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[NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli
#31
(11-02-2021, 12:53)Number34 Ha scritto:
(11-02-2021, 12:44)Kublai Ha scritto: Non ho bisogno di fare trackday per capire che sovragommare è deleterio ai tempi, l'hai scritto tu stesso che si perdono tanti secondi sui rettilinei con gomme più larghe se non si hanno i cv giusti. Le tabelle invece andrebbero prese seriamente visto che sono di chi le gomme le produce e testa e dal punto di vista delle prestazioni pure non sono ottimali ne gomme strecciate o spancianti. 

Direi che si puo' chiudere qui il topic dopo questo intervento.

Giusto per portare dei dati reali 
Avevo fatto un confronto a Cremona tra 195 e 225

con le 225 giravo circa 2 secondi piu' veloce, con circa 5km/h in meno di punta massima.

Sicuramente si perde qualcosina in rettilineo ma se puoi uscire 5m/h in piu' dalla curva prima del rettileno e staccare 10 metri dopo quello che si perde viene piu' che compensato.

Condizioni ! vogliamo sapere vita morte e miracoli dei due setup Big Grin , spero non sia come il confronto sul bagnato tra le R1R e AD08 e auto assettata rigida e stock in cui ti sei intestardito e che c'entrava come i cavoli a merenda, altrimenti sarebbe poco credibile, e comunque 2sec sono troppi a parità assoluta di tutto il resto.


In grassetto Nero

(11-02-2021, 14:11)Number34 Ha scritto: In rosso 

(11-02-2021, 13:44)Kublai Ha scritto: [quote="Number34" pid='791539' dateline='1613033883']
Perdonami ma mi sa che non hai mai provato in pista una NA/NB con, ad esempio, le 225/45/15
Il guadagno in frenata, percorrenza di curva supera, nel 90% dei casi, la maggiore resistenza al rotolamento degli pneumatici.

I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi.  
Ti faccio un esempio molto semplice: nel campionato monomarca inglese per NA corrono con i GAZ e le Avon ZV7

Secondo te sono le gomme e gli ammortizzatori migliori sul mercato?

Foto delle gomme in questione per capire di cosa si tratta
[Immagine: avon-zv7.jpg?xxl=true]

Sui video dal Giappone non mi esprimo: basta vedere quello con la NB con i 14, e quello prima con delle rinomatissime TEMPESTA ENZO

No no ho mai provato Quindi su cosa basi il tuo feedback? delle 225 e non le metterei mai sulla mia perchè inutili, quella misura va su auto con ben altra cavalleria e pesi o su auto con telai e sospensioni ridicole per farle stare in strada come la golf IV che avevo, ma a quella con più del doppio di coppia di una NA 1.8 almeno un po' servivano e di sicuro avevano più senso.
Passi per  Zanardi visto i cv in gioco ma la tua o quella di Fletch (altro sostenitore del sovragommaggio inutile) non mi pare che siano allo stesso livello, quindi che ve ne fate della stessa impronta con meno cv ? 

La risposta è in questo pezzo che ho scritto e molto chiara anche, sovragommaggio+gomma sbagliata per il peso ! Basta fare il confronto con altre auto in versione stradale e da corsa per capirlo: M3 E30 EvoII stradale 235cv e 1300kg ca. ha proprio delle 225/45/16 che tu, Fletch e Zanardi usate per le vostre, basta guardare l'indice di carico totalmente sbagliato e adatto ad un'auto più pesante di 3-350kg più pesante, non ci vuole certo un genio per arrivarci e quei problemi che Zanardi accusa di temperature e usura non ottimali sono dovuti proprio a questo. 
L'indice di carico per le NA/NB è 79-82 max, le 225 che usate lo hanno invece di 89-93 e lo capirebbe anche un bambino che non sono gomme nate per i pesi di una MX5 e che non lavoreranno mai alle temperature e deformazioni per cui sono state pensate. Non parliamo poi del fatto di quanto pesino in più assieme anche al cerchio più largo, masse sospese RIP :-(
L'E30 da corsa invece con oltre 350cv e 980kg montava delle slick 245/630 per regolamento, solo 2cm in più rispetto alla oem, c'è proprio qualcosa che non va se sulle nostre se ne montano più larghe di addirittura 3-4cm.

L'ideale per solo pista sarebbero delle slick o stampo di mescola media con l'indice di carico giusto per Mx5, già con delle 170 come quelle della Civic Gr.A andreste forte come con le semi da 225, se non basta ma ne dubito, ci sono anche le 190/560  

https://www.ebay.it/itm/190-560-r15-Yoko...Sw5ZBWPMqA E' vero, le slick costano tanto ma durano anche di più quindi la spesa si recupera con i km in più che si percorrono, ovvio che ci vuole un assetto ad hoc per sfruttarle. 

