This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Il minimo non vuole saperne
#1
Salve ragazzi, dopo quasi 3 anni di miata e diverse modifiche, montando dei collettori mi sono accorto che la sonda lambda era tagliata di netto. Ho provveduto quindi a cambiare la sonda. Una volta rimontato il tutto, pensavo diminuisse  il consumo (circa 8 al litro) ma nulla da fare, anzi il minimo non è sempre regolare, durate le manovre di parcheggio, all'arrivo al semaforo si spegne o continua a dondolare. Ho già pulito il corpo farfallato , regolato il minimo ambientale, cambiato le candele e il sensore di temperatura dietro il motore. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie e buona domenica
  Cita messaggio
#2
(24-05-2020, 13:25)EnzoCal Ha scritto: Salve ragazzi, dopo quasi 3 anni di miata e diverse modifiche, montando dei collettori mi sono accorto che la sonda lambda era tagliata di netto. Ho provveduto quindi a cambiare la sonda. Una volta rimontato il tutto, pensavo diminuisse  il consumo (circa 8 al litro) ma nulla da fare, anzi il minimo non è sempre regolare, durate le manovre di parcheggio, all'arrivo al semaforo si spegne o continua a dondolare. Ho già pulito il corpo farfallato , regolato il minimo ambientale, cambiato le candele e il sensore di temperatura dietro il motore. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie e buona domenica
Ciao! Deduco che tu abbia una na. Con tutto quello che hai già fatto, hai controllato l'anticipo? A volte, se il cas è posto in modo da ritardare troppo l'accensione, si ha un comportamento simile a quello che hai tu. È questione di piccoli aggiustamenti in rotazione del cas.. nel forum trovi una guida ottima per regolarlo Smile

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#3
Posso chiederti di linkare il post. Non lo trovo nel forum

Comunque che io sappia l'anticipo è stato portato a 14.
  Cita messaggio
#4
Io lo controllerei comunque, perché basta veramente poco. È la cosa più economica da verificare ed eventualmente risolvere. Mi viene in mente l'anticipo più che altro per i consumi (che sono Altini, ma dipende dal piede). Se così non fosse, potrebbe essere la valvola di regolazione del minimo.

[NA] Regolazione dell'Anticipo - https://www.mx5italia.com/wiki/motore:re...cipo-su-na

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#5
Intanto grazie per i consigli e la guida, ieri sera ho smontato nuovamente tutta l'aspirazione e il CF ho ripulito tutto e stamattina sono andato al lavoro non avendo nessun problema.. adesso i miei sospetti ricadono sul sensore di posizione della farfalla che sulla mia NA ha delle asole per la regolazione.. esiste un modo per regolare la posizione di questo sensore o bisogna andare ad orecchio ?
  Cita messaggio
#6
Potresti avere anche qualche perdita. Controlla tutti i raccordi e le guarnizioni in aspirazione

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#7
Non penso perché adesso il minimo è stabile. Vorrei solo essere sicuro che la posizione del sensore sia giusta
  Cita messaggio
#8
qui trovi le istruzioni per regolare il tps, ma non credo abbia nulla a che vedere col tuo problema.

http://wiki.miata.net/tiki-index.php?pag...ion+Sensor
  Cita messaggio
#9
Grazie! Ho appena fatto una 20ina di km e sembra andare bene.. ovvio ho camminato per diverso tempo con la lambda tagliata senza saperlo e purtroppo ai bassi adesso mi sembra che abbia perso parecchio..
  Cita messaggio
#10
(25-05-2020, 17:07)EnzoCal Ha scritto: Non penso perché adesso il minimo è stabile. Vorrei solo essere sicuro che la posizione del sensore sia giusta


Con tutta probabilità avevi una falsa aspirazione che rimontando l’aspirazione è sparita. Il tps nel tuo caso non centra nulla.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problemi al minimo Lapo Gavilli 3 138 07-11-2024, 15:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Minimo traballante, tende a spegnersi Alessio1797 6 380 08-08-2024, 12:56
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 46 4,229 06-06-2024, 17:48
Ultimo messaggio: Aletor
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 1,161 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,652 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,750 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,902 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 16,643 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 3,333 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 7,005 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)