E gira e rigira alla fine mi sono deciso e ho comprato una NA! 1.6 del '93, rossa e con qualche modifica. La meccanica sembra al 100% a parte la trasudazione dell'OR del sensore di fase. La carrozzeria è da rifare, ma per fortuna no ruggine in punti maledetti. Passerò un inverno molto lungo in carrozzeria. Non vedo l'ora di guidarla di nuovo anche se il tragitto con ghiaccio e neve da Milano a Forlì del 17 Dicembre è stato impegnativo.
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Approfittando delle vacanze ho iniziato con lo smontaggio in preparazione alla verniciatura. Tutte le guarnizioni sono più o meno a posto, zero ruggine a parte un parafango marcio che cambierò. La facilità con cui si lavora su quest'auto è davvero notevole. Manca solo il paraurti anteriore e in tutto avrò lavorato circa 8ore. L'unica difficoltà (che poi non è una difficoltà ma è più una scocciatura) sarà cambiare tutte le clip di plastica rotte/mancanti. Altro problema è alzare l'auto, ho dovuto creare delle rampe perchè il crick a mio disposizione non ci passa.
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Il 30 sono tornato di nuovo in carrozzeria per finire lo smontaggio. Manca solamente il parabrezza e poi toccherà al carrozziere. Le rampe che ho fatto sono molto artigianali ma alla fine si sono rilevate molto utili, sia per lavorare senza spaccarsi la schiena, sia per alzare l'auto (ps quando ho mosso l'auto per alzarla sono rimasto come un ebete al volante per 10 minuti).
Nel frattempo ho anche iniziato a sistemare e ripulire pezzi malconci come guarnizioni, attacchi capotta, plastiche ecc.
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Continua lo smontaggio, anzi oggi ho terminato, ora tocca al carrozziere. Ho pulito tutte le lamiere e i punti nascosti. Ho trattato le zone post dei passaruota anteriori in modo che con la ruggine sono a posto per altri 20 anni. Nel frattempo ho fatto un altro ordine con parafanghi anteriori nuovi, viti e clip di plastica varie (per sostituire quelle rovinate/quelle mancanti), cover fari.
Ho realizzato anche gli stampi per realizzare i due lamierini, che coprono serbatoio e pompa, in carbonio. Mi sta venendo la scimmia di prendere il fondo da lbr e fare pure quello in fibra, ci penserò.
I lavori procedono un po' a rilento a causa del poco tempo che ho. Ho ultimato gli ordini dei ricambi (quasi, sto facendo una lista di viterie/clip da cambiare e prendere nuove)
Ho liberato i fori dove si erano rotte le viti dei parafanghi e provato l'accoppiamento di quelli nuovi.
Questa settimana si inizia a carteggiare e spero che entro la fine del mese il Mazda sia verniciato.
Vi chiedo un aiuto, mi mancano le viti per rimontare alcuni componenti. Se qualcuno sa in modo specifico cosa ci va mi farebbe un gran favore, così posso ordinare la viteria direttamente da Mazda. In particolare mi servirebbe sapere le viti necessarie per: cover fari (quelle in plastica nere), cassa filtro originale e front air guide (quello in foto)
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Approfittando delle vacanze ho iniziato con lo smontaggio in preparazione alla verniciatura. Tutte le guarnizioni sono più o meno a posto, zero ruggine a parte un parafango marcio che cambierò. La facilità con cui si lavora su quest'auto è davvero notevole. Manca solo il paraurti anteriore e in tutto avrò lavorato circa 8ore. L'unica difficoltà (che poi non è una difficoltà ma è più una scocciatura) sarà cambiare tutte le clip di plastica rotte/mancanti. Altro problema è alzare l'auto, ho dovuto creare delle rampe perchè il crick a mio disposizione non ci passa.
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Il 30 sono tornato di nuovo in carrozzeria per finire lo smontaggio. Manca solamente il parabrezza e poi toccherà al carrozziere. Le rampe che ho fatto sono molto artigianali ma alla fine si sono rilevate molto utili, sia per lavorare senza spaccarsi la schiena, sia per alzare l'auto (ps quando ho mosso l'auto per alzarla sono rimasto come un ebete al volante per 10 minuti).
Nel frattempo ho anche iniziato a sistemare e ripulire pezzi malconci come guarnizioni, attacchi capotta, plastiche ecc.
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Continua lo smontaggio, anzi oggi ho terminato, ora tocca al carrozziere. Ho pulito tutte le lamiere e i punti nascosti. Ho trattato le zone post dei passaruota anteriori in modo che con la ruggine sono a posto per altri 20 anni. Nel frattempo ho fatto un altro ordine con parafanghi anteriori nuovi, viti e clip di plastica varie (per sostituire quelle rovinate/quelle mancanti), cover fari.
Ho realizzato anche gli stampi per realizzare i due lamierini, che coprono serbatoio e pompa, in carbonio. Mi sta venendo la scimmia di prendere il fondo da lbr e fare pure quello in fibra, ci penserò.
I lavori procedono un po' a rilento a causa del poco tempo che ho. Ho ultimato gli ordini dei ricambi (quasi, sto facendo una lista di viterie/clip da cambiare e prendere nuove)
Ho liberato i fori dove si erano rotte le viti dei parafanghi e provato l'accoppiamento di quelli nuovi.
Questa settimana si inizia a carteggiare e spero che entro la fine del mese il Mazda sia verniciato.
Vi chiedo un aiuto, mi mancano le viti per rimontare alcuni componenti. Se qualcuno sa in modo specifico cosa ci va mi farebbe un gran favore, così posso ordinare la viteria direttamente da Mazda. In particolare mi servirebbe sapere le viti necessarie per: cover fari (quelle in plastica nere), cassa filtro originale e front air guide (quello in foto)