Salve ragazzi, dopo quasi 3 anni di miata e diverse modifiche, montando dei collettori mi sono accorto che la sonda lambda era tagliata di netto. Ho provveduto quindi a cambiare la sonda. Una volta rimontato il tutto, pensavo diminuisse il consumo (circa 8 al litro) ma nulla da fare, anzi il minimo non è sempre regolare, durate le manovre di parcheggio, all'arrivo al semaforo si spegne o continua a dondolare. Ho già pulito il corpo farfallato , regolato il minimo ambientale, cambiato le candele e il sensore di temperatura dietro il motore. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie e buona domenica
[NA] Il minimo non vuole saperne
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24-05-2020, 14:30
(24-05-2020, 13:25)EnzoCal Ha scritto: Salve ragazzi, dopo quasi 3 anni di miata e diverse modifiche, montando dei collettori mi sono accorto che la sonda lambda era tagliata di netto. Ho provveduto quindi a cambiare la sonda. Una volta rimontato il tutto, pensavo diminuisse il consumo (circa 8 al litro) ma nulla da fare, anzi il minimo non è sempre regolare, durate le manovre di parcheggio, all'arrivo al semaforo si spegne o continua a dondolare. Ho già pulito il corpo farfallato , regolato il minimo ambientale, cambiato le candele e il sensore di temperatura dietro il motore. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie e buona domenicaCiao! Deduco che tu abbia una na. Con tutto quello che hai già fatto, hai controllato l'anticipo? A volte, se il cas è posto in modo da ritardare troppo l'accensione, si ha un comportamento simile a quello che hai tu. È questione di piccoli aggiustamenti in rotazione del cas.. nel forum trovi una guida ottima per regolarlo Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
24-05-2020, 14:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2020, 14:45 da EnzoCal.)
Posso chiederti di linkare il post. Non lo trovo nel forum
Comunque che io sappia l'anticipo è stato portato a 14.
24-05-2020, 16:30
Io lo controllerei comunque, perché basta veramente poco. È la cosa più economica da verificare ed eventualmente risolvere. Mi viene in mente l'anticipo più che altro per i consumi (che sono Altini, ma dipende dal piede). Se così non fosse, potrebbe essere la valvola di regolazione del minimo.
[NA] Regolazione dell'Anticipo - https://www.mx5italia.com/wiki/motore:re...cipo-su-na Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
25-05-2020, 15:33
Intanto grazie per i consigli e la guida, ieri sera ho smontato nuovamente tutta l'aspirazione e il CF ho ripulito tutto e stamattina sono andato al lavoro non avendo nessun problema.. adesso i miei sospetti ricadono sul sensore di posizione della farfalla che sulla mia NA ha delle asole per la regolazione.. esiste un modo per regolare la posizione di questo sensore o bisogna andare ad orecchio ?
25-05-2020, 15:46
Potresti avere anche qualche perdita. Controlla tutti i raccordi e le guarnizioni in aspirazione
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
25-05-2020, 17:07
Non penso perché adesso il minimo è stabile. Vorrei solo essere sicuro che la posizione del sensore sia giusta
25-05-2020, 18:15
qui trovi le istruzioni per regolare il tps, ma non credo abbia nulla a che vedere col tuo problema.
http://wiki.miata.net/tiki-index.php?pag...ion+Sensor
25-05-2020, 18:55
Grazie! Ho appena fatto una 20ina di km e sembra andare bene.. ovvio ho camminato per diverso tempo con la lambda tagliata senza saperlo e purtroppo ai bassi adesso mi sembra che abbia perso parecchio..
26-05-2020, 14:12
(25-05-2020, 17:07)EnzoCal Ha scritto: Non penso perché adesso il minimo è stabile. Vorrei solo essere sicuro che la posizione del sensore sia giusta Con tutta probabilità avevi una falsa aspirazione che rimontando l’aspirazione è sparita. Il tps nel tuo caso non centra nulla.
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001 |
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