Di nuovo: gomme migliori più strette e soprattutto con l'indice di carico giusto > gomme larghe scelte a casaccio 


Giriamo (anzi io giravo, perche' non le ho omologate e l'auto ora la uso anche su strada) piu' veloce che con le 195

Mo' aspetta un po' che noi altri qui dentro corriamo tutti a far omologare le 225 (con l'indice di carico sballato) perchè tu e Fletch dite di andare più forte dai vostri test non attendibili, su strada poi dovrebbero essere proprio una goduria da come assorbirebbero le varie sconnessioni. eh io ormai non dormirò più la notte pensando a queste benedette 225 e a quel che mi sto perdendo... Icon_lol


L'avevo scritto nell'altro 3d e ripeto, il tempo sul giro è un compromesso tra velocità sui rettilinei e grip nelle curve e deve essere bilanciato, infatti il setup gomma/cerchio di quei campionati monomarca lo è Ti ripeto, non e' il miglior compromesso, vedi sotto, 

Ti crederei se tu  fossi un ingegnere o tecnico specializzato in pneumatici e dinamica dei veicoli, quando le tabelle o i regolamenti li farai tu allora ti prenderò seriamente ;-) 

, un Number34 o Fletch in quellli schieramenti a parità del resto di modifiche ma con le 225 che tanto amano andrebbero poco più forte in curva ma prenderebbero tanti di quelli schiaffi sui rettilinei da non rendersi conto (sempre meglio che starsene a casa guardandosi i grafici degli ammortizzatori -

Neanche mi conosci, altro che divano, invece di far salire il contatore dei post sui forum sono fuori anche con tempo inclemente e su strade in schifosissime, più della maggior parte qui dentro che invece il bagnato lo hanno visto solo in cartolina Icon_lol , un po' comunque li capisco, tanto con quegli assetti superduri da macho combinerebbero poco o rischierebbero di infilarla in un guardrail o scarpata, io ormai ho abbracciato in pieno la scuola rallye che è quella superiore sia per divertimento che efficacia su strade di tutti i giorni e messe sempre peggio, tipo la Abetone-Pievepelago che percorro solitamente e che alcuni sicuramente conoscono come tra le peggiori in assoluto per le condizioni terribili dell'asfalto causate da ghiaccio e neve.
 
io comunque arriverei ultimo perche' sono scarso io) , sverniciate ovunque a dx e sx   Icon_lol , quella cosa del 90% che hai scritto è una fesseria bella e buona, Zanardi dice che si perde tanto, tu invece scrivi che non si perde nulla, mettetevi d'accordo  Big Grin
Rileggi meglio: Zanardi parla di Imola, che ha giusto qualche metro di rettilineo su tutte le altre piste a disposizione in italia (Monza esclusa) 225>195

"I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi."

Non è assolutamente così, il setup viene studiato e scelto (da tecnici specializzati e non da ricettari "fai da te" di MX5Italia) solo in base al peso e potenza dell'auto, i contratti relativi a disponibilità, prezzi, reperibilità ecc si fanno dopo che le misure/setup sono stati decisi dai regolamenti.
No 
Si tratta di sponsorizzazioni, disponibilita' e contratti. Vedi punto sotto per il campionato monomarca.

Risposto già sopra, sei libero di pensarla come vuoi, semplicemente i tecnici che redigono quei regolamenti non sono dei ricettari e quindi non indicherebbero mai una gomma con indice di carico sbagliato per l'auto che devono far correre in sicurezza ed efficienza. 

Quindi in base al tuo ragionamento è sbagliato anche il setup della Civic Gr. A ? 
Il gruppo A, cosi' come il 99% dei campionati, ha un REGOLAMENTO. Questo regolamento serve a porre dei limiti, altrimenti tranquillo che qualche cm in piu' di gomma lo metterebbero.

Appunto, ha un regolamento ed è uguale per tutti, come la risposta sopra, le misure le hanno studiate per essere adatte alle potenze e pesi dell'auto, non gli servono gomme più larghe perché vanno bene e forte già così ;-)


L'ultima volta che ho guardato nel Brscc correvano con le Nankang NS2r, mi sono caduti proprio in basso a correre con quelle Avon :-(

AAAAAAAAAAH BEH!
Proprio la creme della creme delle gomme!
Credi che le NS2R siano le gomme migliori per la MX5?

Mi stai mettendo in bocca parole non mie, dov'è l'ho mai scritto ? Semplicemente quel modello di Avon mi sembra troppo "stradale" per un campionato monomarca che si rispetti, per quello che ho scritto mi son caduti in basso XD, ma non le conosco, ci sta che siano meglio delle NS2r.  


Restano inoltre anche i GAZ: com'e' che usano quelli e non gli originali che tanto decanti?

