Location: BIASSONO
Regione/Stato: Lombardia
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Buongiorno a tutti,
ho una MX5 NC del 2008, 1.8, 210000km. L'ho acquistata poco più di un anno fa e non ho mai avuto problemi, ma recentemente, mentre andavo ai 120km/h, la temperatura dell’acqua ha iniziato a salire fino ad arrivare in ebollizione. Sono arrivato in un’officina vicino a casa (viaggiando a 80km/h l'indicatore della temperatura rimaneva in limiti accettabili) ma non hanno trovato nulla di anormale e hanno solamente pulito esternamente i radiatori.
Pago l'intervento, ritiro l'auto e percorro diversi km in città a basse velocità senza problemi, ma poi in autostrada con motore caldo dopo pochi km sopra ai 110km/h la temperatura è salita di nuovo oltre il normale.
Ho riportato l’auto in officina e hanno sostituito la valvola termostatica. Riprovo l’auto in autostrada ma, come prima, sale la temperatura sopra una certa velocità. In modo particolare con condizionatore acceso.
Porto l’auto per la terza volta e hanno messo un liquido di contrasto nell’antigelo evidenziando una perdita degli scarichi (ripeto quanto mi è stato detto). La diagnosi è motore da rifare, preventivo vago (occorre togliere e smontare il motore per valutare) in ogni caso dai 2500€ in su perché oltre alla guarnizione e alla rettifica sarebbe opportuno intervenire anche su valvole e altro, con il rischio che la testata sia danneggiata e non riparabile. Siccome mi spiacerebbe rottamarla (ne sono innamorato), cercherei un motore rigenerato e garantito o un motore con pochi km, sempre con garanzia. Oppure qualche consiglio.
Grazie!
Location: Serramazzoni
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Ciao, guarda, io ho fuso le bronzine quasi 2 mesi fa, ho preso un motore 1.8 del 2010 con 58659km per l'esattezza revisionato e garantito 3 mesi, nei quali se non funzionava lo ridavo indietro, da un rivenditore in Inghilterra su ebay , 1660€ spedizione inclusa, in questo periodo c'è pure uno sconto che con il valore del motore arriva a 100€ se non sbaglio (ho appena preso la frizione è ne ho usufruito)
Essendo un motore " nudo" costerà abbastanza di manodopera a me han chiesto 1420€ (lavoro lampo eccezionale, consegnata il 29 giugno, ritirata il 3 luglio con il weekend in mezzo) ma più o meno il prezzo si aggira li 1200/1400 essendo dalle 35/40h in su. Cerca "charlestrentlimited "(dove l'ho preso io) o nippon_autospares_ltd, uno che importa dal Giappone
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Location: BIASSONO
Regione/Stato: Lombardia
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Grazie Mille! Ci guarderò senz'altro, spero di trovare
Ciao
16-08-2018, 21:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2018, 21:20 da Demios.)
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Ma davvero ormai si cambia motore per una guarnizione della testata?
Ok che ci possono essere altri danni, che il chilometraggio è alto, ma 2-3.000€ mi sembrano tanti per una guarnizione... sbaglio?
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(16-08-2018, 21:19)Demios Ha scritto: Ma davvero ormai si cambia motore per una guarnizione della testata?
Ok che ci possono essere altri danni, che il chilometraggio è alto, ma 2-3.000€ mi sembrano tanti per una guarnizione... sbaglio?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Infatti è una follia.
Il problema è che i meccanici non conoscendo l'auto sparano alti per star sereni..
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Quoto che cambiare motore per una guarnizione bruciata non ha senso, e personalmente trovo alto anche il preventivo per la riparazione, ma prima di entrare nel dettaglio, chiedo al nuovo amico Flavio Pedrazzini di dare una occhiata al regolamento, cercare di capire come si usa il forum, presentarsi, e solo dopo proseguire il discorso...
nel frattempo chiudo temporaneamente la discussione.
Location: Fossano
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
in molti motori prodotti fino agli anni 90 era la norma cambiare la guarnizione testata ogni X km, diagnosticare la stessa era un gioco che un qualsiasi meccanico (degno di questo titolo) sapeva fare in pochi minuti, adesso invece senza diverse prove non si sa nulla, di al tuo meccanico che può semplicemente fare un test per vedere se nel liquido è presente del CO2, cosa che seriamente dubito visto che questi motori hanno una guarnizione testata veramente molto robusta, bruciarla è difficilissimo.
nel caso fosse bruciata, cambia meccanico, su motore NC non l'ho mai fatto ma su un motore NA o NB ti assicuro che si può fare con mooolto meno della metà di quanto ti ha preventivato, quindi anche tenendomi ampio margine (per problemi o ricambi che non conosco) penso che già 1200 siano in eccesso...
P.S. circa 20 anni fa, la prima guarnizione testa che ho cambiato è stata su una Fiat UNO, a memoria meno di 50€ di ricambi e 5-6 ore di manodopera, ok la Mazda ha ricambi più costosi e il lavoro e meno "elementare" maaaaa 2500 li trovo ugualmente uno sproposito
Location: BIASSONO
Regione/Stato: Lombardia
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Ciao a tutti e intanto grazie per le risposte,
aggiungo qualche dettaglio che forse completano il quadro della situazione, spero di non essere noioso con troppe informazioni, magari inutili:
- il meccanico mi ha detto che ha usato il liquido di contrasto e da lì ha evidenziato la perdita della guarnizione (forse si riferisce al test che dicevi, Alex)
- non ho però capito perchè abbia usato questo liquido solo dopo la terza volta che gli portavo l'auto per ebollizione dell'acqua. Se l'avesse usato subito almeno avrei risparmiato 290 euro tra pulizia esterna dei radiatori e sostituzione della valvola termostatica.
