Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Ciao a tutti.
Ho recuperato una NB 1.6 del 2001, 170mila km, a costo praticamente nullo. Bello eh? ma ovviamente in questo mondo nessuno ti regala niente.
L'ho presa a poco perchè ha la puleggia traballante con connessa perdita d'olio dalla guarnizione.
Le opzioni che mi vengono in mente son:
-Mi smonto tutto e faccio il locktite fix in garages ( https://www.miata.net/garage/hsue/Loctit...rt%201.htm )
-Inutile perderci tempo tempo: cambio direttamente motore con un altro (a patto di trovarlo)
-Ricostruisco quel motore li
Non ho mai smontato una mx5 e son comunque un dilettante, però ho tempo da buttarci e lo spazio per fare i lavori con calma.
Cosa mi consigliate di fare? avete altre idee?
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
30-05-2020, 08:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2020, 08:20 da breonen2.)
Motori 1,6 ne trovi in abbondanza, o anche solo alcuni pezzi (io in garage ne ho 2 miei e 2 di amici). Ci metti meno a comprare un motore usato e cambiarlo.
Se hai un po di voglia di arrangiarti, spendi anche poco (qualche centinaio di euro per il motore ed altrettanto per i pezzi per un tagliandone prima di montarlo)
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Immaginavo.
Questa macchinina vuole essere la mia nave scuola per la meccanica. Quindi smontare e rimontare sarà gran parte del divertimento.
Vedendo i costi dei motori usati, effettivamente forse non vale la pena perderci tempo a provare a salvare un motore che ha già un problema...
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Economicamente la sostituzione è la soluzione migliore.
ma io son un malato mentale quindi opterei per aprire il motore*, fare un riporto di saldatura, retiffica, fresa, e rimontare.
ovviamente è una operazione che non consiglio...
*per la regola del "già che ci sei" lo elabori
operazione per nulla facile e ancora meno economica.
vai di sostituzione.
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(30-05-2020, 09:57)alex zanardi Ha scritto: Economicamente la sostituzione è la soluzione migliore.
ma io son un malato mentale quindi opterei per aprire il motore*, fare un riporto di saldatura, retiffica, fresa, e rimontare.
ovviamente è una operazione che non consiglio...
*per la regola del "già che ci sei" lo elabori
operazione per nulla facile e ancora meno economica.
vai di sostituzione.
Posso intanto sostituirlo con uno economico ma senza evidenti problemi, poi questo aprirlo con calma.
Ma anche qui, già che lo apri per sistemarlo, mi sa che mi conviene direttamente lavorare su un 1800.
Ma il punto di questo post era un altro: un motore con la puleggia traballante non si recupera se non aprendolo? i metodi fai da te son una cavolata?
Mi piange il cuore buttarlo. maledizione a chi ha fatto questo lavoro senza le dovute attenzioni
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Mi pare strano che una NB 1.6 my01 abbia questo problema.
Sei sicuro che sia la puleggia della distribuzione e non quella dei servizi?
Hai controllato se la vite di fissaggio è correttamente serrata o invece ha perso il tiro?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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Prima togli la puleggia, poi si valuta il danno, come giustamente scrive MyWay montare male la puleggia su questi motori richiede impegno...
di certo un riporto a base di Loctite, può essere una soluzione per portarti a casa, ma non di certo una soluzione definitiva che può resistere per anni.
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Era qualche mese che cercavo una mx5 e ho guardato a lungo e in largo "cosa controllare prima di comprarla".
Poi trovi quella giusta, ha tutto ok ma ha questo problema.
Consapevole di tutto, l'ho comprata comunque.
Prossimo weekend la smonto, ma purtroppo si, è la puleggia della distribuzione.
Ho letto che è un problema che può capitare se non si serra correttamente (troppo piano o troppo forte) la vite di fissaggio.
La puleggia inizia a ballare e disintegra il paraolio del motore, creando una bella perdita d'olio visibile dietro la puleggia.
In questo video su youtube, da minuto 9:40 a minuto 10:05 parla del problema QUI IL VIDEO
Mentre invece QUI fa vedere come si deteriorano i componenti
Lo sapevo, l'ho pagata poco, nessuna sorpresa.
Online si legge di tutto sul "loctite fix", ma come sempre navigando oline si trova tutto e niente. ero curioso di sapere se qualcuno l'aveva mai provato.
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