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Dimensioni minime box per lavorare comodi sulla Miata?
#1
Mi stavo guardando in giro nella mia zona per prendere un box ma vivendo in quel "buco" di città che è Genova, dove lo spazio è poco e di solito si paga caro, anche i box sembrano essere fatti a misura di vecchia 500/Mini.

Quello su cui sarei più orientato al momento è dato per 18mq e lungo 6.3m, da cui si ricava una larghezza di circa 2.85m. La lunghezza è perfetta in quanto tolti 4m di macchina resterebbero 2m abbondanti per un banco e qualche attrezzo, mi preoccupa un po' la larghezza, secondo la vostra esperienza si riesce a lavorare con 60cm liberi per lato?
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#2
Posso darti una risposta fresca fresca. Ho un garage di dimensioni simili al tuo (in lunghezza, la larghezza non sono sicuro, mi accerterò), e ho appena finito un cambio frizione/volano/circuito frizione e cose varie, da solo alzando la macchina sui piedistalli. Per la lunghezza ti posso dire che, anche se potrebbe essere più grande, a me basta. Se metti la macchina un po' in avanti, hai del buon spazio per un banco e qualche mensola/ cose varie. A me ci sta un banco, degli scaffali in metallo, un paio di mensole, attrezzi, l'hardtop appeso al muro ed un treno di gomme. Se poi hai bisogno di altro spazio, la fai uscire un pochino. Per la larghezza magari puoi farti un idea con la foto.

È comodo? NO, ma è fattibile. Per lavori anche più semplici dove non devi andare sotto non hai bisogno di troppo spazio. Certo un po' di più non farebbe male, ma ci si può adattare, o almeno io parlo per me. Anche per cose dove devi accedere dal lato ti devi sdraiare fuori e strisciare sotto.

Tl;dr è scomodo come la madonna ma è fattibile[Immagine: b3dbd372d656c565b2b1d3d37398448c.jpg]

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#3
Anch’io ho garage stretto e lungo, è una vera tortura, perché per fare certi lavori devi spostare l’auto, prima tutto a dx, poi tutto a sx, contorsionismi vari, etc... però l’ho pagato poco ed è sotto casa, qui a Milano, come a Genova, non è facile trovare garage che non siano dei buchi che a malapena ci sta la macchina e che non costino quanto un monolocale, quindi prendi il meglio che riesci a trovare e a permetterti e adeguati... al max dovrai fare un po’ di stretching prima di iniziare a lavorare e verrai preso per il ***** dai colleghi di lavoro perché il lunedì ti presenterai in ufficio con mille dolori muscolari.... Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#4
(02-06-2020, 22:33)AleHachiRoku Ha scritto:  
Quello su cui sarei più orientato al momento è dato per 18mq e lungo 6.3m, da cui si ricava una larghezza di circa 2.85m... 
 
Stesse dimensioni del mio, non è comodo ma si riesce a lavorare. 
 
Considera che la dimensione in pianta non è tutto, contano anche altre cose: 
- se c'è la corrente e il lavandino 
- se il soffitto è alto puoi farci delle mensole a ponte dove mettere gomme e cose ingombranti 
- se da su una rimessa al coperto o direttamente sulla strada 
 
Di sicuro a Genova non è facile nè economico!
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#5
Non so se stai acquistando o affittando ma in ogni caso, se prevedi parecchio fai da te/hobby, valuta anche l acquisto (anche usato) di un sollevatore auto per box - non un vero e proprio ponte sollevatore - che potrebbe darti una grossa mano sia per lo spazio che per i lavori che per l ampliamento virtuale del box, soprattutto se non usi la mx-5 come auto di tutti i gg e hai bisogno di rimessare altro (auro/moto-scooter, bici ecc)

Chiaramente è indispensabile l allaccio alla energia elettrica, anche senza sollevatore.
Se c è l attacco acqua ancora meglio, altrimenti puoi ovviare con due barili, uno a monte con l acqua pulita e uno a terra come lavandino/scarico, e magari il primo lo riempi di tanto in tanto con un tubo da giardino e il secondo lo scoli su una grata nel box (se c è) o sempre con un tubo...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#6
(03-06-2020, 00:29)RSev Ha scritto: Posso darti una risposta fresca fresca. Ho un garage di dimensioni simili al tuo (in lunghezza, la larghezza non sono sicuro, mi accerterò), e ho appena finito un cambio frizione/volano/circuito frizione e cose varie, da solo alzando la macchina sui piedistalli. Per la lunghezza ti posso dire che, anche se potrebbe essere più grande, a me basta. Se metti la macchina un po' in avanti, hai del buon spazio per un banco e qualche mensola/ cose varie. A me ci sta un banco, degli scaffali in metallo, un paio di mensole, attrezzi, l'hardtop appeso al muro ed un treno di gomme. Se poi hai bisogno di altro spazio, la fai uscire un pochino. Per la larghezza magari puoi farti un idea con la foto. 

Grazie del feedback! Se riuscissi a misurare la larghezza la prossima volta che capiti in garage mi faresti un grosso favore  Big Grin  perchè già se fosse 3m sarebbe una differenza non da poco una volta tolta la larghezza dell'auto...