Mi spieghi che c'entra l'assetto con un topic sulle gomme e perchè continui a tirare in ballo gli Showa Oem? I Gaz saranno migliori/ottimizzati per quel utilizzo, no ? Gli Showa invece sono un compromesso migliore per uso stradale/prove speciali, se uno (che ci capisce veramente di assetti) dovesse fare delle gare rally su percorsi abbastanza sconnessi sappi che non sceglierebbe mai la robaccia a doppia ghiera che montate qua dentro perchè rischierebbe di amazzarsi ad ogni minima sconnessione seria dell'asfalto  Icon_lol

Ah e per tua informazione chi ha provato il mio setup, non solo assetto ma pacchetto completo l'ha definito "tanta roba", se portassi qualcuno di qui a fare la Abetone-Pievepelago gli si smonterebbe mezza auto e maledirebbe il giorno in cui ha montato il cosìddetto "assetto"  Big Grin  

La Mx5 con le Enzo Tempesta non credo vada piano con quel turbo, cosa intendi ? e la NB 1.8 anche se con dei 14 ha delle Toyo 888r, delle gran gomme, proprio non capisco dove vuoi arrivare, le hai provate per dire che non vanno bene o hai la modalità "puzza sotto al naso" accesa ?

Con i 14 hanno le 185/60/14 
Non so se le hai provate, ma le gomme in questa misura sono ridicole

Ripeto, spegni la modalità "puzza sotto al naso" e scendi dal piedistallo che ti sei costruito che stai offendendo chiunque usi questa misura di semislick su strada/pista, se le gomme hanno l'indice di carico giusto per l'auto perchè non dovrebbero andare bene ? E mica tutti vanno in pista solo per i tempi, c'è anche chi si vuol divertire e basta o risparmiare, non ci vedo nulla di male in questo. Io si le ho avute e con il cerchio di larghezza max consigliata, 6,5" vanno bene e sono un buon setup, e poi non a tutti piacciono i cerchi grandi, in UK ho visto usare anche delle 205/13 su NA con grande soddisfazione. ;-)

Che vogliamo fare, gli sboroni o chi ce l'ha più lungo ? Ho delle semislick 195 con 80 di Treadwear come setup da pista, quindi dimostro o vinco qualcosa ?


(11-02-2021, 12:15)Number34 Ha scritto: Ma hai mai girato in pista o ti basi solo su quello che leggi su internet e sui grafici come nel 3d degli ammo?

Ripeto, non ho bisogno di girare in pista per capire con quali criteri vengono scelti i setup gomma-cerchio negli ambienti che contano, i quali non sono di certo i forum di amatori con ricettari fai da te.

P.S. I grafici del 3d degli ammo hanno fatto cadere il prosciutto dagli occhi a molti qui dentro ;-)

E infatti tutti i monomarca con gli originali.

Solo quello giapponese e per un fatto di costi/reperibilità essendo Oem e anche uso dell'auto strada/pista stile gentleman driver

Ah PS
Gli ammortizzatori originali (ma i blistein, non i "generici" ) sono piu' che ottimi ammortizzatori: una volta aperti, ritarati e installati con le ghiere di regolazione.

Continui a tirare in ballo l'assetto e il 3d degli Oem come per schernirmi, tranquillo che tanto non me la prendo e ne mi innervosisco, prendo tutto con filosofia e ho una pazienza infinita Big Grin
E' vero che i bilstein Oem sono dei grandi ammortizzatori, ma solo nella qualità costruttiva come ho spiegato nel 3d apposito, è solo la taratura dell'idraulica che invece è cacca, mai detto il contrario, l'ideale per me sarebbero i Bilstein con il valvolamento degli Showa o anche otimizzato con ancora più compressione e minor rimbalzo, se fossero disponibili sarei poco furbo a non sceglierli visto che sono dei monotubo e longevità migliore ;-) 
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#32
@kublai ma guarda che di ingegneri e tecnici che ti dicono che dici scemenze ce n'è più di uno qui... solo che non vuoi stare a sentire...

Si... Non ho resistito stavolta...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#33
Kublai, ho scritto che: in inverno e piste lente fatico a portarle in temperatura
te invece scrivi che: "Zanardi accusa di temperature e usura non ottimali"
C'è qualqadra che non cosa nella comunicazione visto che non ho mai parlato di problemi di usura, inoltre, la temperatura ottimale riesco quasi sempre ad ottenerla, magari dopo 1-2 correzioni.

poi passi alle slick, forse è il caso che ti leggi i regolamenti delle piste, cosi potrai capire il perchè non possiamo usarle.

Non ho capito se pensi che a scrivere intere pagine di dia più ragione, o se sfrutti i paragoni con auto diverse usate in modo diverso per creare confusione cosi più nessuno ne capisce niente.
sta di fatto che più leggo i tuoi commenti e più penso che ne capisci molto meno di quanto credi, l'impressione è che ti stai arrampicando sugli specchi.

