di sterzo così spinto sono inevitabili e non sempre piacevoli ai "più"), su una NC diventa un kart imbizzarito (credo). ehm ehm....tranquillo so benissimo di cosa parli! a me piace proprio come l'hai descritta! ad ogni modo se passi da qui e dai un occhio mi fa piacere! http://www.mx5italia.com/showthread.php?...le-tuscany questi son davvero 15.000 euro di modifiche
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v3rsus Ha scritto:devo averlo già scritto un po' ovunque ma ripeto volentieri
Le tolleranze di mazda sono "lasche" a specifica...i costruttori italiani (non faccio nomi ) e tedeschi lavorano molto più "stretti" e la complessità dello schema sospensivo della miata può portare a strani valori dopo assestamento (1000km nel mio caso) pertanto:
- volevo metterle a posto a prescindere per avere un auto "corretta" e gestibile come setup iniziale (la mia, per inciso, non era messa malissimo, ma li va a ****)
- Non volevo modificarle molto in quanto non faccio -ancora- pista (è inutile camberare a 2° per usarla x casa lavoro e trovarsi le ruote a tappo)...Settimana prox monto barre e già vedo che, causa guida "sportiva" (impossibile limitarsi da ste parti) cmq l'esterno pneumatico ha lavorato tanto...Tendenzialmente posso aumentarlo un pochino, ma voglio provare le barre prima (e verificare che impatto hanno su tenuta e guidabilità, nelle varie configurazioni/fori disponibili, a parità di tutto il resto).
- Occupandomi di sistemi sterzanti non sopportavo il setup iniziale, il carico volante basso e la scarsa ritornabilità, tutte cose che si sono "sistemante" aumentando a palla il caster. E' una modifica che non cambia la dinamica (ovvero il comportamento e i valori di tenuta in curva, come camber e convergenza) ma rende l'auto molto più reattiva ai TUOI comandi e viceversa (ovvero alle reazioni esterne-feeling sterzo).
Questo era quello che volevo ottenere, qualche mese fa...I km ora sono aumentati, la fiducia e la conoscenza della vettura idem. A breve posterò un po' di recensioni sulle barre per eliminare il difetto n.2 (dopo lo sterzo di cui sopra, non più presente) ovvero il rollio da barca .
Complessivamente la 1.5 è più sovrasterzante e "nervosa" della 2.0. (nota bene, non ho detto più veloce o efficace nei tempi) M'hai fatto venir voglia di verificare le quote della mia anche se, caster a parte, quantomeno mi pare "simmetrica" e a quasi 4k km non noto consumi strani negli pneumatici.
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