(03-06-2020, 08:44)LupoTHP Ha scritto: Anch’io ho garage stretto e lungo, è una vera tortura, perché per fare certi lavori devi spostare l’auto, prima tutto a dx, poi tutto a sx, contorsionismi vari, etc... però l’ho pagato poco ed è sotto casa, qui a Milano, come a Genova, non è facile trovare garage che non siano dei buchi che a malapena ci sta la macchina e che non costino quanto un monolocale, quindi prendi il meglio che riesci a trovare e a permetterti e adeguati... al max dovrai fare un po’ di stretching prima di iniziare a lavorare e verrai preso per il ***** dai colleghi di lavoro perché il lunedì ti presenterai in ufficio con mille dolori muscolari.... Big Grin

Quelli sono i problemi che immaginavo, ma potrei conviverci. Dove parcheggio l'auto adesso ho circa 1m sulla sinistra e quasi zero sulla destra (c'è un canale di scolo profondo mezzo metro prima del muro), quindi sono già pratico di acrobazie varie  Rolleyes
   
(quando devo lavorare sul lato destro cerco di parcheggiare un po' più largo di così, ma al massimo guadagno 20cm)

(03-06-2020, 09:34)Enrico Ha scritto:
(02-06-2020, 22:33)AleHachiRoku Ha scritto:  
Quello su cui sarei più orientato al momento è dato per 18mq e lungo 6.3m, da cui si ricava una larghezza di circa 2.85m... 
 
Stesse dimensioni del mio, non è comodo ma si riesce a lavorare. 
 
Considera che la dimensione in pianta non è tutto, contano anche altre cose: 
- se c'è la corrente e il lavandino 
- se il soffitto è alto puoi farci delle mensole a ponte dove mettere gomme e cose ingombranti 
- se da su una rimessa al coperto o direttamente sulla strada 
 
Di sicuro a Genova non è facile nè economico!

Nell'annuncio dice acqua e corrente condominiale, immagino ci sia un lavandino comune e luce/prese nel box, ancora non so per certo perchè non sono andato oltre gli annunci al momento
Per l'altezza non saprei ma ci sono delle foto, notare che usano la Mini per farlo sembrare più grande  Big Grin :
[Immagine: 20200211181135_4_916713408_SLL8K0.jpg]

Per l'ultimo punto, è una specie di silos su più piani con solo garage, cancello e basculante elettrificati e non è su una strada principale, quindi questo mi convince.
La cosa buffa è che a piedi è a 3-400 metri mentre in auto bisogna fare il giro lungo e sono una manciata di km, e questo è il più comodo che trovo!

(03-06-2020, 10:49)MyWay Ha scritto: Non so se stai acquistando o affittando ma in ogni caso, se prevedi parecchio fai da te/hobby, valuta anche l acquisto (anche usato) di un sollevatore auto per box - non un vero e proprio ponte sollevatore - che potrebbe darti una grossa mano sia per lo spazio che per i lavori che per l ampliamento virtuale del box, soprattutto se non usi la mx-5 come auto di tutti i gg e hai bisogno di rimessare altro (auro/moto-scooter, bici ecc)

Chiaramente è indispensabile l allaccio alla energia elettrica, anche senza sollevatore.
Se c è l attacco acqua ancora meglio, altrimenti puoi ovviare con due barili, uno a monte con l acqua pulita e uno a terra come lavandino/scarico, e magari il primo lo riempi di tanto in tanto con un tubo da giardino e il secondo lo scoli su una grata nel box (se c è) o sempre con un tubo...

Per il momento sarei interessato a comprare ma si vedrà. L'mx5 si è un'auto da tempo libero ma potendo andare a lavoro a piedi è la mia unica auto. più che un sollevatore pensavo di prendere delle rampe per semplificare l'accesso sotto l'auto, visto che sollevarla da culla/differenziale è impossibile e con poco spazio sui lati non potrò neanche sollevarla da sotto la porta come faccio ora... Interessante la soluzione dei barili, ne terrò presente se ne avrò bisogno! Smile
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#7
Non esiste una misura minima è una massima, ma solo quella dove ci si può adattare meglio in base alle nostre disponibilità.
io ad esempio smonto tutta la Mx5 (si tutta, fino all'ultimo bullone) con 1mt sulla sinistra e 50Cm sulla destra, ovviamente poi la rimonto per poterla usare  Big Grin
basta abituarsi e adattarsi.
diciamo pure che avere spazio in altezza, e quindi poter usare un ponte mi agevola moltissimo.

ovvio che in 50-100-200mq lavorerei meglio, ma non posso...
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#8
Alex ti fornissi i metri quadri e mi insegnassi un po' di nozioni su mx5?alla fine siamo a 20 km e ho un capannone ex stalla che sto finendo e lasciando appunto una parte per "officina"
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#9
Attenzione alla rampa di ingresso/uscita, se l’angolo è molto accentuato tocchi sotto in un attimo.

Comunque ha ragione Alex: non è tanto la dimensione del garage, quanto la pratica nel fare le cose. Ragionando all’estremo, un meccanico potrebbe lavorare (maledicendoti non poco) anche solo con 50 cm di spazio per lato.
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#10
Dipende semplicemente da quanto vuoi odiare il tuo hobby! Io in questo buco per un bel po' di tempo ho fatto un sacco di lavori. E no, non è riscaldato, non è a tenuta d'acqua. Era un mini prefabbricato sgalfio che fortunatamente adesso stiamo sostituendo eheheh!

Calcola che essendo Genova è difficile trovare altro! Eventualmente potresti far sporgere leggermente il muso nell'area comune per facilitare l'accesso? O è stretta?

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