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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Le punti davanti e poi sali, ma non riesci a vedere se si spostano o sali dritto, ti trovi la macchina in impennata con muso piu' alto, poco felice come situazione.
Io ho fatto in tre step fermandomi a controllare.
Ancora dentro ma non centrato come all'inizio, poi si deve far piano, ok che hanno il bordo di stop, ma ci vuol poco a scavallare e cadere.
Meglio esser in due, ma da solo si potrebbe con degli specchi messi sui lati, mi organizzero'.
Anche in officina quando sali il tipo ti dirige, ci vuol poco a uscire, anche le rampe a ponte non son larghissime, ma quelle almeno son pari terreno e solo dopo le alzano, queste se sbagli fai danni.
Ad esempio nel box per lavorare meglio su un lato devo stare vicino all'altro, se mai cadessi la macchina finirebbe anche contro il muro, oltre a far danni sotto sbattendo sulla rampa alta.
C'e' chi ha fatto danni da non poco, l'ideale sarebbe alzare e infilarle, ma purtroppo come detto non si riesce.
L'ideale sarebbe chiedere alla fidanzata, moglie, amico, vicino di garage, immigrato clandestino di darti un'occhiata e fare i segni con le mani...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
@dado : Anche un sacco di altra gente secondo me vorrebbe "fare segni con le mani"...
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- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
(15-09-2017, 09:55)Dado Ha scritto: L'ideale sarebbe chiedere alla fidanzata, moglie, amico, vicino di garage, immigrato clandestino di darti un'occhiata e fare i segni con le mani...

Faide da condominio, ognuno fa quel che gli pare ma se ti metti nel box a lavorare sulla macchina iniziano a rompere le OO, quindi meglio non chieder nulla a nessuno Wink
E non sempre trovi qualcuno, sempre quando devon rompere le OO, ma mai se ti servono per qualcosa Wink
E ora si inizia Wink
Prima di tutto per lavorare bene serve luce ed io mi son organizzato da tempo nel box come si deve, sia per lavori meccanici che detailing.

[Immagine: b8mn2x.jpg]

[Immagine: 4tmrvd.jpg]

Qualche dritta a chi volesse cimentarsi.
Ho staccato sul coperchio punterie e sul collettore aspirazione i due tubi recupero vapori olio piegandoli indietro, passando sopra ai collettori davano fastidio.
Chiudere i fori, io uso nastro carta.
Ripongo le viti, dadi e bulloni in contenitori separati o le fisso con nastro carta al pezzo dove van rimesse.
Per prima cosa si leva la prima paratia anti calore sui collettori (ce ne sono due).
Ha 1 dado e 2 bulloni che la fissano del 10.
Guardando i collettori, il dado e' sulla sinistra verso il parabrezza, si svita senza problemi.
Il problema sono i due bulloni fissati da sotto e non da sopra.
Quello di mezzo l'ho svitato da sotto la macchina con chiave a cricchetto e due prolunghe.
Quello tutto verso destra non si raggiunge da sotto, un coperchio di plastica dell'alternatore lo copre, quindi si lavora da sopra.
Ho usato una chiave inglese a cricchetto, che non va levata ogni volta come quelle normali ma gira e "si ricarica" senza levarla.
Si infila con pazienza sino a centrare il bullone, con una mano la si tiene in posizione e con l'altra la si ruota.
Subito sotto si trova la seconda paratia anti calore.
C'e' un tubo metallico dell'acqua che passa sopra ai collettori fissato con due staffe e bulloni al motore, vanno svitati.
Alcuni scollegano i tubi dove passa l'acqua del radiatore, ma non serve, basta alzarli, io poi li ho tenuti fissati in alto con una fascetta come si vede in foto.
Non ho tolto il pezzo di barra duomi che va verso la ruota lato passeggero per ora, ma sara' da levare per far uscire il collettore.
Ci son diversi bulloni che fissano la seconda paratia: sopra, di fianco e uno poco piu' in basso centralmente.
Sul lato sinistro verso il parabrezza non c'e' un bullone, la paratia e' composta da due pezzi separati, uno superiore ed uno inferiore, in quel punto sono giuntati ad incastro.
Armatevi di pazienza, scollegarle e levarle non sara' facile.
Una volta separate il pezzo sopra si leva abbastanza facilmente, quello sotto e' piu' incasinato, dovrete anche piegarlo un po'.
Io prima ho fatto uscire da sotto i collettori la parte sinistra, per poi piegarla e far uscire la parte destra.
Tolte le paratie finalmente si vedono i collettori:

