This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Rimuovere la servoassistenza.
non ho ben capito quale pignone va saldato e a cosa va saldato...
ma questa modifica oltre alla precisione di sterzo da vantaggi sensibili sulle prestazioni? il fatto che non ci sia più la pompa da far girare si sente?
  Cita messaggio
No, non si sente granché salvo essere più pronta in basso. Sinceramente non so se sia per quello o per la super riduzione peso che ho fatto.

In ogni caso quel che è certo è che diventa difficilmente gestibile quando l'asfalto non è perfetto. Tira delle botte assurde

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Alberto
  Cita messaggio
Io vorrei installarlo invece... E' dispendioso come intervento??
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
ritengo più "sensata" l'idea di installarlo che di "eliminarlo"....La scatola guida meccanica (quelle delle versioni senza servosterzo) avrà per forza di cose un rapporto di sterzo moooolto meno diretto (altrimenti sarebbe troppo "duro"), passando ad un sistema idraulico (al di la delle modifiche di installazione ed eventuale "trapianto" da NA rottamata di sicuro si guadagna (per il motivo di cui sopra) in direttività sterzo.
La Vasca da bagno del Gianni

...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D

Cita messaggio
Non so cosa intendi tu per "molto", ma cambia mezzo giro lock-to-lock, quindi un quarto per "lato".

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=187945

In effetti quello servo assistito avrebbero potuto farlo più diretto..
  Cita messaggio
io ho sempre avuto voglia di trasformare la mia in non servoassistita. cosa che mi permetterebbe di tornare a volanti di una misura un po' più grande dei modelli playmobil che uso da un po' di tempo a questa parte. se qualcuno avesse convertito la sua a servoassistita e avesse in garage tutto il blocco sterzo di una NA senza servoassistenza mi contatti, che glielo compro volentieri per fare l'esperimento.
  Cita messaggio
io guidai l'auto di Shark a cui aveva tolto la servoassistenza...era terribilmente dura anche in movimento, roba che in caso di controsterzo "panic" sarebbe stato impossibile correggere
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
C'è una netta differenza tra non avere il servo e "toglierlo" modificando la scatola...

Guidai un'auto a cui "tolsero" il servo...
Lo sconsiglio fortemente sottolineando ciò che ha detto Omer.
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:C'è una netta differenza tra non avere il servo e "toglierlo" modificando la scatola...

Guidai un'auto a cui "tolsero" il servo...
Lo sconsiglio fortemente sottolineando ciò che ha detto Omer.

yes...cambia rapporto di sterzo, carico di reversibilità, gioco lunetta su cremagliera etc etc...

Cioè, per uso pista tutto è lecito e sperimentabile. Su strada non la metterei nemmeno in moto una roba del genere.

Cita messaggio
lsdlsd88 Ha scritto:Non so cosa intendi tu per "molto", ma cambia mezzo giro lock-to-lock, quindi un quarto per "lato".

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=187945

In effetti quello servo assistito avrebbero potuto farlo più diretto..

il metodo empirico di miata.net non l'ho mai usato, perchè non tiene conto del solo rapporto sterzo ma anche eventualmente della corsa cremagliera (puoi girare meno il volante ma se oltre al rapporto cambia anche la corsa non hai idea di cosa sta succedendo).

Per me esistono solo i mm/giro e i mm di corsa totale. E, per avere carichi volanti umani, le scatole guida meccaniche hanno per forza di cosa rapporti molto poco diretti (altrimenti ti ci vanno 2anni di palestra per girare il volante).

Cita messaggio