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Finisce che farò io da controtester per le AR1 tanto ormai in 235/40 17 non si trova na mazza, tantovale fare una prova!
Alfa, lo sai che quelle le fanno anche in 245/40 R15? Del 40 non sono sicuro ma del 245 si, saranno un po' overkill mastiquarzi, un tentativo potrebbero valerlo! Eppoi viva i gommoni
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19-02-2020, 12:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020, 12:59 da Alfatester.)
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(19-02-2020, 12:45)Demios Ha scritto: Finisce che farò io da controtester per le AR1 tanto ormai in 235/40 17 non si trova na mazza, tantovale fare una prova!
Alfa, lo sai che quelle le fanno anche in 245/40 R15? Del 40 non sono sicuro ma del 245 si, saranno un po' overkill mastiquarzi, un tentativo potrebbero valerlo! Eppoi viva i gommoni
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Eheheh!!! Ma lei Ing Dott Demios mi insegna che oltre un certo livello di gommatura si finisce nel controproducente! Non ho abbastanza cv per le 245, nè abbastanza peso! Rischierei di a) non farle lavorare e b) perdere davvero tanto in masse non sospese e drag.
Inoltre in ottica swap secondo me il piccolo K non renderà su gomme oltre le 225, in quanto la coppia motore diminuirà (anche se poi alla ruota dovrebbe aumentare con coppia conica più corta...).
Comunque già il pensiero di aver preso quel chiletto per semicorner m'ammazza, però le 195 le trovavo davvero piccoline per le prestazioni della vettura.
EDIT: Tutto ciò senza considerare lo stra sbattone necessario per montare 245mm di gomma in una miata pensata per le 195!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
19-02-2020, 13:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020, 13:42 da Demios.)
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(19-02-2020, 12:58)Alfatester Ha scritto: (19-02-2020, 12:45)Demios Ha scritto: Finisce che farò io da controtester per le AR1 tanto ormai in 235/40 17 non si trova na mazza, tantovale fare una prova!
Alfa, lo sai che quelle le fanno anche in 245/40 R15? Del 40 non sono sicuro ma del 245 si, saranno un po' overkill mastiquarzi, un tentativo potrebbero valerlo! Eppoi viva i gommoni
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Eheheh!!! Ma lei Ing Dott Demios mi insegna che oltre un certo livello di gommatura si finisce nel controproducente! Non ho abbastanza cv per le 245, nè abbastanza peso! Rischierei di a) non farle lavorare e b) perdere davvero tanto in masse non sospese e drag.
Inoltre in ottica swap secondo me il piccolo K non renderà su gomme oltre le 225, in quanto la coppia motore diminuirà (anche se poi alla ruota dovrebbe aumentare con coppia conica più corta...).
Comunque già il pensiero di aver preso quel chiletto per semicorner m'ammazza, però le 195 le trovavo davvero piccoline per le prestazioni della vettura.
EDIT: Tutto ciò senza considerare lo stra sbattone necessario per montare 245mm di gomma in una miata pensata per le 195!
Io ho buttato il sasso, poi veda lei! Ahahah
Essendo una misura con una spalla piuttosto bassa (rispetto alle 225/50 15) il peso dovrebbe essere uguale o forse anche meno, però a diametro minore almeno l'inerzia di rotolamento sta lì!
Ammesso e non concesso che il peso sia quello, il grip in più lo pagheresti solo in resistenza al rotolamento in più, magari paga...
Comunque è una misura pensata per le super-miata e altre corsaiole d'annata, quindi secondo me su macchine leggere lavorano bene eccome!
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Eh non sono sicuro perchè dovrei passare ai cerchi da 9"! Già così l'8" secondo me è al limite per la 225! Quindi il peso cerchio aumenta.
Invece considerando solo il pneumatico dovresti avere ragione, in quanto il sito driftworks se è attendibile da la 225 con massa 10.36Kg mentre la 245 massa 9.93Kg.
https://www.driftworks.com/nankang-ar-1-...2w-xl.html
https://www.driftworks.com/nankang-ar-1-...5-87w.html
Nel computo totale si potrebbe avere un aumento di meno di 1Kg per semicorner effettivamente. Mi resta il dubbio del drag e della capacità di una vettura così leggera con così pochi cv di farle lavorare bene...
Boh sono solo discorsi accademici non credo che proverò mai a mettere i 9" con le 245!
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Ah beh si, i 9" ci vogliono... e quindi crolla il discorso...
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19-02-2020, 14:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020, 14:09 da Fletch.)
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(18-02-2020, 16:53)dany41 Ha scritto: Quando mi dimostrerete che una Toyo 888R è migliore di una AR1 ( in quali condizioni poi? ) ne comprerò subito un set pure io
A Franciacorta A PARI CONDIZIONI sia con una Lancer Evo da 400cv sia con una M3 e46 del TAI le AR1 hanno replicato LO STESSO IDENTICO TEMPO delle A052
SE poi il discorso è di scontistiche sull'acquisto o altri fattori allora OK
MA una 888R più veloce / costante di una AR1 ancora non l'ho vista Dany ti cito solo per riagganciarmi al discorso, nessun dito puntato
Il Rhen mi diceva che le r888r hanno una prestazione assoluta di rilievo, paragonabile alle v700, che sappiamo essere le semsilick riferimento. Il problema delle Toyo è che l'apice della prestazione viene raggiunto subito e mantenuto per meno di un giro, quindi hanno un immediato decadimento che le posiziona ben dietro Khumo, Yokohama e Avon, molto più costanti.
Detto ciò non ci sono verità assolute perché le variabili sono troppe (un test fatto sulla stessa auto nello stesso giorno, a parità di pilota e condizioni ambientali non è detto che dia gli stessi risultati globali se fatto con un'altra auto in altre circostanze). A riguardo posso dire che le "fantastiche" Avon montate sulla mia Ginetta, con setup da campionato inglese, sono state uno spreco di denaro. Poi le metti su un'Elise e si fanno tempi interstellari...
La ND non esiste.
Su questo concordo in pieno, un determinato modello di gomma potrebbe andare benissimo su un certo tipo di auto e magari meno bene su un altra vettura..
Provato di persona ai bei tempi andati... 888 da dio su CTR, 888 su evoX provato di tutto ma non erano le sue gomme..
21-02-2020, 15:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2020, 15:34 da Alfatester.)
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Ciao, piccolo ulteriore update!
Hanno sostituito tutte le boccole dei bracci ant e post inferiori con le poliuretano 95A rigidissime, sembrano quasi uniball (quasi...). Idem per le barra antirollio.
Già che c'eravamo: snodi sterzo sostituiti, tutte e 4 le biellette, frizione, sabbiatura e protezione e riverniciatura dei braccetti inferiori, sostituzione totale di tutti i bracci superiori con un set di regolabili (questi stanno sul serio su uniball...).
Adesso l'auto è in attesa di assetto su bilance, altezze, angoli e poi si parte!
Praticamente quando la metterò giù, aldilà dei cerchi, sarà cambiata profondamente nel comportamento ma 0 totale nell'estetica!! Queste sono in assoluto le modifiche che preferisco....soldi spesi benedetti!
Non vedo l'ora di provarla
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P.S.
per le altezze se qualcuno si sente buono e mi vuole dare un suggerimento....
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