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(03-10-2021, 22:28)Aletor Ha scritto: Ma i consumi come sono?
Hai controllato l'anticipo?
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Sono sui 10 al litro ma quelli non fanno testo.....c'e' un semaforo dopo l'altro inoltre la benzina regular e' una porcheria a confronto della nostra benzina verde. Non penso comunque che la macchina consumi piu' di quanto farebbe se il minimo fosse a posto, la sorella gemella che ho in Italia va per gli 11 al litro. L'anticipo non ho modo di controllarlo...non ho la strobo.
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Secondo me è un dato abbastanza importante, specialmente nel contesto che descrivi: di solito, se i consumi diventano alti e hai anche un comportamento strano (esitazioni, misfire ecc), la causa potrebbe essere un po' di ritardo dell'accensione. Nel tuo caso, direi di no a questo punto.
Un'altra cosa che mi sentirei di ribadire da questo comportamento è anche il sensore di temperatura sotto il modulo bobine: controllerei il suo stato, perché, se è una questione legata alla temperatura, esso potrebbe contribuire (quando malfunzionante, la centralina dovrebbe ingrassare con intento protettivo per il motore).
La cosa che mi insospettisce è la notevole dipendenza dalla temperatura. Infatti ha un comportamento strano e opposto al solito, in quanto da freddo ha un valore sensato, ma poi da caldo (quando dovrebbe un po' smagrire e chiudersi la valvola di regolazione del minimo) i giri aumentano singificativamente.
Concordo quindi che sembrerebbe quindi essere un problema di regolazione molto sistematico, ma anche strettamente dipendente alla temperatura. A tal proposito, secondo me si rafforza l'ipotesi della valvola ISC (idle speed control, tra collettore e testa), che è proprio azionata in funzione della temperatura, o del solenoide posto sotto al corpo farfallato. Controlla i tubi del liquido refrigerante che vanno ad azionarle la ISC. Quando la smonti, fai attenzione alla guarnizione bicompartimentale: potrebbe essere secca e rovinarsi, ma a questo punto potresti anche aver trovato il problema costa niente e ne prenderei una nuova per sicurezza, mentre aspetti di poter fare il lavoro. Anche re-infilare quella vecchia in buono stato è un'azione da svolgere con un calendario dettagliato dei nostri santi.
Per la ECU sembra strano, ma potrebbe anche essere possibile, perché magari qualche modulo si è cotto... negli USA dovresti trovarne a valanghe e a buon mercato, no? Oppure un buon samaritano te ne presta una, visto la gentilezza degli americani!
Attendo aggiornamenti allora!
Aletor's NA
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04-10-2021, 12:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2021, 12:51 da Andr006.)
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Se no una presa d'aria (dietro il CF, o attacco del plenum in testa, o altro)?
Ho avuto problemi su macchine d'epoca di perdite che si facevano a caldo, con la dilatazione termica
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(04-10-2021, 11:52)Aletor Ha scritto: Secondo me è un dato abbastanza importante, specialmente nel contesto che descrivi: di solito, se i consumi diventano alti e hai anche un comportamento strano (esitazioni, misfire ecc), la causa potrebbe essere un po' di ritardo dell'accensione. Nel tuo caso, direi di no a questo punto.
Un'altra cosa che mi sentirei di ribadire da questo comportamento è anche il sensore di temperatura sotto il modulo bobine: controllerei il suo stato, perché, se è una questione legata alla temperatura, esso potrebbe contribuire (quando malfunzionante, la centralina dovrebbe ingrassare con intento protettivo per il motore).
La cosa che mi insospettisce è la notevole dipendenza dalla temperatura. Infatti ha un comportamento strano e opposto al solito, in quanto da freddo ha un valore sensato, ma poi da caldo (quando dovrebbe un po' smagrire e chiudersi la valvola di regolazione del minimo) i giri aumentano singificativamente.
Concordo quindi che sembrerebbe quindi essere un problema di regolazione molto sistematico, ma anche strettamente dipendente alla temperatura. A tal proposito, secondo me si rafforza l'ipotesi della valvola ISC (idle speed control, tra collettore e testa), che è proprio azionata in funzione della temperatura, o del solenoide posto sotto al corpo farfallato. Controlla i tubi del liquido refrigerante che vanno ad azionarle la ISC. Quando la smonti, fai attenzione alla guarnizione bicompartimentale: potrebbe essere secca e rovinarsi, ma a questo punto potresti anche aver trovato il problema costa niente e ne prenderei una nuova per sicurezza, mentre aspetti di poter fare il lavoro. Anche re-infilare quella vecchia in buono stato è un'azione da svolgere con un calendario dettagliato dei nostri santi.
Per la ECU sembra strano, ma potrebbe anche essere possibile, perché magari qualche modulo si è cotto... negli USA dovresti trovarne a valanghe e a buon mercato, no? Oppure un buon samaritano te ne presta una, visto la gentilezza degli americani!
Attendo aggiornamenti allora!
Tenderei ad escludere il solenoide (motorino del minimo) in quanto l'ho staccato, ed e' ancora staccato, ma non e' cambiato nulla!
Si' provero' a smontare la valvola dell'aria e a vedere che succede...mi rode solo spandere il refrigerante in giro.
