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Ragazzi, giusto ieri sera mi sono accorto che la mia miata NA '91 ha i fari automatici ma solo quando vuole lei:
Stavamo andando tranquillamente a fari accesi (erano le 8 di sera quindi c'era ancora abbastanza luce) e quando ho schiacciato il pulsante per abbassare i fari non é successo nulla, non scendevano! Al che ho spento le luci e sono scesi, provo a lampeggiare con gli abbaglianti e mi salgono i fari, dopo circa 10 secondi tornano in sede da soli. Provo a riaccendere le luci e i fari si alzano da soli, spengo e si riabbassano... Che stregoneria é mai questa??
Quando siamo risaliti in macchina per tornare a casa non lo faceva più, dopo qualche chilometro nemmeno, mentre appena siamo arrivati di fronte al cancello ha ripreso a farlo... oggi pomeriggio dopo una una lunga passeggiata non lo faceva più..Avete una spiegazione? Vorrei lo facesse sempre
La volevo rossa perchè va più forte. [cit.]
31-07-2019, 11:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2019, 11:24 da ken.)
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piccolo up,
Giuro non ero allucinato...
Nessuno ha idea di cosa possa essere? era magari un optional?
Nei giorni scorsi ho riprovato e purtroppo questo funzionamento non è prevedibile, a volte funziona e a volte no. Non capisco a cosa possa essere legato, se dalla temperatura, oscurità o chilometri percorsi. immagino che ci sia qualche contatto un po' ballerino..
In pratica ha il flash to pass, i fari si alzano automaticamente con l'accensione delle luci e scendono automaticamente quando vengono spenti.
tutto questo quando il tasto per alzare i proiettori non è premuto.
Non si comporta come se fosse stata eseguita la modifica con diodo (vedi youtube) per il flash to pass.
Appena riesco a ricreare il fatto faccio un video così la situazione può essere più comprensibile.
La volevo rossa perchè va più forte. [cit.]
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Dal comando centrale salgono e scendono senza problema!
Ma quindi normalmente come dovrebbero funzionare? in teoria se accendo i fari non dovrebbero alzarsi, giusto?
Questo fine settimana appena ho un attimo verifico i relay di cui mi parli.
mi informo anche su cosa fanno così magari capisco meglio come funziona il sistema luci sulla miata NA, questo fatto mi sta facendo uscire di testa!
Soprattutto perchè la vorrei sempre così!!
La volevo rossa perchè va più forte. [cit.]
Originalmente, salgono e scendono con l'attivazione delle luci anabbaglianti dalla bacchetta.
Se hai il "flash to pass", con il comando del lampeggio i fari salgono e poi scendono automaticamente per il tempo necessario al lampeggio.
Usualmente i problemi possono essere di vario tipo: motorini alzafari bruciati (o connettori ossidati) relay bruciati (o il più delle volte ossidati).
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Ecco, allora non avevo ben chiaro come funzionassero le luci.
Grazie mille per le info, verifico se i miei relay stanno tirando gli ultimi
La volevo rossa perchè va più forte. [cit.]
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Sto cercando il relay in questione ma non lo trovo, nel vano motore dove dovrebbe essere? Alcuni dicono che si trova smontando le plastiche che coprono la colonna dello sterzo, ho appena smontato ma non c'è! O forse sono io pirla che non lo riconosco
La volevo rossa perchè va più forte. [cit.]
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Dovrebbe essere sotto il cruscotto a sinistra, per intenderci dietro alla leva alza cofano motore...
Quando lo trovi prima di smontarlo togli il coperchio e prova a tenere premuto il chip al centro, quello piccolo rettangolare, e vedi se succede qualcosa.
Sulla mia era leggermente dissaldato e funzionava a tratti come il tuo, il mio elettrauto ha ripristinato i contatti ed ora è ok.