Fidati, scrivi meno e guida di più.
  Cita messaggio
#34
(11-02-2021, 17:18)Kublai Ha scritto:
(11-02-2021, 12:53)Number34 Ha scritto:
(11-02-2021, 12:44)Kublai Ha scritto: Non ho bisogno di fare trackday per capire che sovragommare è deleterio ai tempi, l'hai scritto tu stesso che si perdono tanti secondi sui rettilinei con gomme più larghe se non si hanno i cv giusti. Le tabelle invece andrebbero prese seriamente visto che sono di chi le gomme le produce e testa e dal punto di vista delle prestazioni pure non sono ottimali ne gomme strecciate o spancianti. 

Direi che si puo' chiudere qui il topic dopo questo intervento.

Giusto per portare dei dati reali 
Avevo fatto un confronto a Cremona tra 195 e 225

con le 225 giravo circa 2 secondi piu' veloce, con circa 5km/h in meno di punta massima.

Sicuramente si perde qualcosina in rettilineo ma se puoi uscire 5m/h in piu' dalla curva prima del rettileno e staccare 10 metri dopo quello che si perde viene piu' che compensato.

Condizioni ! vogliamo sapere vita morte e miracoli dei due setup Big Grin , spero non sia come il confronto sul bagnato tra le R1R e AD08 e auto assettata rigida e stock in cui ti sei intestardito e che c'entrava come i cavoli a merenda, altrimenti sarebbe poco credibile, e comunque 2sec sono troppi a parità assoluta di tutto il resto.


In grassetto Nero

(11-02-2021, 14:11)Number34 Ha scritto: In rosso 

(11-02-2021, 13:44)Kublai Ha scritto: [quote="Number34" pid='791539' dateline='1613033883']
Perdonami ma mi sa che non hai mai provato in pista una NA/NB con, ad esempio, le 225/45/15
Il guadagno in frenata, percorrenza di curva supera, nel 90% dei casi, la maggiore resistenza al rotolamento degli pneumatici.

I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi.  
Ti faccio un esempio molto semplice: nel campionato monomarca inglese per NA corrono con i GAZ e le Avon ZV7

Secondo te sono le gomme e gli ammortizzatori migliori sul mercato?

Foto delle gomme in questione per capire di cosa si tratta
[Immagine: avon-zv7.jpg?xxl=true]

Sui video dal Giappone non mi esprimo: basta vedere quello con la NB con i 14, e quello prima con delle rinomatissime TEMPESTA ENZO

No no ho mai provato Quindi su cosa basi il tuo feedback? delle 225 e non le metterei mai sulla mia perchè inutili, quella misura va su auto con ben altra cavalleria e pesi o su auto con telai e sospensioni ridicole per farle stare in strada come la golf IV che avevo, ma a quella con più del doppio di coppia di una NA 1.8 almeno un po' servivano e di sicuro avevano più senso.
Passi per  Zanardi visto i cv in gioco ma la tua o quella di Fletch (altro sostenitore del sovragommaggio inutile) non mi pare che siano allo stesso livello, quindi che ve ne fate della stessa impronta con meno cv ? 

La risposta è in questo pezzo che ho scritto e molto chiara anche, sovragommaggio+gomma sbagliata per il peso ! Basta fare il confronto con altre auto in versione stradale e da corsa per capirlo: M3 E30 EvoII stradale 235cv e 1300kg ca. ha proprio delle 225/45/16 che tu, Fletch e Zanardi usate per le vostre, basta guardare l'indice di carico totalmente sbagliato e adatto ad un'auto più pesante di 3-350kg più pesante, non ci vuole certo un genio per arrivarci e quei problemi che Zanardi accusa di temperature e usura non ottimali sono dovuti proprio a questo. 
L'indice di carico per le NA/NB è 79-82 max, le 225 che usate lo hanno invece di 89-93 e lo capirebbe anche un bambino che non sono gomme nate per i pesi di una MX5 e che non lavoreranno mai alle temperature e deformazioni per cui sono state pensate. Non parliamo poi del fatto di quanto pesino in più assieme anche al cerchio più largo, masse sospese RIP :-(
L'E30 da corsa invece con oltre 350cv e 980kg montava delle slick 245/630 per regolamento, solo 2cm in più rispetto alla oem, c'è proprio qualcosa che non va se sulle nostre se ne montano più larghe di addirittura 3-4cm.

L'ideale per solo pista sarebbero delle slick o stampo di mescola media con l'indice di carico giusto per Mx5, già con delle 170 come quelle della Civic Gr.A andreste forte come con le semi da 225, se non basta ma ne dubito, ci sono anche le 190/560  

https://www.ebay.it/itm/190-560-r15-Yoko...Sw5ZBWPMqA E' vero, le slick costano tanto ma durano anche di più quindi la spesa si recupera con i km in più che si percorrono, ovvio che ci vuole un assetto ad hoc per sfruttarle. 

