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Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico"
#61
(11-01-2019, 22:07)pilistation Ha scritto:
(11-01-2019, 21:39)Delaney Ha scritto:
(11-01-2019, 21:28)pilistation Ha scritto: Io ho scoperto che devo rifare tutta la trafila ASI per la seconda volta, vogliono in certificato post 2011 e il mio è del 2010

Questa mi suona nuova, che differenza c'è tra quello 2011 e i precedenti?
Io sono stato stamattina in motorizzazione a prendere i bollettini ed il modulo TT2119, oltre a quelli mi hanno chiesto solo se fosse iscritta ASI e mi hanno genericamente chiesto di riportare il certificato... 
Il mio comunque è del marzo 2011...
Fino al 2010 si chiamava attestato di storicità ed è una scheda formato A5 o (A6) plastificata. Dal 2010 si chiama certificato di rilevanza storica e collezionistica, è in formato A4 non plastificato.

Questo è quello che ho capito.

Perfetto, il mio è datato marzo 2011 , ma è a5 e plastificato, quindi e molto probabilmente anche il mio un attestato di storicità....

Non capisco però dove sia il problema, la legge se non sbaglio richiede solo che l'auto sia iscritta ad un registro, il mio attestato riporta che l'auto "è classificata di interesse storico ed è iscritta nel registro al numero xxxxxx".
Mi sembra che i requisiti ci siano!
Il tuo è diverso?
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#62
(11-01-2019, 22:29)Delaney Ha scritto:
(11-01-2019, 22:07)pilistation Ha scritto:
(11-01-2019, 21:39)Delaney Ha scritto:
(11-01-2019, 21:28)pilistation Ha scritto: Io ho scoperto che devo rifare tutta la trafila ASI per la seconda volta, vogliono in certificato post 2011 e il mio è del 2010

Questa mi suona nuova, che differenza c'è tra quello 2011 e i precedenti?
Io sono stato stamattina in motorizzazione a prendere i bollettini ed il modulo TT2119, oltre a quelli mi hanno chiesto solo se fosse iscritta ASI e mi hanno genericamente chiesto di riportare il certificato... 
Il mio comunque è del marzo 2011...
Fino al 2010 si chiamava attestato di storicità ed è una scheda formato A5 o (A6) plastificata. Dal 2010 si chiama certificato di rilevanza storica e collezionistica, è in formato A4 non plastificato.

Questo è quello che ho capito.

Perfetto, il mio è datato marzo 2011 , ma è a5 e plastificato, quindi e molto probabilmente anche il mio un attestato di storicità....

Non capisco però dove sia il problema, la legge se non sbaglio richiede solo che l'auto sia iscritta ad un registro, il mio attestato riporta che l'auto "è classificata di interesse storico ed è iscritta nel registro al numero xxxxxx".
Mi sembra che i requisiti ci siano!
Il tuo è diverso?
Uguale al tuo ma mi hanno rimbalzato
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#63
(11-01-2019, 22:33)pilistation Ha scritto:
(11-01-2019, 22:29)Delaney Ha scritto:
(11-01-2019, 22:07)pilistation Ha scritto:
(11-01-2019, 21:39)Delaney Ha scritto:
(11-01-2019, 21:28)pilistation Ha scritto: Io ho scoperto che devo rifare tutta la trafila ASI per la seconda volta, vogliono in certificato post 2011 e il mio è del 2010

Questa mi suona nuova, che differenza c'è tra quello 2011 e i precedenti?
Io sono stato stamattina in motorizzazione a prendere i bollettini ed il modulo TT2119, oltre a quelli mi hanno chiesto solo se fosse iscritta ASI e mi hanno genericamente chiesto di riportare il certificato... 
Il mio comunque è del marzo 2011...
Fino al 2010 si chiamava attestato di storicità ed è una scheda formato A5 o (A6) plastificata. Dal 2010 si chiama certificato di rilevanza storica e collezionistica, è in formato A4 non plastificato.

Questo è quello che ho capito.

Perfetto, il mio è datato marzo 2011 , ma è a5 e plastificato, quindi e molto probabilmente anche il mio un attestato di storicità....

Non capisco però dove sia il problema, la legge se non sbaglio richiede solo che l'auto sia iscritta ad un registro, il mio attestato riporta che l'auto "è classificata di interesse storico ed è iscritta nel registro al numero xxxxxx".
Mi sembra che i requisiti ci siano!
Il tuo è diverso?
Uguale al tuo ma mi hanno rimbalzato

Mah... Io proverò con il mio, se rimbalzano anche me vorra' dire che strappo tutto!
Mi rifiuto di fare tutta la trafila per l'ASI, mi mancano 2 bolli ai 30 anni, alla fine il risparmio sarebbe molto poco, ed il resto lo riguadagno in salute!
  Cita messaggio
#64
(11-01-2019, 22:44)Delaney Ha scritto:
(11-01-2019, 22:33)pilistation Ha scritto:
(11-01-2019, 22:29)Delaney Ha scritto:
(11-01-2019, 22:07)pilistation Ha scritto:
(11-01-2019, 21:39)Delaney Ha scritto: Questa mi suona nuova, che differenza c'è tra quello 2011 e i precedenti?
Io sono stato stamattina in motorizzazione a prendere i bollettini ed il modulo TT2119, oltre a quelli mi hanno chiesto solo se fosse iscritta ASI e mi hanno genericamente chiesto di riportare il certificato... 
Il mio comunque è del marzo 2011...
Fino al 2010 si chiamava attestato di storicità ed è una scheda formato A5 o (A6) plastificata. Dal 2010 si chiama certificato di rilevanza storica e collezionistica, è in formato A4 non plastificato.

