This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Rimuovere la servoassistenza.
nel frattempo ho chiesto a opensky che mi dice che le scatole sterzo NA (senza servosterzo) non montano su NB. qualcuno ha esperienze dirette in merito? perchè se così fosse e se non c'è modo di fare adattamenti, l'unica alternativa percorribile su nb e nbfl è hackerare la scatola di serie. su ebay c'è uno che le vende già modificate http://m.ebay.it/itm/1990-2005-Mazda-Mia...ING_ACTIVE ma visto quanto scritto da Omer e altri, preferirei usare una scatola na nata senza servo.
  Cita messaggio
tushio50 Ha scritto:nel frattempo ho chiesto a opensky che mi dice che le scatole sterzo NA (senza servosterzo) non montano su NB. qualcuno ha esperienze dirette in merito?

è corretto quello che ti ha detto Open Sky, la culla anteriore è leggermente differente perciò le scatole sterzo non sono direttamente intercambiabili

chiedi a Fletch
  Cita messaggio
Io sono stato senza una settimana perché era saltata la cinghia. Sterzo molto duro soprattutto in manovra e nei controsterzi. Peccato perché il feeling di guida era impareggiabile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
tushio50 Ha scritto:nel frattempo ho chiesto a opensky che mi dice che le scatole sterzo NA (senza servosterzo) non montano su NB. qualcuno ha esperienze dirette in merito? perchè se così fosse e se non c'è modo di fare adattamenti,
Sono due scatole diverse, per attacchi, posizionamento e pressioni idrauliche.

tushio50 Ha scritto:l'unica alternativa percorribile su nb e nbfl è hackerare la scatola di serie. su ebay c'è uno che le vende già modificate http://m.ebay.it/itm/1990-2005-Mazda-Mia...ING_ACTIVE

Ci sono due sistemi per fare il depower: uno, semplice ma inefficace, è quello di togliere le connessioni idrauliche e chiudere i buchi. L'altro, un po' più laborioso, è disassemblare tutta la scatola per rimuovere la tenuta interna. Qui una guida chiara ed autorevole per fare il lavoro: https://www.flyinmiata.com/tech/depower.php

tushio50 Ha scritto:ma visto quanto scritto da Omer e altri, preferirei usare una scatola na nata senza servo.
Quelle senza servo sono più demoltiplicate
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Ci sono due sistemi per fare il depower: uno, semplice ma inefficace, è quello di togliere le connessioni idrauliche e chiudere i buchi. L'altro, un po' più laborioso, è disassemblare tutta la scatola per rimuovere la tenuta interna. Qui una guida chiara ed autorevole per fare il lavoro: https://www.flyinmiata.com/tech/depower.php

Quelle senza servo sono più demoltiplicate[/QUOTE]

appunto per quello dicevo che vorrei avere per le mani una scatola nata senza servo che ha maggiore demoltiplicazione. ma esistendo solo per NA non si riesce a montarla su NB. o ci si riesce facendo qualche modifica facile tipo costruendo delle staffe o altro? diversamente, come dicevo, l'unica alternativa è fare il lavoro sulla scatola originale. il link del venditore su ebay mi pare faccia un lavoro simile a quello descritto da flyinmiata, no?
  Cita messaggio
In meccanica tutto ciò che non c'è si costruisce. Quindi, tecnicamente, potresti fare un adattatore per montare la scatola NA.
Le due scatole differiscono per il sistema di fissaggio. Su NA avviene tramite due staffe a "U" imbullonate alla culla, su NB la "U" è una sola e dall'altro lato è fissata con due viti passanti in due asole.[Immagine: 93manual_and_94power_miata_racks.JPG]

[Immagine: steering%20rack%203.5.jpg]

Il differente posizionamento delle due scatole tra NA e NB comporta differenti geometrie di sterzo. Posto che si riesca a fare un adattatore e si riescano a mantenerle inalterate bisogna comunque vedere se lo spazio disponibile lo permette.

Oppure, c'è una soluzione semplice semplice ma un po' più costosa:
[Immagine: rackandpinion.jpg]
http://www.jimellismazdaparts.com/produc...2110A.html

Sì, esiste una scatola guida NB senza servoassistenza Smile
La ND non esiste.
  Cita messaggio
grazie Fletch. sì la scatola per nb l'avevo vista in giro su un forum, pare che facesse anche parte di qualche kit mazdaspeed. certo che 400
e rotti dollari più spedizione e dazio sono una bella sassata. nel frattempo avrei trovato a 130euro una scatola Na senza servosterzo da adattare. viste così, le differenze tra le due scatole na e nb non paiono insormontabili. con un minimo di ingegno si dovrebbe risolvere. che tunsappia, almeno l'innesto del piantone dello sterzo è compatibile o bisogna ingegnarsi poi anche per quello?
  Cita messaggio
Io ho una E30 senza servo. L'obiettivo è montarlo, di sicuro non continuare a farne a meno.
E il punto non è solo l'allenamento necessario per fare manovre, bensì la lentezza di risposta che si ha nelle correzioni veloci nella guida sportiva.
Secondo me, il servo, facilita il controllo.
  Cita messaggio
mah, ho sempre pensato che per far traversi e tornanti stretti fosse una manna dal cielo il servosterzo... magari per uso track only avrebbe più senso toglierlo.
  Cita messaggio
tushio50 Ha scritto:grazie Fletch. sì la scatola per nb l'avevo vista in giro su un forum, pare che facesse anche parte di qualche kit mazdaspeed. certo che 400
e rotti dollari più spedizione e dazio sono una bella sassata. nel frattempo avrei trovato a 130euro una scatola Na senza servosterzo da adattare. viste così, le differenze tra le due scatole na e nb non paiono insormontabili. con un minimo di ingegno si dovrebbe risolvere. che tunsappia, almeno l'innesto del piantone dello sterzo è compatibile o bisogna ingegnarsi poi anche per quello?
Giusto, me l'ero dimenticato: cambia il primo tratto di piantone, dalla scatola allo snodo.

Non faceva parte di un kit Mazdaspeed ma la usavano nei vari campionati.

400 e più dollari sarà forse un prezzo caro ma almeno hai un pezzo nuovo non saldato da chissà chi e chissà come, di cui pagheresti la stessa spedizione e gli stessi dazi.
La ND non esiste.
  Cita messaggio