This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
incattivire na 90cv
i motori vuoti sotto sono un mito da tastiera, quasi, in parte e vero Big Grin

le Cam della 90CV hanno una durata di 225° (circa) la 115CV 240° come vedi la differenza è minima, nulla che possa stravolgerti la vita, ne sotto ne sopra.
sul mio BP ho un 308°, questo si che sotto è vuoto, per spuntare da fermo devo portarla a 2000 altrimenti non mi muovo, ma a 4000 o già più coppia che un BP Stock, sopra i 6000 invece : Yahooo :

meno domande e più fatti, dai che non esplode nulla, la cosa peggiore che può capitarvi e di divertirvi Thumbup
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:che poi non capirò mai che problemi vi crea perdere un 3-5% di coppia sotto i 4000 Undecided

oddio, temo che se si parla di camme le percentuali siano molto diverse. fosse un 5% sarebbe difficilmente percepibile, invece la differenza è netta. io direi anche 15-20% ma è ovvio che senza rullate sono numeri buttati a caso.
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:le Cam della 90CV hanno una durata di 225° (circa) la 115CV 240° come vedi la differenza è minima, nulla che possa stravolgerti la vita, ne sotto ne sopra.

in aspirazione cambiano anche 0.8mm di alzata che è parecchio (su 7 totali..)
  Cita messaggio
Dopo aver fatto già 1000 modifiche ai miei motori, dove oltre ai 1000 test fatti su strada/pista sono stato anche 4 volte su banco a rulli per vedere le reali differenze provando una dozzina di Cam da 256 a 312°, posso affermare con assoluta certezza che:
una variazione del 10% è enorme figuriamoci un 20%, che sia in + o in - la senti anche se stai dormendo, sei drogato, o ubriaco Big Grin

scusa la franchezza ma non credo sia possibile perdere 2Kg di coppia solo per 15° in più sulla fase di aspirazione, se cosi fosse il mio motore non dovrebbe nemmeno restare acceso....

lsdlsd88 Ha scritto:in aspirazione cambiano anche 0.8mm di alzata che è parecchio (su 7 totali..)

questo va a vantaggio di una migliore respirazione agli alti, ma non influisce minimamente sulla coppia in basso.
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:scusa la franchezza ma non credo sia possibile perdere 2Kg di coppia solo per 15° in più sulla fase di aspirazione, se cosi fosse il mio motore non dovrebbe nemmeno restare acceso....

scusa l'incomprensione, ho detto "se si parla di camme", non stavo parlando specificatamente delle camme del 115.

intendevo dire che solo cambiare la fasatura con le pulegge per ottimizzare gli alti fa tanto.
ragionando in cv dico che a 2-3k giri (regime da guida in città) ci sono si e no 40cv, non CREDO di esser in grado di percepire il 5% (quindi 2cv), quindi siccome si sentiva nettamente la differenza dico che ballavano ALMENO 6cv (15%).
  Cita messaggio
Avevo fatto l'esempio tra Cam 90 e 115 perchè la domanda era quanto svuotano sotto, inoltre scusa ma i Cv in genere si misura agli alti, in basso o se preferisci fino al regime di coppia max e meglio valutare quest'ultima, sbaglio?
prova a ricalcolare la % su questa Wink

lsdlsd88 Ha scritto:intendevo dire che solo cambiare la fasatura con le pulegge per ottimizzare gli alti fa tanto.

qui mi trovi d'accordo, si può fare abbastanza, ma non quanto puoi fare con 2 cam migliori, ovvio che se monti le Cam 115 poi vai a fasarle ad ok, con pochi € ottieni il massimo.

prevedendo la prossima domanda :haha:.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:inoltre scusa ma i Cv in genere si misura agli alti, in basso o se preferisci fino al regime di coppia max e meglio valutare quest'ultima, sbaglio?
prova a ricalcolare la % su questa Wink

ho come la leggerissima impressione che a parità di RPM i cavalli e la coppia siano proporzionali, qunidi le percentuali rimangono le stesse di prima.

parlo di cv perche' mi sembra più facile da valutare "a culometro". es. guidi una macchina con 20cv in più e sai più o meno cosa aspettarti... etc etc..
  Cita messaggio
A 3000 rpm il 10% di 50cv a lo stesso peso sulle ruote del 10% dei 13 kg di coppia?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Avevo perso la foto 😁[Immagine: c3409b04be7d2cc809a4842067d00f53.jpg]

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:A 3000 rpm il 10% di 50cv a lo stesso peso sulle ruote del 10% dei 13 kg di coppia?

se la matematica non è un'opinione ....
  Cita messaggio