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L' Olio Motore ottimale per la Miata..
#1
Ciao ragazzi,
in vista del futuro tagliando dei 60.000km ho cominciato ad interessarmi dell' olio motore che sappiamo essere una delle componenti di consumo più importante per un' auto..

Sarei interessato al Castrol Sport EDGE 10W60 che su tale sito internet: http://www.opieoils.co.uk
(trovato mediante ebay) si trova ad un prezzo molto interessante..
(Sul sito si trovano oli di qualità di altre marche oltre che vari accessori sportivi di consumo)
http://www.opieoils.co.uk/p-717-castrol ... 0w-60.aspx
Cosa ne pensate, leggendone le caratteristiche sembra il miglior olio che un motore sportivo possa desiderare.
Interessante sembrava anche il 0W40.
http://www.opieoils.co.uk/p-718-castrol ... gines.aspx
La mia auto ha su un Mobil1 10W40, posso cambiare tipologia di olio motore e quale dei due sarebbe meglio?

Cosa ne pensate? Potrebbe essere eccessivo per una Miata 1800cc?
Lati negativi di oli del genere? (tipo consumo superiore dell' olio stesso)

Mentre il 0W40 è indicato per auto tipo Porsche e BMW Mseries, il 10W60 è consigliato propriamente per auto da corsa.. : Mr green :



Mettete pure altri consigli ed esperienze personali..

Grazie
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#2
Io uso mobil 1 0-40, consigliato da tanti. cambio ogni 5-8000 km a seconda di quante pistate ci riesco ad infilare! Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#3
"Figliuolo, (cit.)
ti sei cacciato in un brutto guaio con questo argomento" :gnigni:

Per l'olio ho visto morire amicizie e finire matrimoni decennali :a_33: Scherzo, ovviamente.

Direi che stai prendendo in considerazione un range troppo ampio (10w60 <--> 0w40) il che mi porta a pensare che non stai valutando la tua esigenza.

Partendo dal presupposto che credo sia eccessivo spendere dei soldi per un olio così avanzato come il 10w60 su un motore abbastanza normale e che Mazda consiglia 0w30 per le temperature rigide e 10w40 per le nostre. A questo punto potrebbe essere la scelta corretta un 0w40.

Personalmente prendo ELF full synt 5w40 (perchè lo pago dai 18 ai 24€ per 4L), ma molti sulla Miatina ed altro, consigliano Mobil1 0w40/5w50.

Qualcuno dice che non bisogna esagerare con la viscosità a caldo, altri dicono altro...

Occhio al passaggio della gradazione dell'olio. Dipende da caso a caso. Se hai un 10w40 e il mezzo ha avuto una vita "allegra" e non spompa da nonnetto, non credo che ci siano problemi a passare ad un 5w40. Eviterei lo 0w40 nel tuo caso. Al max al prossimo cambio.

Probabilmente sarebbe una scelta ottima un buon 5w40 con aggiunta di Fullurene. O lo prendi separatamente, oppure cerca il Bardahl XTC C60 5w40: http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1

Infine, occhio alle specifiche API e ACEA. La sigla SAE (XXwYY, 5w40, 0w40 ecc) non è il solo indice di qualità. Anzi indica SOLO la viscosità.

Scusate se ho detto cose note.
Agostino, sorry anche a te se sapevi già tutto Tongue

Aggiungo che sul sito che hai linkato si consiglia il 5w40 per la FL 1.8 e 1.6
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#4
Io uso il castrol 0w40 perchè faccio spesso pistate, anche in inverno. dato che non lo cambio ongi sei mesi mi pare il miglior compromesso tra viscosità a freddo e a caldo.
Però devi considerare che da me in inverno capita tranquillamente di arrivare a -10 e quando faccio le turnate in pista a 40° ho una notevole escursione termica.
L'edge sport 10w60 mi garantirebbe una maggior tenuta a caldo ma sulla mia vecchia auto mi è capitato con un 10w40 di dover tenere il pedale tutto accelerato per riuscire a tenere l'auto accesa per i primi 10 secondi... causa tutti i liquidi pressochè congelati... (certo annata particolare, per fortuna non capita spesso di arrivare a -25) cmq da allora ho deciso che la viscosità minima a freddo doveva essere 0W
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#5
io uso uil 5w40 full synth dell'agip, e non mi crea nessun problema
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#6
Arrivato a questo punto.. chi saprebbe spiegare in modo chiero cosa significano i due numeri intervallati dalla W, ed il grado che indicano cosa comporta a cosa fa fede..
Magari riportare degli esempi
?!?