Di nuovo: gomme migliori più strette e soprattutto con l'indice di carico giusto > gomme larghe scelte a casaccio 


Giriamo (anzi io giravo, perche' non le ho omologate e l'auto ora la uso anche su strada) piu' veloce che con le 195

Mo' aspetta un po' che noi altri qui dentro corriamo tutti a far omologare le 225 (con l'indice di carico sballato) perchè tu e Fletch dite di andare più forte dai vostri test non attendibili, su strada poi dovrebbero essere proprio una goduria da come assorbirebbero le varie sconnessioni. eh io ormai non dormirò più la notte pensando a queste benedette 225 e a quel che mi sto perdendo... Icon_lol


L'avevo scritto nell'altro 3d e ripeto, il tempo sul giro è un compromesso tra velocità sui rettilinei e grip nelle curve e deve essere bilanciato, infatti il setup gomma/cerchio di quei campionati monomarca lo è Ti ripeto, non e' il miglior compromesso, vedi sotto, 

Ti crederei se tu  fossi un ingegnere o tecnico specializzato in pneumatici e dinamica dei veicoli, quando le tabelle o i regolamenti li farai tu allora ti prenderò seriamente ;-) 

, un Number34 o Fletch in quellli schieramenti a parità del resto di modifiche ma con le 225 che tanto amano andrebbero poco più forte in curva ma prenderebbero tanti di quelli schiaffi sui rettilinei da non rendersi conto (sempre meglio che starsene a casa guardandosi i grafici degli ammortizzatori -

Neanche mi conosci, altro che divano, invece di far salire il contatore dei post sui forum sono fuori anche con tempo inclemente e su strade in schifosissime, più della maggior parte qui dentro che invece il bagnato lo hanno visto solo in cartolina Icon_lol , un po' comunque li capisco, tanto con quegli assetti superduri da macho combinerebbero poco o rischierebbero di infilarla in un guardrail o scarpata, io ormai ho abbracciato in pieno la scuola rallye che è quella superiore sia per divertimento che efficacia su strade di tutti i giorni e messe sempre peggio, tipo la Abetone-Pievepelago che percorro solitamente e che alcuni sicuramente conoscono come tra le peggiori in assoluto per le condizioni terribili dell'asfalto causate da ghiaccio e neve.
 
io comunque arriverei ultimo perche' sono scarso io) , sverniciate ovunque a dx e sx   Icon_lol , quella cosa del 90% che hai scritto è una fesseria bella e buona, Zanardi dice che si perde tanto, tu invece scrivi che non si perde nulla, mettetevi d'accordo  Big Grin
Rileggi meglio: Zanardi parla di Imola, che ha giusto qualche metro di rettilineo su tutte le altre piste a disposizione in italia (Monza esclusa) 225>195

"I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi."

Non è assolutamente così, il setup viene studiato e scelto (da tecnici specializzati e non da ricettari "fai da te" di MX5Italia) solo in base al peso e potenza dell'auto, i contratti relativi a disponibilità, prezzi, reperibilità ecc si fanno dopo che le misure/setup sono stati decisi dai regolamenti.
No 
Si tratta di sponsorizzazioni, disponibilita' e contratti. Vedi punto sotto per il campionato monomarca.

Risposto già sopra, sei libero di pensarla come vuoi, semplicemente i tecnici che redigono quei regolamenti non sono dei ricettari e quindi non indicherebbero mai una gomma con indice di carico sbagliato per l'auto che devono far correre in sicurezza ed efficienza. 

Quindi in base al tuo ragionamento è sbagliato anche il setup della Civic Gr. A ? 
Il gruppo A, cosi' come il 99% dei campionati, ha un REGOLAMENTO. Questo regolamento serve a porre dei limiti, altrimenti tranquillo che qualche cm in piu' di gomma lo metterebbero.

Appunto, ha un regolamento ed è uguale per tutti, come la risposta sopra, le misure le hanno studiate per essere adatte alle potenze e pesi dell'auto, non gli servono gomme più larghe perché vanno bene e forte già così ;-)


L'ultima volta che ho guardato nel Brscc correvano con le Nankang NS2r, mi sono caduti proprio in basso a correre con quelle Avon :-(

AAAAAAAAAAH BEH!
Proprio la creme della creme delle gomme!
Credi che le NS2R siano le gomme migliori per la MX5?

Mi stai mettendo in bocca parole non mie, dov'è l'ho mai scritto ? Semplicemente quel modello di Avon mi sembra troppo "stradale" per un campionato monomarca che si rispetti, per quello che ho scritto mi son caduti in basso XD, ma non le conosco, ci sta che siano meglio delle NS2r.  


Restano inoltre anche i GAZ: com'e' che usano quelli e non gli originali che tanto decanti?

