Hola! E Buona Pasqua!
Rieccomi con qualche aggiornamento...
Con la complicità di un paio di giorni di ferie e del fatto che posso finalmente tenere la macchina ferma per un po' (ho svegliato dal letargo la moto), ho cominciato i lavori.
Ho rinunciato a infilarmi sotto la macchina coi cavalletti, quindi in un officina ho fatto alzare la macchina su un ponte per tirare via il pezzo di collettore rimasto attaccato al cat.
Tornato a casa, ho cominciato con lo smontaggio dei collettori, dopo una bella spruzzata di WD40.
In generale direi che è andato tutto bene. La rimozione dei dadi è stata relativamente semplice, non erano poi così inchiodati. Gli unici inconvenienti sono stati:
- mancava un dado (vabè, si recupera)
- uno dei prigionieri è venuto via con lo smontaggio di un dado
- alcuni dadi non si possono raggiungere agevolmente con le classiche chiavi a cricchetto, che toccano sulle pieghe dei collettori.
Per smontare ovviamente nessun problema... per il rimontaggio non so come dargli la giusta coppia di serraggio (che se ricordo bene dovrebbe essere tra 38 e 46 Nm) ... qualche idea?
Qui di seguito un paio di foto dello smontaggio terminato.
Come guarnizione era stata usata una serie di fogli metallici molto sottili.
Qui invece il bastardo finalmente a terra
Quella seguente è la differenza tra la vecchia guarnizione colli/cat (sotto) e quella nuova (sopra). Ho notato che la nuova ha un diametro più grande, il diametro della vecchia è invece uguale alla sezione del tubo di scarico.
Ora la domanda è: posso usare tranquillamente la guarnizione nuova anche se ha una sezione maggiore oppure devo prenderne un'altra?