Qualcosa che resti..
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#7
Ok.
W sta per Winter e la corretta trascrizione della viscosità dell'olio andrebbe scritta così: xxW-YY (5W-40)... e si, sono pignolo :langue:

Prendiamo un 5w40.
Il 5 è la viscosità a freddo: un 5 rimane più viscoso di un 15. Se il clima è troppo rigido e l'auto è fredda, l'olio tende a "gelare" e diventa poco viscoso.
Ecco la scala:
0 (più viscoso)
5
10
15 (meno viscoso)

Secondo numero, il 40. indica la viscosità a caldo. Se è troppo caldo tende a diventare liquido.
Ecco la scala:
30
40
50
60

Il 60 rimarrà più "solido" e viscoso anche con altissime temperature.
il 30, con il nostro caldo rischia di diventare troppo liquido.

Facciamo un'ipotesi.
con la temperatura di questi giorni uno 0w-30 soffrirebbe.
Lo ZERO sarebbe inutile, visto che a motore freddo di saranno dai 28 ai 35 gradi ambiente.
Il TRENTA porterebbe ad un degrado dell'olio visto che non sopporta le alte temperature.
In questo caso sarebbe più salutare un 15w-40 che uno 0-30.
Fermo restando che un 15w-40 sarebbe minerale, con tutti gli svantaggi del caso, ma a livello di gradazione sarebbe più adatto.

Se ricodo bene sei siciliano. Direi che per il tuo clima un 5w-40 sarebbe perfetto e spenderesti bene i tuoi soldi, senza sprecarli con un 10w-60 Wink

Spero di non aver scritto str0nzate Tongue
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#8
Grazie Fabio.. ecco una risposta..
ricordi bene!

riguardo il primo esempio
se metto un 15w esso sarebbe meglio a temperature basse di un 5w?
e a temperature normale quali dei due è meglio?

A questo punto un 10W-60 è il TOP,
e qui in Sicilia in questi giorni siamo sui 35°-40° con umidità assurda :|
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#9
pit la bestia Ha scritto:Io uso il castrol 0w40 perchè faccio spesso pistate, anche in inverno. dato che non lo cambio ongi sei mesi mi pare il miglior compromesso tra viscosità a freddo e a caldo.
Però devi considerare che da me in inverno capita tranquillamente di arrivare a -10 e quando faccio le turnate in pista a 40° ho una notevole escursione termica.
L'edge sport 10w60 mi garantirebbe una maggior tenuta a caldo ma sulla mia vecchia auto mi è capitato con un 10w40 di dover tenere il pedale tutto accelerato per riuscire a tenere l'auto accesa per i primi 10 secondi... causa tutti i liquidi pressochè congelati... (certo annata particolare, per fortuna non capita spesso di arrivare a -25) cmq da allora ho deciso che la viscosità minima a freddo doveva essere 0W

Ciao Pit
Quindi per le temperature fredde un 0W è meglio di un 10W?
(ma di che gradi centigradi stiamo parlando)?
Usi lo Sport EDGE?
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#10
Mannaccia Agostino, :a_23: :langue2:

se fa freddo sul serio bisogna usare uno 0w-xx perchè un 15w-xx sarebbe per niente fluido con una temperatura esterna di-- chessò... -15°

Un olio 10w-60 la nostra Mazdina non lo sfrutterebbe per niente. Quel 60 è sprecato. Un 50 sarebbe già un tantino, ma ancora ha una certa logica. Il 10w-60 sarebbe perfetto per motori con molti cavalli e sovralimentati.
Pensa che la Castrol consiglia un 5w-40 per la S2000 Wink

Sulla BMW M5 è consigliato un 10w-60. Vedi, li è giustificato.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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