Mi spieghi che c'entra l'assetto con un topic sulle gomme e perchè continui a tirare in ballo gli Showa Oem? I Gaz saranno migliori/ottimizzati per quel utilizzo, no ? Gli Showa invece sono un compromesso migliore per uso stradale/prove speciali, se uno (che ci capisce veramente di assetti) dovesse fare delle gare rally su percorsi abbastanza sconnessi sappi che non sceglierebbe mai la robaccia a doppia ghiera che montate qua dentro perchè rischierebbe di amazzarsi ad ogni minima sconnessione seria dell'asfalto  Icon_lol

Ah e per tua informazione chi ha provato il mio setup, non solo assetto ma pacchetto completo l'ha definito "tanta roba", se portassi qualcuno di qui a fare la Abetone-Pievepelago gli si smonterebbe mezza auto e maledirebbe il giorno in cui ha montato il cosìddetto "assetto"  Big Grin  

La Mx5 con le Enzo Tempesta non credo vada piano con quel turbo, cosa intendi ? e la NB 1.8 anche se con dei 14 ha delle Toyo 888r, delle gran gomme, proprio non capisco dove vuoi arrivare, le hai provate per dire che non vanno bene o hai la modalità "puzza sotto al naso" accesa ?

Con i 14 hanno le 185/60/14 
Non so se le hai provate, ma le gomme in questa misura sono ridicole

Ripeto, spegni la modalità "puzza sotto al naso" e scendi dal piedistallo che ti sei costruito che stai offendendo chiunque usi questa misura di semislick su strada/pista, se le gomme hanno l'indice di carico giusto per l'auto perchè non dovrebbero andare bene ? E mica tutti vanno in pista solo per i tempi, c'è anche chi si vuol divertire e basta o risparmiare, non ci vedo nulla di male in questo. Io si le ho avute e con il cerchio di larghezza max consigliata, 6,5" vanno bene e sono un buon setup, e poi non a tutti piacciono i cerchi grandi, in UK ho visto usare anche delle 205/13 su NA con grande soddisfazione. ;-)

Che vogliamo fare, gli sboroni o chi ce l'ha più lungo ? Ho delle semislick 195 con 80 di Treadwear come setup da pista, quindi dimostro o vinco qualcosa ?


(11-02-2021, 12:15)Number34 Ha scritto: Ma hai mai girato in pista o ti basi solo su quello che leggi su internet e sui grafici come nel 3d degli ammo?

Ripeto, non ho bisogno di girare in pista per capire con quali criteri vengono scelti i setup gomma-cerchio negli ambienti che contano, i quali non sono di certo i forum di amatori con ricettari fai da te.

P.S. I grafici del 3d degli ammo hanno fatto cadere il prosciutto dagli occhi a molti qui dentro ;-)

E infatti tutti i monomarca con gli originali.

Solo quello giapponese e per un fatto di costi/reperibilità essendo Oem e anche uso dell'auto strada/pista stile gentleman driver

Ah PS
Gli ammortizzatori originali (ma i blistein, non i "generici" ) sono piu' che ottimi ammortizzatori: una volta aperti, ritarati e installati con le ghiere di regolazione.

Continui a tirare in ballo l'assetto e il 3d degli Oem come per schernirmi, tranquillo che tanto non me la prendo e ne mi innervosisco, prendo tutto con filosofia e ho una pazienza infinita Big Grin
E' vero che i bilstein Oem sono dei grandi ammortizzatori, ma solo nella qualità costruttiva come ho spiegato nel 3d apposito, è solo la taratura dell'idraulica che invece è cacca, mai detto il contrario, l'ideale per me sarebbero i Bilstein con il valvolamento degli Showa o anche otimizzato con ancora più compressione e minor rimbalzo, se fossero disponibili sarei poco furbo a non sceglierli visto che sono dei monotubo e longevità migliore ;-) 
Perdo gli ultimi 5 minuti per poi tornare a non postare sul forum

Ho provato (non letto su internet) sia AD08 che R1R con condizioni di set up simili (giusto in pista a fine dicembre) e confermo la superiorita' delle toyo sul bagnato, come puo' dirti CHIUNQUE le abbia provate per davvero in pista (e ripeto, non leggendo su internet il threadwarer o altri dati)

Parli della M3 Evo 2, auto concepita a meta' anni 80 con pneumatici che non hanno nulla a che fare con quelli odierni, giusto per darti ragione da solo.

Parli di prestazioni pure, chiedendo telemetrie e report dei test fatti per poi concludere "eh ma sulle strade di montagna..." 

Arrivi anche a sostenere che le 185/60/14 siano una buona misura per girare in pista: questo dovrebbe farti capire molte cose...

PS
Parli di piedistallo, ma con la persona sbagliata: chiedi del mio "piedistallo" a chiunque io abbia fatto lavori in emergenza, regalato pezzi, partecipato ai miei raduni ed in generale a chiunque io ho aiutato quando ne hanno avuto bisogno,dentro e soprattutto fuori dal forum cosi' come mi ha insegnato il buon Costa oramai 10 anni fa.

Sentire parlare di piedistallo da un perfetto signor nessuno che pretende di insegnare anche a persone che del motorsport ne hanno fatto un lavoro (e con ottimi risultati) mi fa un po' sorridere e un po' schifo.

Saluti
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#35
(11-02-2021, 15:30)Fletch Ha scritto: Kublai,
Tu principalmente, e altri in misura leggermente minore, sei il motivo che mi ha fatto passare la voglia di frequentare questa community. Ma visto che sono stato chiamato in causa mi sforzo di dedicarti qualche istante.

