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[NA] minimo traballante
#1
Ciao a tutti!
Sto preparando l'ennesimo ordine su I.L. e tra le varie cose vorrei sistemare il minimo un po' traballante della miata, per cui chiedo consiglio nel caso in cui serva ordinare qualche ricambio.. vi spiego meglio cosa succede:
- appena accendo il minimo si assesta subito regolare
- quando aziono qualcosa di elettrico (tergicristalli o alzo le luci) il minimo scende, e una volta finito il movimento elettrico ritorna normale
- in più avevo notato che dando gas il minimo scendeva invece che salire (ma leggendo in giro mi è parso di capire che potrebbe essere solo la centralina che doveva ritararsi dopo aver scollegato la batteria, infatti è un po' che non lo fa più)
- in più mi sembra sempre di dover dare un filo di gas più del dovuto in partenza per non far scendere i giri del motore

Per il momento ho fatto quanto segue:
- cambio filtro aria
- pulizia iniettori con additivo specifico

Siccome il problema rimane, ho in mente di fare una pulizia del circuito di aspirazione, ma eventualmente pensavo che potrebbe anche essere l'alternatore (usurato, che quindi aggiunge tanto sforzo al motore quando genera corrente) o un sensore dell'ossigeno (che da letture sballate)... cosa ne pensate?
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#2
(06-02-2020, 15:43)lsky Ha scritto: - quando aziono qualcosa di elettrico (tergicristalli o alzo le luci) il minimo scende, e una volta finito il movimento elettrico ritorna normale

Il rasoio di occam suggerisce l'alternatore. Prova a vedere quanti V hai con vettura al minimo sulla batteria e quanti accendendo luci e qualcos'altro


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#3
la mia ignoranza mi suggerisce di guardare per prima cosa il minimo ambientale, visto che è una verifica a costo zero:

https://www.mx5italia.com/wiki/motore:co...ambientale
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#4
(06-02-2020, 16:33)Elwood Blues Ha scritto: la mia ignoranza mi suggerisce di guardare per prima cosa il minimo ambientale, visto che è una verifica a costo zero:

https://www.mx5italia.com/wiki/motore:co...ambientale
Quoto quanto detto da Elwood.
Non sembra, ma gli effetti sono abbastanza subdoli quando il minimo ambientale non è ben regolato e inoltre coincidono abbastanza con quello che descrivi tu Smile

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#5
Grazie mille per gli spunti! Prima sono andato a fare il test dell'alternatore, questo sono i risultati:
- valore di base 12,12 V
- auto accesa, al minimo: 14,7 V
- alzando i fari: 14,6 V
- consumando il più possibile (ventole dell'aria al massimo, radio accesa, finestrini che vanno su, fari che si alzano): 12,8 - 13,5 V

Nei prossimi giorni faccio anche la regolazione del minimo ambiente, oggi non ho potuto farlo perché non avevo sotto mano il pinout della scatola di diagnosi.. speriamo bene perché ho dato un'occhiata ai prezzi degli alternatori nuovi..   Rolleyes
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#6
(07-02-2020, 00:43)lsky Ha scritto: Grazie mille per gli spunti! Prima sono andato a fare il test dell'alternatore, questo sono i risultati:
- valore di base 12,12 V
- auto accesa, al minimo: 14,7 V
- alzando i fari: 14,6 V
- consumando il più possibile (ventole dell'aria al massimo, radio accesa, finestrini che vanno su, fari che si alzano): 12,8 - 13,5 V

Nei prossimi giorni faccio anche la regolazione del minimo ambiente, oggi non ho potuto farlo perché non avevo sotto mano il pinout della scatola di diagnosi.. speriamo bene perché ho dato un'occhiata ai prezzi degli alternatori nuovi..   Rolleyes
Sembra bassino con la radio... Boh prova il minimo ambientale e vediamo! Magari rientra l'anomalia

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#7
Eccomi.. mi sono preso un po' di tempo per regolare il minimo ambientale.. probabilmente era proprio il minimo ambientale! Appena ho ponticellato nella scatola di diagnosi i giri sono scesi intorno a 5-600. Ho alzato il minimo a 900 e i problemi sono diminuiti fino a quasi sparire..!
All'apertura delle luci c'è ancora una leggera oscillazione dei giri motore, ma nulla in confronto a prima! Va bene, o il comportamento corretto sarebbe che il minimo dovrebbe restare completane costante al valore quando alzo i fari?

Poi per curiosità (e per capire meglio questo motore).. praticamente avevo il minimo basso, ma la ECU cercava di correggere il valore, è esatto?
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#8
Meno male, mi fa piacere essermi sbagliato eheheh
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#9
(08-02-2020, 15:03)lsky Ha scritto: Poi per curiosità (e per capire meglio questo motore).. praticamente avevo il minimo basso, ma la ECU cercava di correggere il valore, è esatto?
esatto la ecu fa quel che puo' usando la valvola del minimo e l'anticipo di accensione per portarlo ai giusti giri.
in questa condizione pero' non hai piu' "margine" di correzione quindi appena accendi qualcosa che assorbe potenza la ecu non aveva modo di aumentarlo ulteriormente.
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#10
Da come descrivi, ora è tutto normale! Il troubleshooting che si chiude al primo indiziato dà sempre soddisfazioni!

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