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(04-10-2021, 17:56)Antonio Ha scritto: (04-10-2021, 11:52)Aletor Ha scritto: Secondo me è un dato abbastanza importante, specialmente nel contesto che descrivi: di solito, se i consumi diventano alti e hai anche un comportamento strano (esitazioni, misfire ecc), la causa potrebbe essere un po' di ritardo dell'accensione. Nel tuo caso, direi di no a questo punto.
Un'altra cosa che mi sentirei di ribadire da questo comportamento è anche il sensore di temperatura sotto il modulo bobine: controllerei il suo stato, perché, se è una questione legata alla temperatura, esso potrebbe contribuire (quando malfunzionante, la centralina dovrebbe ingrassare con intento protettivo per il motore).
La cosa che mi insospettisce è la notevole dipendenza dalla temperatura. Infatti ha un comportamento strano e opposto al solito, in quanto da freddo ha un valore sensato, ma poi da caldo (quando dovrebbe un po' smagrire e chiudersi la valvola di regolazione del minimo) i giri aumentano singificativamente.
Concordo quindi che sembrerebbe quindi essere un problema di regolazione molto sistematico, ma anche strettamente dipendente alla temperatura. A tal proposito, secondo me si rafforza l'ipotesi della valvola ISC (idle speed control, tra collettore e testa), che è proprio azionata in funzione della temperatura, o del solenoide posto sotto al corpo farfallato. Controlla i tubi del liquido refrigerante che vanno ad azionarle la ISC. Quando la smonti, fai attenzione alla guarnizione bicompartimentale: potrebbe essere secca e rovinarsi, ma a questo punto potresti anche aver trovato il problema costa niente e ne prenderei una nuova per sicurezza, mentre aspetti di poter fare il lavoro. Anche re-infilare quella vecchia in buono stato è un'azione da svolgere con un calendario dettagliato dei nostri santi.
Per la ECU sembra strano, ma potrebbe anche essere possibile, perché magari qualche modulo si è cotto... negli USA dovresti trovarne a valanghe e a buon mercato, no? Oppure un buon samaritano te ne presta una, visto la gentilezza degli americani!
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Tenderei ad escludere il solenoide (motorino del minimo) in quanto l'ho staccato, ed e' ancora staccato, ma non e' cambiato nulla!
Si' provero' a smontare la valvola dell'aria e a vedere che succede...mi rode solo spandere il refrigerante in giro.
Ma non ne perdi tanto, tranquillo! E' posizionato molto in alto e i tubi sono piccoli, quindi praticamente non ne perdi. E' più la rottura dell'aria che entra nel sistema, ma comunque poco cruccio
Aletor's NA
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13-10-2021, 02:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2021, 02:41 da Antonio.)
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Aggiornamento (alcuni sono gia' al corrente):
1) ho provato a smontare la valvola dell'aria per capire se il problema era lei. L'ho messa nel freezer e poi nell'acqua bollente per vedere se il pistoncino interno si muoveva per andare a chiudere il passaggio di aria nell'aspirazione, e un movimento, pur breve, lo compie. Rimontata dopo averla pulita meglio che potevo, la situazione e' rimasta la medesima;
2) preso da disperazione ho deciso di annullare l'ingresso di aria nella valvola del minimo (ISCV) che si trova sotto il corpo farfallato, andando a tappare quel tubo a "U" che si inserisce in quello principale dell'aspirazione.
Risultato: il minimo e' crollato quasi fino allo spegnimento del motore, a circa 200 - 300 rpm di strumento. Sembrerebbe che sia stato trovato il colpevole, a questo punto. Il motorino del minimo (o la centralina che ne controlla il funzionamento) e' K.O. Ho deciso di girare cosi' per adesso. Aprendo completamente la vite del minimo sul CF, il minimo si e' stabilizzato a caldo attorno ai 900 rpm, che sarebbe il regime corretto. Il problema e' che le partenze a freddo sono piu' difficoltose.
Se qualcuno ha un ISCV per NA 1.6 che gli avanza, potrebbe tenermelo da parte? A Natale torno in Italia e potrei tirare a campare cosi' un paio di mesi...
Il bastardo e' questo:
Location: Suvereto
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- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Mi accodo alla discussione perché avrei il problema inverso...NON sempre quando arrivo agli stop o quando sto per fermarmi il motore va giù di giri e o torna a girare al minimo regolare oppure si spegne, forse potrebbe essere la ISCV anche nel mio caso...
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
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Update: problema risolto in modo definitivo. Ho comprato un altro blocco con corpo farfallato e valvola iscv annessa, guarnizione tra CF e plenum nuova, e un pomeriggio mi sono messo al lavoro per cambiare il tutto. Purtroppo e' stato necessario smontare tutto una seconda volta perche', nonostante avessi pulito meglio che potevo le superfici dalla vecchia guarnizione, entrava aria tra i due componenti e si sentiva un forte fischio a farfalla chiusa. Non mi sono fatto scoraggiare e sono andato da Walmart a recuperare della guarnizione liquida, soluzione che avrei preferito evitare ma che ho visto e' molto usata. Problema risolto definitivamente, minimo alto solo all'accensione e poi stabile a 800 - 900 rpm, si alza usando il clima come dovrebbe e tutto il resto. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli!
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