insomma, qualsiasi cosa fai la tua cicciona va più piano della mia Gatta.
così impari.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Il 10w60 è un olio tosto, sembra salsa barbecue a densità!
22-03-2017, 11:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017, 11:13 da Pee Tee.)
In effetti 10W60 é davvero molto denso, il variatore potrebbe non essere felicissimo nei primi secondi di accensione.
Io penso che già un 5w50 sia il limite.
(Discorso cmq spiegato da Zan)
Anche perché cmq un olio molto denso si mangia prestazioni.
Vero che un olio più denso "tende" a proteggere di più nell'uso intensivo, ma se é così denso da non arrivare subito nei punti critici, é solo un downgrade
Io lo uso il 10w60 ma non ho mai avuto problemi e/o rumori vari dal variatore. Per me è stato l'unico modo per "abbassare" le temperature dell'olio, a parità di configurazione con il 5w40 bardhal avevo 20º in più
:beer:
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
il variatore lavora alto alto regime, se si aspetta che l'olio sia caldo per salire di giri problemi non ce ne sono, con questo.
Solo non mi spiego come sia possibile che un w60 possa abbassare le temperature, in genere le alza, riduce le prestazioni e aumenta i consumi....
A mio avviso un motore nato per girare con un w30 se lo usiamo in pista o lo scanniamo molto su strada passare ad w40 male non fa di certo, andare a gradazioni superiori non è consigliabile, a meno di pesanti elaborazioni e, o, modifiche.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
come non detto, al momento dentro la cicciona c'è un banale 5w40
per capire come mai la pressione è così bassa, procederemo prima a bypassare il radiatore per verificare che non sia il motore, poi ad allargare il diametro dei tubi.