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[NA/NB]  calore tunnel centrale
#11
ORACLE Ha scritto:, ma ci ritroviamo sempre un tubo di scarico
da cui passano 800 gradi circa, in continuo.
quindi la benda termica per spostare il calore verso il terminale credo ci voglia anche.
vi sapro dire, appena montati.

sinceramente non ho mai visto scarichi bendati oltre i collettori, e anche su di quelli ci sono pro e contro..

https://www.centuryperformance.com/exhau...t-use.html


secondo se il sistema di scarico è progettato per funzionare a certe temperature (penso in particolare al cat), credo sia saggio lasciarlo libero di irradiare calore (fuori dall'auto).
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#12
È vero, di solito bendato solo i collettori.
Credo lo facciano per aumentare la temperatura all'interno del tubo di scarico di conseguenza aumentano la velocità di uscita dei gas al terminale quindi svuotano piu velocemente la camerà di combustione . La maggior parte sono auto da corsa quindi non catalizzate. A me non interessa incrementare le prestazioni. Sarà solo una conseguenza. Bendero tre quarti dello scarico. Vi saprò dire. P.s. la.mia del 89 na America pur essendo catalizzata nel libretto non era riportato. Quindi ho tolto catalizzatore e spengifiamma.
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#13
Sostituiti con tubo diretto.
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#14
ORACLE Ha scritto:Sostituiti con tubo diretto.
hai notato migliorie nelle prestazioni?
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#15
Sì. Maggiore spinta in basso. Generale miglioramento dell erogazione. Suono più corposo. Molto bello
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#16
lsdlsd88 Ha scritto:sinceramente non ho mai visto scarichi bendati oltre i collettori, e anche su di quelli ci sono pro e contro..

https://www.centuryperformance.com/exhau...t-use.html


secondo se il sistema di scarico è progettato per funzionare a certe temperature (penso in particolare al cat), credo sia saggio lasciarlo libero di irradiare calore (fuori dall'auto).

Confermo e aggiungo che la soluzione migliore per questo genere di problemi è acquistare dei fogli di isolante termico da attaccare sul fondo dell'auto in prossimità del catalizzatore o eliminare il cat del tutto
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#17
Aggiornamento : montata benda scarico, ho iniziato da sotto dove il tubo diventa unico, fino al terminale, ricordo che ho tolto il cast, il tunnel sopra il cambio l'ho rivestito con dell'alluminio adesiVo flex..... risultato eccellente. Il calore all'interno è diminuito, non so quantificare ma credo che sia stato abbattuto del 50 %.
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#18
Sono partito dal presupposto che la fonte di calore primaria era generata dallo scarico e non dal cambio.
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#19
ORACLE Ha scritto:Aggiornamento : montata benda scarico, ho iniziato da sotto dove il tubo diventa unico, fino al terminale, ricordo che ho tolto il cast, il tunnel sopra il cambio l'ho rivestito con dell'alluminio adesiVo flex..... risultato eccellente. Il calore all'interno è diminuito, non so quantificare ma credo che sia stato abbattuto del 50 %.
Cioè anziché metterla sul collettori, hai bendato il centrale....?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#20
Pee Tee Ha scritto:Cioè anziché metterla sul collettori, hai bendato il centrale....?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

perchè ti stupisci ? ho già scritto su che ho tolto il catalizzatore e lo spengifiamma e sostituiti con un tubo diretto.
l'olio del cambio non credo potesse produrre la quantità di calore che avevo dentro l'abitacolo, una buona ipotesi, invece,
poteva essere un tubo di scarico in cui passano costantemente gas a circa 800 °.
e allora si, anche se nessuno l'aveva mai fatto prima......... ho rischiato Wink
ho bendato il tubo scarico che passa sotto il tunnel, e allora ?
ho risolto.
ho diminuito di almeno il 50% la temperatura sul tunnel centrale, a sensazione ovviamente non avendola misurata.
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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