Ed eccoci di nuovo qua.
Da quando e' stato effettuato lo swap ho fatto un po' di km (3500) e ho notato un paio di cose.
- La macchina ha una miscela troppo ricca
- La macchina ha un comportamento sottosterzante.
Quindi ho cominciato dall'assetto e ho provveduto a regolare le altezze avendo un rake leggermente puntato verso il davanti (~2mm), dopodiche' ho montato la antirollio della sport da 12mm (all'anteriore ho una whiteline da 24) e infine le ho fatto fare gli angoli.
Inutile dire che la macchina, dopo tutti i bushings cambiati e anche le testine, dopo le sospensioni rifatte e altezze giuste, va davvero come voglio. Precisa in ingresso, leggero slip angle e giocherellona il giusto.
E' arrivato quindi il momento di capire perche' fosse grassa di miscela.
Dopo aver installato la farfalla da 64mm il minimo era irregolare e, nonostante la regolazione del minimo ambientale, sembrava facesse molta correzione. Dopo aver verificato tutte le guarnizioni e fatto un confronto con diversi tipi di aspirazione guardando il parametro "load" su obd, mi e' caduto l'occhio sulla farfalla, la quale secondo obd rimaneva aperta al 4.5%!
Dopo aver smontato l'aspirazione e aver verificato che il TPS leggeva quella percentuale a farfalla chiusa, ho provato ad attaccarlo sulla farfalla originale e anche li segnava il 4.5%. Allora ho cambiato TPS e nulla, sempre 4.5%.
Alla fine ho risolto asolando il TPS. Una volta impostato correttamente sono passato dai 8km/l ai 12.5km/l, quindi direi che sono molto soddisfatto.
Anche le candele direi che sono meglio.
Prima
Dopo
Non vedo l'ora di provarla in pista, ho prenotato l'open pitlane del 5 Giugno e per l'occasione ho comprato un treno di AR1 nuove nuove.
Per quella data sto anche revisionando tutto l'impianto big brake con pistoni e guarnizioni nuove, pastiglie project mu cup all'anteriore e ebc gialle al posteriore (dovro' regolare di conseguenza il ripartitore di frenata).
Diciamo che anche se esteriormente i big brake sembrano messi bene, i pistoni hanno sempre qualche problemino..
Tra gli altri lavori che stavo facendo mi sono stampato in 3d i coperchietti dei ganci capotte e finalmente la capotte rimane in sede senza uso di rondelle varie.
Solo che togliendo la capotte ho notato che la pompa benzina fa molto rumore, quindi ho ordinato una pompa benzina nuova della WALBRO che mettero' sul cestello di ricambio che ho in garage (tendo ad avere sempre un pezzo in piu' sulle cose che si possono rompere).
i prossimi aggiornamenti saranno dopo il 5, dove girero' ad Adria.
Successivamente ho una me442 che mi aspetta