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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Mr. Piriolo Ha scritto:Quindi, parlando da ignorante pure io...
Se non ho capito male, entrando più aria ed essendo la Ecu originale limitata, risulta una carburazione più magra. Una carburazione più magra determina una combustione con temperature che vanno a crescere e questo va ad incidere poi su temperatura di acqua e olio, esatto?
impossibile a dirsi cosi, non conosco la tua Mx5 e la tua guida, inoltre, ripeto, è solo una mia convinzione e spero tanto di sbagliarmi.
Candele:
la cosa importante della candela è avere l'elettrodo centrale alla giusta temperatura (se ricordo bene ma posso sbagliare tra i 450 e i 550°), non bassa altrimenti i depositi non bruciano e la candela si imbratta, non alta altrimenti crea autoaccensioni...
ora e vero che smaltisce il calore dalla testa, ma non deve essere usata con quello scopo.
7, la vedo fredda per un uso stradale su motore stock, la uso io (ed è già fredda) solo in pista, e se non sbaglio la usano i sovralimentati, correggetemi se sbaglio...
quindi, provate ma tenetela sotto osservazione
dall'alto della mia ignoranza posso dirvi che fino ad oggi ho usato candele di grado 5 e adesso il (nuovo) preparatore mi ha consigliato di passare a candele di grado 6…
la seconda cosa che posso affermare con certezza è che 1 candela spenta è meno calda di 1 candela accesa.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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ilGerry Ha scritto:Come ho scritto, le candele sono solo una piccola parte della soluzione... :whistling:
Errato, le candele non sono una soluzione!
ancor peggio se ne monti di più fredde, quindi "assorbono" meno calore....
scusa la franchezza ma siete sulla strada sbagliata
ovviamente, solo secondo le mie idee.
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alex zanardi Ha scritto:Errato, le candele non sono una soluzione!
ancor peggio se ne monti di più fredde, quindi "assorbono" meno calore....
scusa la franchezza ma siete sulla strada sbagliata
ovviamente, solo secondo le mie idee.
In effetti, che facessero parte della soluzione, l'ho detto io, ma senza sapere perchè... :oops:
In ogni caso attualmente monto le 6 e Biraghi mi ha consigliato di mettere le 7 (e così farò). Sulla sua NB (turbo), lui utilizza le 8.
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Può anche andar bene ignorare, però non va bene diffonderla questa ignoranza, chi legge potrebbe non capire la base di partenza...
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Un attimo, forse c'è stato un misunderstanding...
Biraghi mi ha consigliato di passare alle candele più fredde perchè l'auto è troppo magra, non per migliorare il raffreddamento.
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ilGerry Ha scritto:Un attimo, forse c'è stato un misunderstanding...
Biraghi mi ha consigliato di passare alle candele più fredde perchè l'auto è troppo magra, non per migliorare il raffreddamento.
ok, cosi può avere un senso, non ti migliora la carburazione, non toglie il problema del riscaldamento, ma previene autoaccensioni pericolose...
cmq, dopo montate fate un paio di test per verificare che non creino altri problemi
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alex zanardi Ha scritto:ok, cosi può avere un senso, non ti migliora la carburazione, non toglie il problema del riscaldamento, ma previene autoaccensioni pericolose...
cmq, dopo montate fate un paio di test per verificare che non creino altri problemi
In realtà, dopo che ci siamo visti a Varano, ho parlato con Biraghi dei vuoti che avevo avuto e mi ha detto di provare a mettere candele più fredde.
In officina però, aveva solo delle 8 (usate), me le ha messe e sono andato a Franciacorta a provare l'auto. Il problema non si è risolto completamente, ma mi ha comunque consigliato di mettere delle 7...
In ogni caso, come ho già detto, le candele sono solo un paliativo. Tra qualche settimana spero di risolvere definitivamente con un ulteriore modifica...
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