Tu qui dentro non fai altro che mettere link di video o discussioni estrapolate da forum stranieri che potrebbero anche avere un fondo di verità, ma che puzzano tantissimo di fanatismo (i fanatismi, di qualunque natura essi siano, e ce lo ha insegnato la storia, non portano da nessuna parte), obbligando chi legge a seguire una via di pensiero a senso unico.

Se dici che i Kayaba sono ottimi ammortizzatori io posso anche crederci, senza nemmeno vedere i grafici. Ma devi contestualizzare l'utilizzo, non basta dire "è così perché lo ha detto FatCat". Allora perché io non posso dire che le 195 su 8" o le 225 (anzi, la "sovraggommatura", che riempie meglio la bocca) rendono meglio delle 195 su 7" dopo averle provate in più contesti, con differenti setup, con l'ausilio della telemetria? C'ho scritto scemo in fronte? Probabilmente, tra i due, sei tu quello che non sa cosa sia lo slip angle...

Rispondo Solo a questo, il resto che ho omesso è offtopic e indegno di qualsiasi risposta.

Si ma ora addirittura a farne un'attacco personale mi pare un po' ingiusto, secondo me tu e qualcun altro qui siete un un po' troppo frustrati o vi sentite giù visto il periodo e cercate di sfogarvi in qualche maniera, mi spiace ma non mi sembra l'atteggiamento più azzeccato su un forum pubblico se avete di questi problemi, prima meglio che uscite a fare qualche passeggiata con il cane o in bici e scrivere a mente più rilassata, secondo non andate off topic tirando dentro cose irrilevanti all'argomento trattato che è anche più difficile rispondere. 

Io la ragione principale per cui non scrivi più ? sul serio ?  A differenza di qualcun altro qui che poverini, si sono offesi perché qualcuno ha osato parlar male della magnifica e intoccabile Yaris GR io e te non abbiamo mai avuto divergenze su praticamente nulla e mi piace anche leggere i tuoi post, ero stato anche contento di esserti stato d'aiuto con l'acquisto della conica, com'è che ho guadagnato questa posizione è un mistero visto anche che scrivo con il contagocce ? mah

Sugli ammortizzatori se avevi qualcosa da dire lo potevi fare nel 3d apposito, un po' l'hai fatto prendendo le difese degli Xida come assetto valido giustamente, qui siamo off topic anche per attacchi personali montati su con delle accuse che non stanno in piedi, e quando mai non avrei contestualizzato l'utilizzo di quali ammortizzatori poi ? e che c'entra fat cat con questa discussione soprattutto ? 

Sempre messi link e video coerenti con l'argomento e le discussioni estrapolate o meglio informazioni da fonti autorevoli/preparatori con grande esperienza da forum stranieri più che altro, anche qui le info su test accoppiata gomme fatti da Supermiata/949 Racing di cui alcuni di voi usate i cerchi, il fanatismo è di chi produce i cerchi e li testa perchè ha anche una squadra corse e partecipa a competizioni varie ? 
I tuoi test se fatti in quel modo hanno la stessa attendibilità di 949 racing, chi oserebbe dire il contrario ?, se poi ci sono di mezzo telemetrie e ingegneri di pista tanto meglio ;-)
Ma poi avevo scritto qualche post più su proprio a Zanardi che delle differenze di rendimento ci possono stare date le diversità tra le semislick e setup generale e mi pare che abbiamo concordato Icon_thumbup


@ Alex: Grazie per il Nick, se i video servono a portare spunti interessanti credo siano ben accetti ;-)
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#36
Perchè quando serve manca la faccina che mangia i pop-corn???  Rofl Rofl
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#37
(11-02-2021, 18:18)alex zanardi Ha scritto: Kublai, ho scritto che: in inverno e piste lente fatico a portarle in temperatura
te invece scrivi che: "Zanardi accusa di temperature e usura non ottimali"
C'è qualqadra che non cosa nella comunicazione visto che non ho mai parlato di problemi di usura, inoltre, la temperatura ottimale riesco quasi sempre ad ottenerla, magari dopo 1-2 correzioni.

Fidati, scrivi meno e guida di più.


Vero, hai ragione, il problema temperature non corrette mi ha indotto a tradurre in consumo irregolare, colpa mia, è vero anche che devo leggere più attentamente ;-)
Però sull'indice di carico non adatto al peso credo che siamo d'accordo tutti, sulle slick non permesse in pista qualcosa avevo letto ma non ero sicurissimo che lo fosse anche per le auto carrellate, ma proprio sono vietate a tutte le stradali non targate o bisogna averla omologata come esemplare unico o girare in giornate permesse solo ad auto da corsa non omologate stradali ?
E secondo, quanto sarebbe più difficile la messa a punto di assetto e resto setup con uso slick ? qualche accorgimento particolare, tipo uniball indispensabili, fazzoletti di rinforzo su punti più sollecitati o altro ?