[Immagine: 33xkora.jpg]

[Immagine: 4lq9vs.jpg]

Fatto questo si va sotto la macchina, va tolto un coperchio metallico da sotto il motore per accedere alla coppa dell'olio, necessario per svitare due dadi che fissano i collettori in basso e poter infilare le mani per staccare gli spinotti delle sonde lambda.
E' fissato con 5 o 6 bulloni del 12, non e' leggerissimo, quindi occhio a non starci sotto con la faccia, tenerlo con una mano.
La coppa dell'olio una volta tolto il coperchio:
[Immagine: 9jeq0w.jpg]

I due dadi che fissano sotto i collettori:
[Immagine: 2rop845.jpg]

I collettori IL Motorsport hanno i due filetti che andranno poi fissati nuovamente qui.
Ora guardando verso sopra si notano i due connettori che collegano le sonde, hanno un fermo da premere per poi sfilarli, servono due mani, una che preme e una che tira verso l'alto, non sara' agevole da sotto, la macchina deve essere sollevata quanto basta come con le mie pedane, con un ponte sarebbe ancora meglio.

[Immagine: 166dmqu.jpg]

[Immagine: 2qulkbn.jpg]

Domani il lavoro continua.
Le sonde vanno levate prima di staccare i collettori, sia per non danneggiarle (visto il costo molto alto) tirandole fuori con i collettori che a malapena ci passano, sia perche' da video su youtube chi ha provato a sfilarli con le sonde non ci e' riuscito.
Nota di servizio: per levare le sonde (e rimontarle con chiave dinamometrica) che son collegate con dei fili, servono degli adattatori appositi con taglio laterale, come questi:

https://www.foxcar.it/prodotto/set-di-7-...de-lambda/

[Immagine: 3153_6.jpg]
Ma manda il curriculum alla Haynes!!!
(16-09-2017, 01:23)oldcafe Ha scritto: Ma manda il curriculum alla Haynes!!!

Per caso hai detto Haynes ?  Big Grin

[Immagine: 167nwop.jpg]

Nota di servizio: i 7 dadi dei collettori superiori, i due inferiori e le due sonde lambda ovviamente nel tempo si sono bloccati, quindi risultano ostici da svitare.
Non solo, le sonde se sottoposte a sforzo eccessivo potrebbero danneggiarsi.
Il consiglio prima di procedere e' quindi di trattarli con dello spray sbloccante e antiruggine, lasciare agire 30 minuti, poi spruzzare ancora e altri 30 minuti.
I due inferiori che uniscono i collettori al resto dello scarico ho chiesto di svitarli e riavvitarli quando la macchina era sul ponte per l'installazione del supporto della seconda lambda dopo il secondo catalizzatore, dato che va spostata dal primo al secondo.
Eran duretti infatti, ma con la macchina sul ponte e' stato molto piu' semplice, mentre se lo avessi fatto io nel box con le pedane, molto meno spazio e difficolta' a muovermi sarebbe stato un problema.
Se la chiave a cricchetto fa fatica si usa sempre un tubo lungo infilato sul manico, cosi' da allungare la leva e applicare maggior forza con sforzo quasi nullo, cosa che han fatto infatti anche loro, ma che sarebbe stata impossibile adesso senza lo spazio utile.
Inoltre ho preso dadi e molle nuovi di ricambio inferiori, guarnizioni in rame per le due sonde e guarnizione collettori, trovate tutto su IL Motorsport o mx5parts.
Ho fatto un salto al Leroy Merlin ed ho preso due rotoli di nastro termico in alluminio per avvolgere i cavi delle sonde ed eventualmente altre parti.

[Immagine: Nastro-Tesa-alluminio-10-m-x-50-mm-35549472]

