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[NB FL] Biellette stabilizzatrici end link
#1
Ciao ragazzi, oggi mi hanno fatto notare che non sarebbe stupido cambiarle, soprattutto perché vado in pista, hanno 127.000 km e ho fatto l'assetto. È vero? La guida migliora se le metto nuove? Ha senso cambiare solo quelle o c'è altro da fare? 

Ultima domanda: se li cambio non devo rifare gli angoli immagino... confermate?

Scusate l'ignoranza e le mille domande!
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#2
Servono SOLO se hai abbassato troppo il corpo vettura.
Per ripristinare il corretto funzionamento della barra stabilizzatrice si usano quelle regolabili, così da adattarle all'altezza corretta.

Potrebbe migliorare solo se sei sceso troppo (e quindi precaricato molto l'antirollio).
Altrimenti non cambia niente.

Gli angoli NON sono da rifare.
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#3
Grazie, sei stato chiarissimo. Ho ammortizzatori Koni Sport + molle H&R -3,5 cm.

Sono troppo basso o va bene così?
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#4
(27-06-2018, 11:03)satz404 Ha scritto: Potrebbe migliorare solo se sei sceso troppo (e quindi precaricato molto l'antirollio).
Altrimenti non cambia niente.

Gli angoli NON sono da rifare.

ok. gli angoli non sono da rifare. ma la lunghezza delle biellette non incide sul carico della barra. a meno che non ne metti una più lunga dell'altra per caricare un lato... ma perchè?? cosa fai, le gare su piste ovali??

insomma: la stabilizzatrice collega le due ruote di un asse elasticamente, ma al centro è solo "appesa".
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#5
(27-06-2018, 14:52)arcibaldomaria Ha scritto:
(27-06-2018, 11:03)satz404 Ha scritto: Potrebbe migliorare solo se sei sceso troppo (e quindi precaricato molto l'antirollio).
Altrimenti non cambia niente.

Gli angoli NON sono da rifare.

ok. gli angoli non sono da rifare. ma la lunghezza delle biellette non incide sul carico della barra. a meno che non ne metti una più lunga dell'altra per caricare un lato... ma perchè?? cosa fai, le gare su piste ovali??

insomma: la stabilizzatrice collega le due ruote di un asse elasticamente, ma al centro è solo "appesa".

Prego, dai una spiegazione al perchè si mettono quelle regolabili.
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#6
La barra è ancorata al telaio tramite due staffe sulle quali ci sono le boccole originali, e pi ci sono le boccole poly da zozzoni, dovrebbero darti un po' di rigidità extra se è quella che cerchi. Io anche stavo pensando di prendere le biellette regolabili ma non saprei cosa farmene, quelle standard devo dire che sono ben fatte rispetto alle biellette della C2 che si attaccano sugli ammortizzatori e se non ricordo male la barra poi rimane a penzoloni dietro al motore ma sicuramente ricordo male.
       
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#7
(27-06-2018, 15:09)satz404 Ha scritto: Prego, dai una spiegazione al perchè si mettono quelle regolabili.

le boccole che fissano la barra al telaio non la bloccano del tutto. lei ci ruota all'interno. se ad esempio prendi un dosso e salgono le due ruote assieme la barra non lavora. lei lavora quando una ruota sale e l'altra scende come in una curva. così anche la ruota interna tende a salire un pò (o magari a scendere più gradualmente) diminuendo così il rollio. 
le estremità delle barre di solito sono ricurve e quindi se abbassiamo troppo invece di lavorare a torsione su tutta la lunghezza potrebbe lavorare quasi a trazione del tratto curvo all'estremità. o comunque non offrire più la resistenza elastica calcolata in origine. per ovviare si cambia la lunghezza delle biellette.
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