(11-02-2021, 18:19)Number34 Ha scritto: Perdo gli ultimi 5 minuti per poi tornare a non postare sul forum

Ho provato (non letto su internet) sia AD08 che R1R con condizioni di set up simili (giusto in pista a fine dicembre) e confermo la superiorita' delle toyo sul bagnato, come puo' dirti CHIUNQUE le abbia provate per davvero in pista (e ripeto, non leggendo su internet il threadwarer o altri dati)

Parli della M3 Evo 2, auto concepita a meta' anni 80 con pneumatici che non hanno nulla a che fare con quelli odierni, giusto per darti ragione da solo.

Parli di prestazioni pure, chiedendo telemetrie e report dei test fatti per poi concludere "eh ma sulle strade di montagna..." 

Arrivi anche a sostenere che le 185/60/14 siano una buona misura per girare in pista: questo dovrebbe farti capire molte cose...

PS
Parli di piedistallo, ma con la persona sbagliata: chiedi del mio "piedistallo" a chiunque io abbia fatto lavori in emergenza, regalato pezzi, partecipato ai miei raduni ed in generale a chiunque io ho aiutato quando ne hanno avuto bisogno,dentro e soprattutto fuori dal forum cosi' come mi ha insegnato il buon Costa oramai 10 anni fa.

Sentire parlare di piedistallo da un perfetto signor nessuno che pretende di insegnare anche a persone che del motorsport ne hanno fatto un lavoro (e con ottimi risultati) mi fa un po' sorridere e un po' schifo.
Saluti

Sulle R1R ti avevo dato ragione, e avevamo concordato che sul bagnato era meglio l'assetto più morbido tra le 2 NA ;-) 

La 225/45 della m3 non mi sembra così inadatta a potenza e peso, dico solo della generosità della misura, è ovvio che 30anni fa le gomme non erano paragonabili a quelle di adesso.

Sulle 185 14 ti ho già spiegato che non tutti amano i cerchi grandi o vanno in pista per fare i tempi a tutti i costi, non sono io che sta sminuendo quelli che la montano, qualcuno si diverte anche ad averla un più giocosa/scivolosa in ingresso e uscita, e poi ripeto se le producono perchè non dovrebbero andare bene in pista per scopo ricreativo ? Forse non stai su un piedistallo ma di certo non sei un tipo molto tollerante tu eh ? 

E poi secondo qualcuno sarei io il fanatico quando ci sono certi talebani qui dentro ? Ma per favore
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#38
(11-02-2021, 18:57)PikoPiko Ha scritto: Perchè quando serve manca la faccina che mangia i pop-corn???  Rofl Rofl

Perché ho già troppa pancia  Big Grin

Meglio se dedico ad altro il mio tempo.
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#39
(11-02-2021, 17:54)Demios Ha scritto: @kublai ma guarda che di ingegneri e tecnici che ti dicono che dici scemenze ce n'è più di uno qui... solo che non vuoi stare a sentire...

Si... Non ho resistito stavolta...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ah, ci mancava solo il designer automotive suscettibile che quasi si mette a piangere perché gli offendono la Yaris GR gne gne   Yellow

Apporto alla discussione=0 Prego, sono tutte orecchie, che ne dici scrivere qualcosa sull'indice di carico e perché è importante in una gomma, ancor di più se per uso gravoso pista o altro d'interessante ? Ingegneri e tecnici ??' dove dove ? L'unico che riconosco come tale è Shark. ma ahime non posta più :-(

Anch'io Non ho resistito stavolta...   Icon_lol

P.S. Penso ancora che la GR sia una m-e-r-d-a e posso svelarti le altre su cui ho la stessa opinione, solo se prometti di non metterti a piangere però ;-)
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#40
(11-02-2021, 15:30)Fletch Ha scritto: Kublai,
avevo deciso di limitarmi a leggere il forum, senza più scrivere. 

(11-02-2021, 18:19)Number34 Ha scritto: Perdo gli ultimi 5 minuti per poi tornare a non postare sul forum

(11-02-2021, 19:19)alex zanardi Ha scritto: Meglio se dedico ad altro il mio tempo.


Scusate... ma perchè dobbiamo accettare che si allontani chi può arricchire il forum e può tral'altro intavolare scambi di informazioni preziosissimi (tra voi intendo) per colpa di quale signor nessuno amante delle polemiche e delle campagne contro i mulini a vento?
A sto punto non sarebbe meglio che a non postare sia chi vi fa passare la voglia di dire le cose interessanti che avreste da dire?

@"ilnaco" mi dispiace che la tua lecita domanda ormai sia diventato l'ennesimo putt**aio... ultimamente va così... comunque la mia idea la sai e l'ho ribadita anche su whatsapp... ma tanto ci vediamo domenica 21 a Marzaglia no? Così ne parliamo anche a voce che si fa prima e meglio!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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