https://www.leroymerlin.it/catalogo/nast...35549472-p

I collettori di serie hanno 3 paratie calore, una superiore, una che avvolge i collettori in uscita ed una che abbraccia il catalizzatore, che andra' levata come le altre per snellire i collettori e farli uscire piu' facilmente.
Dato che le due inferiori non sono rimontabili essendo fissate ai collettori (quelli di serie hanno i punti di fissaggio per i bulloni, quelli aftermarket no), salvo riesca ad adattarle (vedro' in seguito), potro' montare solo quella superiore e passera' quindi piu' calore nel vano motore.
C'e' da dire che non essendoci il catalizzatore le temperature saranno inferiori e comunque ho bendato i collettori, ma se potessi chiudere meglio con le paratie si avrebbe meno calore verso il vano motore.
Allo stesso modo le parti che restavano schermate intorno ai collettori, come l'alternatore, ora saranno piu' esposte al calore, quindi dove non si puo' mettere una paratia se possibile meglio coibentare con il nastro in alluminio che riflette il calore tenendo la temperatura piu' bassa.
In particolare i cavi di prolunga delle sonde.
Fase 2, un mezzo incubo, sapevo che e' un lavoro per cui servono tempo e pazienza, ma un conto e' un lavoro difficoltoso, altro da incubo.
Sicuramente quando hanno studiato il collettore non lo han fatto pensando di doverlo smontare un domani.
Alcuni bulloni sono troppo lontani e ci si deve ingegnare per non dover infilare mezzo braccio graffiandosi ovunque, quindi ad esempio ho unito una chiave inglese a cricchetto ad un cacciavite lungo con del nastro.

[Immagine: 28rfe5x.jpg]

[Immagine: 33a5vmh.jpg]

Per levare i dadi che tengono unite le due parti di paratia calore avvolta intorno al catalizzatore ho dovuto lavorare sia da sopra che da sotto la macchina, un lavoraccio.
Ci sono 3 bulloni e 1 dado nel mezzo, uno per ogni lato, quello posteriore verso il motore si puo' svitare solo da sotto.
Inoltre ci sono altri due bulloni nella parte finale verso il basso, uno in alto ed uno sotto.
Tolti questi la paratia si e' divisa in due staccandosi dal collettore.
Non riesco a sfilare i due pezzi, ma almeno il collettore ora ha un profilo piu' snello e sara' piu' facile sfilarlo, dicono che vada allentato l'alternatore, ma voglio vedere se sia possibile evitarlo, magari non avevano tolto le due paratie per renderlo meno largo.
Ho tolto le due sonde lambda con due inserti diversi, uno lungo per quella sopra ed uno corto da sotto per quella in uscita.
Appena sbloccate si svitano facilmente a mano.
Come premesso il gruppo collettori sotto e' fissato ad una staffa, ha due filetti che si innestano in quella staffa fissati con due dadi.
Questi son stati ostici, uno svitabile con la chiave a cricchetto, l'altro coperto da un longherone solo con chiave inglese.
Ho dovuto usare un tubo metallico in entrambe i casi, lunghezza 50cm, per allungare la leva e far forza, a mano restavano bloccati.
Alla fine entrambi i dadi si son bloccati e si son spezzati i filetti verso la fine piuttosto che svitarsi, son dei dadi autobloccanti, non so come abbian fatto altri, ma sembra non siano piu' svitabili una volta stretti.
La fortuna e' che essendo rivolti verso il basso, le chiavi per svitarli erano orizzontali e quindi ho potuto usare il tubo di prolunga per far forza.
I due dadi che uniscono la flangia dei collettori eran un po' duretti nonostante li avessi fatti sbloccare circa un mese fa, segno che senza quella operazione sarebbe stato impossibile svitarli con auto senza ponte di sollevamento e tubo di prolunga sulla chiave.
La piastra che unisce i collettori al motore ha 7 dadi, 3 sopra e 4 sotto.
Alcuni si son sbloccati senza troppa fatica, ma usando chiave a cricchetto e tubo di prolunga, poi i dadi si svitano velocemente a mano.
I 3 sopra li ho tolti facilmente, di quelli sotto i due verso destra (muso della macchina) non son agevoli ma si svitano con chiave a cricchetto, potendo essere quindi serrati con dinamometrica.
Il problema sono gli altri due a sinistra verso l'abitacolo.
In quel punto la carrozzeria si stringe verso i collettori e non c'e' spazio.
Non ci passa la chiave a cricchetto normale, nemmeno l'asta rigida.
Con un po' di combinazioni di adattatori per regolare la lunghezza son riuscito a inserire la chiave su quello piu' a destra, ma essendo duro servirebbe la chiave a tubo, pero' la chiave cricchetto non ha spazio per girare.
La chiave inglese a testa chiusa non si riesce ad usare, si inserisce in una posizione che poi non da' margine di rotazione e servirebbe comunque il tubo di prolunga.
Domani provero' a lavorare da sotto, ma c'e' ben poco spazio per muoversi verso l'alto e i dadi sono molto in alto.
Potrei provare con la chiave a cricchetto piu' piccola, ma gli inserti arrivano sino al 14 e serve il 15, faccio un salto al Leroy Merlin a prenderlo.
Il problema e' che cosi' non potrei usare la chiave dinamometrica per il serraggio, restano questi due dadi per sbloccare i collettori e passare a sfilarli fuori.
Buttero' un occhio nel reparto attrezzi, so che ci sono chiavi inglesi piu' lunghe e altre piu' particolari, ma non so se le hanno, sono piu' per uso professionale, mal che vada dovro' cercare e ordinare online.
Ho una serie di attrezzi ben fornita e varia, ma purtroppo capitano anche questi intoppi.
E finalmente l'accrocchio originale e' stato eliminato, un po' una faticaccia.
Non ho dovuto smontare l'alternatore, ho solo scollegato un tubo dell'acqua grosso, quello di gomma che passa in alto, staccandolo nella parte bassa lato passeggero, e' uscita poca acqua, un po' messa nella bacinella e un po' assorbita dallo straccio che ho messo sotto, circa un bicchiere come quantita'.

