05-05-2019, 14:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2019, 13:14 da Pee Tee.)
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao a tutti,
ho una Miata 1.6 del 2003; da quest'anno noto, quando accendo il clima, un odore sgradevole (il classico odore di "umido").
Mi è capitato di avvertire questo odore anche in passato, ma se non ricordo male durava qualche secondo all'accensione del clima e poi se ne andava; adesso purtroppo è persistente. L'odore non si avverte assolutamente se il clima è spento.
Il meccanico dice che di solito si interviene con prodotti spray igienizzanti; ho preferito aspettare perché sono molto sensibile ai profumi intensi e immagino che la maggior parte di questi prodotti rilasci profumi piuttosto persistenti.
Ho già letto diverse cose a riguardo, in particolare:
https://www.youtube.com/watch?v=Es6EQNPXb2c
e
https://www.wikihow.it/Eliminare-gli-Odo...Automobile
dove si consiglia anche una soluzione a base di aceto come alternativa.
Voi cosa consigliate di fare? Qualcuno ha avuto esperienze simili? C'è qualche alternativa all'uso di prodotti spray?
Grazie!
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Lo spray che ti consiglia il meccanico è un igienizzante che si usa in genere con il cambio del filtro abitacolo così da fare un bel lavoro in una volta sola. L'odore solitamente è neutro, ma sicuramente qualcuno con fragranza esiste, quindi prova a controllare. L'uso è molto semplice tra l'altro: auto con tutti i finestrini porte ecc chiusi, si accende ac su mi pare ricircolo, si schiaccia lo spray e il tasto rimane incastrato, si lascia svuotarsi all'interno dell'auto chiusa e via che sanifica. Comunque è ben spiegato sulla confezione. Secondo me fai bene a farlo, non ha odori sgradevoli.
Controlla anche che lo scarico condensa del climatizzatore non sia ostruito!
06-05-2019, 08:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019, 08:49 da eugenio.)
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(05-05-2019, 16:15)..ale!! Ha scritto: Lo spray che ti consiglia il meccanico è un igienizzante che si usa in genere con il cambio del filtro abitacolo così da fare un bel lavoro in una volta sola. L'odore solitamente è neutro, ma sicuramente qualcuno con fragranza esiste, quindi prova a controllare. L'uso è molto semplice tra l'altro: auto con tutti i finestrini porte ecc chiusi, si accende ac su mi pare ricircolo, si schiaccia lo spray e il tasto rimane incastrato, si lascia svuotarsi all'interno dell'auto chiusa e via che sanifica. Comunque è ben spiegato sulla confezione. Secondo me fai bene a farlo, non ha odori sgradevoli.
Ciao e grazie per la risposta! Riguardo al filtro, intendi il filtro antipolline? Da quanto ne so la mia mx5 non ha il filtro antipolline.
Riguardo allo spray: non ho capito dove viene posizionato.
(05-05-2019, 16:22)Elwood Blues Ha scritto: Controlla anche che lo scarico condensa del climatizzatore non sia ostruito!
Ciao e grazie per la risposta: considerando le mie scarsissime doti da meccanico è una cosa che riesco a fare senza l'aiuto di un meccanico? Mi daresti qualche dritta in più?
confermo che nessuna mx-5 ha il filtro antipolline
la bomboletta di igienizzante la lasci sul tappetino e scarichi tutto il contenuto in abitacolo
(05-05-2019, 16:22)Elwood Blues Ha scritto: Controlla anche che lo scarico condensa del climatizzatore non sia ostruito!
Ciao e grazie per la risposta: considerando le mie scarsissime doti da meccanico è una cosa che riesco a fare senza l'aiuto di un meccanico? Mi daresti qualche dritta in più?
[/quote]
Devi smontare il cassetto portaoggetti (2 viti) per accedere all'evaporatore dell'impianto A/C, lo scatolotto nero in foto:
Sotto all'evaporatore c'è un tubo in gomma, devi scollegarlo dal condensatore e con l'aiuto di un sondino da elettricista, devi provare a pulirlo:
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(06-05-2019, 09:13)Elwood Blues Ha scritto: confermo che nessuna mx-5 ha il filtro antipolline
la bomboletta di igienizzante la lasci sul tappetino e scarichi tutto il contenuto in abitacolo
Devi smontare il cassetto portaoggetti (2 viti) per accedere all'evaporatore dell'impianto A/C, lo scatolotto nero in foto:
Sotto all'evaporatore c'è un tubo in gomma, devi scollegarlo dal condensatore e con l'aiuto di un sondino da elettricista, devi provare a pulirlo:
OK, e mi confermi che filtro abitacolo e filtro antipolline sono la stessa cosa?
Per quanto riguarda la bomboletta, no non credo fosse questa che mi è stata proposta, credo andasse spruzzata in qualche modo nelle condutture.
Questa di cui stiamo parlando invece, se scarica nell'abitacolo non può risolvere il problema, alla successiva accensione del clima la puzza si ripresenterà.
Grazie per gli ulteriori dettagli!
06-05-2019, 10:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019, 10:09 da ..ale!!.)
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(06-05-2019, 10:00)eugenio Ha scritto: (06-05-2019, 09:13)Elwood Blues Ha scritto: confermo che nessuna mx-5 ha il filtro antipolline
la bomboletta di igienizzante la lasci sul tappetino e scarichi tutto il contenuto in abitacolo
Devi smontare il cassetto portaoggetti (2 viti) per accedere all'evaporatore dell'impianto A/C, lo scatolotto nero in foto:
Sotto all'evaporatore c'è un tubo in gomma, devi scollegarlo dal condensatore e con l'aiuto di un sondino da elettricista, devi provare a pulirlo:
OK, e mi confermi che filtro abitacolo e filtro antipolline sono la stessa cosa?
Per quanto riguarda la bomboletta, no non credo fosse questa che mi è stata proposta, credo andasse spruzzata in qualche modo nelle condutture.
Questa di cui stiamo parlando invece, se scarica nell'abitacolo non può risolvere il problema, alla successiva accensione del clima la puzza si ripresenterà.
Grazie per gli ulteriori dettagli!
sì sono la stessa cosa filtro abitacolo e antipolline
vedi tu. la bomboletta è fatta apposta per igienizzare. ti linko il primo video a caso che ho trovato: funge da germicida, disinfettante e funghicida. ovviamente se hai il ricircolo e la bomboletta rimane aperta, spruzzarla nella bocchetta direttamente non cambia molto.
Video Bomboletta
tu forse intendi questa
https://youtu.be/x2K3JuubwVo
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Sì ce ne sono di due tipi, c'è quello descritto da ..ale e c'è anche quello che si spruzza con una cannuccia direttamente dentro i condotti del sistema di riscaldamento/raffrescamento. Comunque prima di tutto proverei a vedere se è intasato lo scolo, come detto da Elwood.
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Sì intendevo il secondo tipo allora.
Grazie a tutti per le ulteriori info; domanda: per l'operazione di controllo dello scarico condensa è opportuno staccare la batteria?
Sei sicuro che l'odore non sia dato da una piccola perdita del circuito del clima?
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