quando si sente rumore di zoccoli è bene partire cauti e pensare sia un cavallo e non una zebra. il tuo alternatore è vecchio e cotto. quando accendi la macchina deve ricaricar la batteria e alimentare i servizi e quindi oppone resistenza perchè non ce la fa. quindi la cinghia non riesce a trascinare la sua puleggia e si mette a slittare, fischiare, scaldare e fare fumo. io ci ero andato cauto e avevo diagnosticato una cinghia leggermente smollata. la situazione è invece leggermente peggiore perchè a quanto dice il tuo meccanico è proprio l’alternatore ad essere andato. la manifestazione del problema è comunque quella:cinghia servizi che slitta. prova a cercarne uno usato poco chilometrato da luca o da gianni magni. oppure valuta la rigenerazione del tuo. se ti serve posso procurarti il contatto di chi riavvolge alternatori.
[NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro
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24-01-2018, 13:41
(24-01-2018, 12:07)tushio50 Ha scritto: quando si sente rumore di zoccoli è bene partire cauti e pensare sia un cavallo e non una zebra. il tuo alternatore è vecchio e cotto. quando accendi la macchina deve ricaricar la batteria e alimentare i servizi e quindi oppone resistenza perchè non ce la fa. quindi la cinghia non riesce a trascinare la sua puleggia e si mette a slittare, fischiare, scaldare e fare fumo. io ci ero andato cauto e avevo diagnosticato una cinghia leggermente smollata. la situazione è invece leggermente peggiore perchè a quanto dice il tuo meccanico è proprio l’alternatore ad essere andato. la manifestazione del problema è comunque quella:cinghia servizi che slitta. prova a cercarne uno usato poco chilometrato da luca o da gianni magni. oppure valuta la rigenerazione del tuo. se ti serve posso procurarti il contatto di chi riavvolge alternatori. Non slitta la cinghia! Comunque ho capito cosa intendi ed era una situazione in cui mi ero trovato (forse ne avevamo parlato, non ricordo). Recupero in serata l'alternatore da Biraghi, ne ha uno con su poca strada! il mio, pace all'anima sua, difficilmente stava sotto i 3 mila giri (con la conica da 4.78) e dopo +200k km posso capirne la rottura. Penso abbia girato il mondo più e più volte! Grazie ancora a te e a tutti per aver partecipato alla discussione!
Andrea
26-01-2018, 11:42
So che è una domanda un po' così ma spannometricamente quanti km riuscirò a fare con una batteria (optima red 50Ah 815A) completamente carica ma senza alternatore? Non so quanta corrente assorba il motore durante il suo funzionamento... ovviamente tutti i servizi resteranno spenti.
Devo andare da Molteno a Segrate (da Biraghi) a cambiare l'alternatore. Ne ho un altra di scorta nel baule per precauzione qualora dovesse scaricarsi...
Andrea
26-01-2018, 12:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018, 12:19 da lsdlsd88.)
online si trovano pareri discordanti, dipende tutto da quanto è buona la batteria.
puo' andare da 10 minuti a un'ora quindi vedendo il tuo percorso sei un po' tirato. se te la rischi, apparte non usare luci/ventole/finestrini/tergicristalli, non tenere gli stop accesi ai semafori (usa il freno a mano se necessario). prenditi uno di quei caricatori usb/accendisigari con voltmetro integrato così ce l'hai sott'occhio. appena accesa dovrebbe stare sui 13v, quando va sotto gli 11-10v fermati e cambiala P.S. non mi è chiara una cosa, vuoi lasciare su l'alternatore anche se non va? perche' la cinghia è la stessa della pompa acqua e se si blocca non è carino
26-01-2018, 12:33
(26-01-2018, 12:15)lsdlsd88 Ha scritto: online si trovano pareri discordanti, dipende tutto da quanto è buona la batteria. No, l'alternatore ovviamente lo voglio cambiare... solo che quello in sostituzione si trova da Biraghi e in questo momento sono a Molteno (quello che mi aveva dato di ricambio non funziona, ed è attualmente montato). Comunque il voltmetro mi segna 11.6v a batteria carica (la batteria ha un annetto, mai scaricata e sempre box). Eventualmente se si ferma per strada me la faccio portare con il carroattrezzi, tanto ormai è di casa. Andando a velocità moderata dovrebbe consumare meno corrente (mi viene da pensare meno scintille alle candele), è corretto?
Andrea
26-01-2018, 12:35
si direi che è proporzionale agli rpm
11.6 con auto spenta o accesa?? mi sembra decisamente poco
26-01-2018, 12:45
(26-01-2018, 12:35)lsdlsd88 Ha scritto: si direi che è proporzionale agli rpm Cercherò di fare quanta più strada possibile in folle allora. Con auto spenta mi da quel voltaggio (penso sia anche piuttosto attendibile dato che quel valore mi viene restituito da una derivazione per gli impianti stereo), l'ho lasciata in carica stanotte ma il caricabatterie è un po' "antico"... me ne devo fare uno serio!
Andrea
26-01-2018, 12:56
la mia ad auto spenta appena caricata da 13.2-13.4 con i classici multimetri (e sta morendo!!!).
non dovrebbe cambiare molto misurarla direttamente sulla batteria o altrove.
26-01-2018, 13:02
(26-01-2018, 12:56)lsdlsd88 Ha scritto: la mia ad auto spenta appena caricata da 13.2-13.4 con i classici multimetri (e sta morendo!!!). Purtroppo non so dirti dati con certezza... mi ricordo che la mia defunta Mx5 aveva 15,3v quando era accesa (un po' troppi, andava sempre in protezione l'inverter 220v infatti). Questa è sempre stata più bassa 14.3v... dopo l'ultima pistata poi si era abbassato ulteriormente il voltaggio (credo sia stato l'inizio del declino dell'alternatore).
Andrea
26-01-2018, 19:53
Odissea conclusa.
Ora funziona a dovere, la batteria inoltre con il nuovo alternatore carica ai livelli di cui parlavamo qua sopra (14.4v) e la batteria a motore spento sta sicuramente sopra i 12v dal modo peperino in cui gira il motorino di avviamento. Ah comunque ho fatto circa 60km (arrivavo da Asso) e la batteria era ancora carica. Comprare una Optima mi ha salvato in passato e mi ha salvato ancora oggi... sono veramente ottime, secondo me vale la pena spendere qualcosa in più per queste batterie. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
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