Il tubo scollegato e' quello in alto di gomma, poi girato verso l'alto, impediva l'uscita dei collettori.

[Immagine: 2whl2xv.jpg]

L'uscita del tubo e' coperta dal sacchetto di plastica bianco.

[Immagine: 2q1ask4.jpg]

Ho dovuto smanettare parecchio per far uscire i collettori, ho fatto bene a staccare prima le paratie anti calore che lo avvolgono.
Ovviamente non avendo potuto sfilarle verso l'alto perche' non ci passano rompevano le scatole, ho dovuto smanettare per sfilarle dal catalizzatore e man mano che tiravo su i collettori spingerle verso il basso, le ho potute tirare via per ultime una volta sfilato fuori il gruppo collettori.
In foto i cavi di prolunga delle sonde che ho coibentato con il nastro in alluminio per proteggerli dal calore, si vede anche la vaschetta con parte dell'acqua uscita una volta staccato il tubo, davvero poca.

[Immagine: k025mo.jpg]

Come detto, per svitare i due dadi inferiori che fissano il gruppo collettori si e' spezzato il filetto del gruppo collettori, i dadi autobloccanti si sono bloccati.
Meglio quindi procurarseli di ricambio prima del lavoro, i nuovi collettori ovviamente hanno i filetti da inserire nella piastra come quelli originali.

[Immagine: 309po9z.jpg]

Come si vede in foto, i due bulloni che collegano la flangia dei collettori al resto dello scarico sono fissati con un dado, difficile se non impossibile da levare.
Consiglio quindi di prendere subito bulloni (uno visibile nel sacchetto), molle e guarnizione flangia nuovi, vi evitate una bella rottura di scatole.
I dadi sono riutilizzabili se non li avete spanati, se non li avessi fatti allentare con la macchina sul ponte sarebbero stati talmente duri che lavorando da sotto in posizione anomala si sarebbero potuti rovinare spanando la testa.
Comunque consiglio di prendere nuovi anche questi, non l'ho fatto perche' stranamente su mx5parts vendono il kit bulloni e molle ma senza i dadi.

[Immagine: 2j64eno.jpg]

Il lavoro va per le lunghe perche' non mi ci dedico piu' di due o tre ore per volta, essendo faticoso e rognoso perderci troppo tempo in una sola volta mi farebbe passar la voglia.
Ieri non riuscivo a levare gli ultimi due dadi dei collettori, in questi casi se si e' stanchi, e' tardi (eran le 21), a stomaco vuoto e si lavora da un po' (eran 3 ore), meglio andar via e rimandare ad altro giorno.
Oggi infatti riposato e a mente fresca (se ci si intestardisce e viene il nervoso si fatica a trovare nuove soluzioni), senza dover andare a prendere attrezzi nuovi, ho ragionato diversamente e con il mare di attrezzi che ho gia' ho risolto.
I collettori nuovi son diversi come conformazione, valutero' dopo come procedere, spero sian piu' semplici da gestire e di poter serrare tutti i dadi con chiave dinamometrica.
In settimana rimontero' i collettori nuovi, sicuramente potro' rimettere la paratia calore superiore, valutero' se sia possibile rimontare anche quella subito sotto, piu' che altro anche per coprire i collettori e non renderli visibili in caso di revisione.


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