Questo è quello che ho capito.

Perfetto, il mio è datato marzo 2011 , ma è a5 e plastificato, quindi e molto probabilmente anche il mio un attestato di storicità....

Non capisco però dove sia il problema, la legge se non sbaglio richiede solo che l'auto sia iscritta ad un registro, il mio attestato riporta che l'auto "è classificata di interesse storico ed è iscritta nel registro al numero xxxxxx".
Mi sembra che i requisiti ci siano!
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Mah... Io proverò con il mio, se rimbalzano anche me vorra' dire che strappo tutto!
Mi rifiuto di fare tutta la trafila per l'ASI, mi mancano 2 bolli ai 30 anni, alla fine il risparmio sarebbe molto poco, ed il resto lo riguadagno in salute!
Sarei lieto di avere un feedback, in bocca al lupo
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#65
Per quanto ne so, a partire da 19/03/2010 il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA è l'unico e solo documento riconosciuto dallo Stato al fine di qualificare un veicolo come storico, indipendentemente dal fatto che abbia anche più di 30 anni. Gli attestati di storicità rilasciati a tutto il 19 marzo 2010, data di pubblicazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17/12/2009, assumono lo stesso valore dei Certificati di Rilevanza Storica e quindi qualificano come storici i veicoli che ne sono in possesso.

Effettivamente la norma della finanziaria dice: solo "... di età compresa tra 20 e 29 anni, se in possesso del CRS...".
Le volpi che hanno legiferato non hanno quindi pensato che ci sono auto iscritte ai registri prima del 19/3/2010, e dunque senza poter avere il CRS (che non esisteva).

Ricordo poi che un veicolo che oggi, quindi, passa i 30 anni, gode del bollo agevolato ma non è qualificabile come storico.
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#66
ciao, mi sa che sono due documenti diversi.
Io ho un documento ASI (formato A4 con sullo sondo tanti scudetti ASI in toni di blu) che attesta che il veicolo - essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico ASI - è classificato di interesse storico e quindi iscritto al registro ASI con numero XXXX a partire dal GG/MM/AAAA ai sensi dell'art 63 legge 342/2000, che vi riporto qui sotto:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...lo-63.html

e le ns auto ricadono nel caso c.

Poi ho anche il documento CRS, sempre formato A4 composto da 2 pagine f/r in cui ci sono i dati del proprietario e poi quelli del veicolo, tabellati come segue:
SEZ. I  DATI PROPRIETARIO DEL VEICOLO
SEZ. II DATI IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO
SEZ. III DATI GENERALI DEL VEICOLO
SEZ. IV DATI IDENTIFICATIVI DEL VEICOLO
SEZ. V DATI TECNICI (MOTORE, TRASMISSIONE, FRENI, MASSE E DIMENSIONI, PNEUMATICI E SOSP, CARROZZERIA, ECC ECC....)
SEZ. VI EVENTUALI PARTI NON CONFORMI ALL ORIGINALE
SEZ. VII DICHIARAZIONI ACQUISITE

questo documento  stilato ai sensi dell'art. 4 del D.M. del 17/12/2009 e riporta un altro numero di iscrizione ASI di 6 cifre:

http://www.patente.it/normativa/decreto-...i?idc=1432

tale decreto è evidentemente entrato in vigore nel 2010 per cui prima tale documento non era contemplato...
credo che (purtroppo) chi ha fatto le pratiche prima dell'entrata in vigore di tale decreto sia tagliato fuori a causa di una carenza sull'attuale legge. Dodgy 

Io sono nella situazione di avere entrambi i documenti che vi ho descritto, ma nel CRS sono riportati i dati del precedente proprietario che aveva espletato le pratiche...
Devo capire se questo comporta qualche problema in mctc (la legge è vaga e non dice nulla sui dati del proprietario sul crs), ed eventualmente come cambiarlo.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#67
Il mio è come questo

   

Che vada bene o no la prossima settimana ci provo, tanto ormai ho tutta la documentazione ed i bollettini pagati... se mi rimbalzano a Firenze magari provo a Pistoia, a meno che non mi accettino la documentazione e che venga bocciata successivamente.

Certo che la situazione è veramente assurda!
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#68
(12-01-2019, 15:52)Delaney Ha scritto: Il mio è come questo



Che vada bene o no la prossima settimana ci provo, tanto ormai ho tutta la documentazione ed i bollettini pagati... se mi rimbalzano a Firenze magari provo a Pistoia, a meno che non mi accettino la documentazione e che venga bocciata successivamente.

Certo che la situazione è veramente assurda!
Anche il mio è così
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#69
questo sembra tanto la versione precedente dell'attestato ASI, il primo dei due documenti di cui dicevo.
Non so che dirvi, spero ve l'accettino.
Io invece non so che fare, se provare anche io con il CRS intestato al precedente proprietario o fare il cambio di nominativo.. Sad
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#70
(12-01-2019, 17:28)MyWay Ha scritto: questo sembra tanto la versione precedente dell'attestato ASI, il primo dei due documenti di cui dicevo.
Non so che dirvi, spero ve l'accettino.
Io invece non so che fare, se provare anche io con il CRS intestato al precedente proprietario o fare il cambio di nominativo.. Sad

Mi sa che andrà un po' a interpretazione, come spesso succede in Italia, nel senso che in questi casi dipende da chi ti trovi davanti, a volte fanno storie anche con i documenti in regola, altre... 
Mi piacerebbe capire se la pratica viene accettata o respinta al momento che presenti la documentazione oppure viene valutata successivamente, nel primo caso anche se venisse respinta si manterrebbero almeno i bollettini e si potrebbe riprendere un modulo per riprovare.
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