- da diversi mesi, quando l'auto era fredda andava benissimo senza rumori, dopo un po' di km l'indicatore della temperatura si portava a circa metà del fondo scala e la macchina andava benissimo senza rumori. Poi, dopo qualche decina di km, quando acceleravo faceva un rumore come se "picchiasse in testa" (ma non so se questo termine descrive esattamente il rumore), la lancetta della temperatura rimaneva sempre a metà e le prestazioni non mi sembrava cambiassero però c'era questo rumore solo quando acceleravo.
- la mia impressione, da profano, è come se l'auto fosse più calda di quello che pensava di essere, o meglio come se qualche sensore gli dicesse che era fredda ma non lo era.
- Il meccanico ha verificato il funzionamento della ventola e della pompa dell'acqua, secondo lui è tutto a posto. Valvola termostatica sostituita. Quindi non rimane altro che la testata (per esclusione o per i test di contrasto? boh).
- tutte le tre volte che è andata in ebollizione avevo il condizionatore acceso
- se la uso in città a basse velocità va benissimo, la temperatura rimane a metà del fondo scala.
- dagli scarichi non vedo fumo bianco o di altro genere
- il preventivo (vago) del meccanico così alto lo giustifica perchè (ripeto a pappagallo):
1) per valutare deve togliere il motore dal cofano (dice che non si può aprire la testa senza toglierlo).
2) se si sostituisce la guarnizione va poi mandato il motore in rettifica e fatti i test di tenuta
3) se si rettifica la testa conviene intervenire sulle valvole, fasce eccetera perchè altrimenti anche il consumo dell'olio aumenta moltissimo (al momento metto circa 1kg ogni 1000km)
4) fatto questo lavoro conviene cambiare anche il radiatore che senz'altro sarà sporco
5) potrebbe aprire il motore e trovare la testa crepata, in quel caso tutto da buttare (ma almeno una giornata o due di lavoro da pagare)
Non so, non vorrei fare cambiare il motore, sempre ammesso che lo si trovi, spenderci molti soldi per poi scoprire che la causa era qualcosa d'altro o che comunque il motore non sia riparabile
Scusate se ho scritto troppo
Ciao
Flavio
Location: Aosta
Regione/Stato: Valle d'Aosta
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Insomma, per cambiare la guarnizione di testata secondo lui bisogna tirare via il motore e rifarlo da cima a fondo, radiatore compreso cambia meccanico che è meglio...
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- Possiedo un'altra autovettura
Il test di CO2 è tutt'altra cosa, si tratta di verificare se nel liquido di raffreddamento sono presenti i gas di scarico, se cosi significa che la guarnizione testa trafila, è un test che si fa in un paio di minuti ed ha costo 0, in genere i meccanici la fanno in tua presenza e non la fanno pagare.
se perde molto ci sono metodi più semplici anche ad occhio, ma la cosa deve essere molto più grave e con sintomi molto diversi.
hai fatto bene a scrivere molto, più info ci sono è meglio è per valutare,
il grave problema e che ti mangia 1Kg di olio in 1000 km (discorso che nulla a che vedere con le temperature) è questo si giustifica il perchè deve tirare giù il motore ed aprirlo tutto, probabilmente ha previsto di revisionarlo totalmente,
se cosi meglio cercare un altro motore perchè i 2500 ipotizzati ti bastano per i ricambi e poche ore di manodopera, per revisionarlo a nuovo il preventivo devi raddoppiarlo.
non sapendo cosa ha previsto il tuo meccanico butto giù un paio di ipotesi:
-guarnizione testa da cambiare:
si fa senza tirare giù il motore, si smonta aspirazione e scarico, si tira giù la catena di distribuzione, si toglie la testata, rettifica, guarnizioni nuove, e si rimonta il tutto, con i 2500 ne avanzi, visto che le valvole non hanno bisogno di essere revisionate e puoi trovarne conferma con un semplice test di compressione prima di iniziare il lavoro (20€ ed è già tanto).
è consigliato mentre hai tutto in mano cambiare i paraolio delle valvole, ma costano poco e sono veloci da cambiare avendo la testata sul banco.
-revisione totale del motore:
tutto quanto sopra ma dopo aver tirato giù il motore, qui cambiare le fasce non basta avendo il tuo motore più di 200K km, devi montare pistoni maggiorati e fasce nuove, quindi pagare anche la rettifica per lappare le canne dei cilindri, con tutto in mano non controlli l'albero motore e gli cambi le bronzine? pompa olio? frizione? etc...
bene i 2500 ti avanzano, non molto ma ti avanzano per i soli ricambi
dai una occhiata a questa discussione:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-23406.html
lo so è lunga, ma il problema di quei motori che mangiano olio è già molto conosciuto.
al tuo posto farei:
1 cambiare meccanico
2 cercare un nuovo motore, cosi risolvi le temperature e l'olio, almeno ti auguro
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