Concordo con chi dice che "se ben settato" è una meraviglia, se parliamo di NC 2.0 si parla di 300cv, fare tutto quel lavoro per fermarsi a 230/240 che senso ha? Il cambio NC 2.0 lo regge senza problemi, il mio con 140.000 km ha sopportato vari trackday a Spa e Nordshleife con circa 400nm
Non concordo invece con chi dice di "non amare" qualcosa senza prima aver provato personalmente, solo sul teorico..
Qualsiasi NC compressata bene (quindi che gira giusta anche in pista e con temperature di esercizio accettabili, non semplicemente OK per la sparata al semaforo) farà innamorare chiunque, il resto son solo preconcetti a mio avviso.. bisogna almeno provare prima di trarre conclusioni
Secondo me la questione sarebbe più discorso di: il gioco vale realmente la candela? Spendere X € per avere X nM ed X cv oppure spendere X € per arrivare ad X numeri rimanendo aspirati?
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Parlo del centrifugo trascinato usato per elaborazioni casalinghe.
Se un costruttore ne riesce ad usare bene le caratteristiche ci mancherebbe anche...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(04-09-2021, 12:39)dany41 Ha scritto: Secondo me la questione sarebbe più discorso di: il gioco vale realmente la candela? Spendere X € per avere X nM ed X cv oppure spendere X € per arrivare ad X numeri rimanendo aspirati?
No!
Quando si elabora un'automobile che sia una Mx5 o una 500, che sia aspirata, o sovralimentata in qualsiasi modo, poco cambia, se fai i conti €/Nm,CV/affidabilità/possibilità di utilizzo/rivendibilità/etc, non ha senso, non sarà mai conveniente farlo.
Se si vogliono fare queste cose si deve molto semplicemente valutare una cosa: me lo posso permettere senza dover rinunciare ad altre priorità? se la risposta è si, allora fallo come più ti piace, anche aspirato a carburatori e puntine (tecnologia anni 60) va bene, basta che dia soddisfazione a chi lo fa.
Non entro nel merito del Rotrex o altri sistemi di sovralimentazione perchè per me un motore può solo essere aspirato, ho un'auto turbo ma la uso per trainare il carrello
WIP on ND...
Vediamo cosa ne esce fuori
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
ciao dany41, chi è in WIP?
So che un tuner japu aveva già fatto un kit centrifugo usando un compressore HKS per ND (sia 1.5 che 2.0), tirando fuori numeri non esagerati in senso assoluto ma comunque degni di nota, ma sopratutto andando a sistemare la curva di coppia e l'erogazione ai medio bassi, evitando di avere solo tutto in alto...
ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=TrN53c5u...c5u86Y&t=0
a 6:34 le curve ottenute sul 2.0
https://www.youtube.com/watch?v=lu2oDqqtD44
qui una altra prova con entrambe le motorizzazioni
https://www.youtube.com/watch?v=n1PnhvRWhNw&t=332s
qui dovrebbe esser lo stesso kit ma venduto da SPS, solo che sul loro sito non mi è sembrato di averlo visto...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
(07-09-2021, 18:11)MyWay Ha scritto: ciao dany41, chi è in WIP?
https://www.youtube.com/watch?v=n1PnhvRWhNw&t=332s
qui dovrebbe esser lo stesso kit ma venduto da SPS, solo che sul loro sito non mi è sembrato di averlo visto...
No, non è quello, la sta facendo col rotrex, anzi a dire il vero la macchina già sta marciando, ora sta testando / sviluppando per accordare il tutto come un bel violino di quelli giusti a dicembre la presenta
Location: Lissone
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(07-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: (07-09-2021, 18:11)MyWay Ha scritto: ciao dany41, chi è in WIP?
https://www.youtube.com/watch?v=n1PnhvRWhNw&t=332s
qui dovrebbe esser lo stesso kit ma venduto da SPS, solo che sul loro sito non mi è sembrato di averlo visto...
No, non è quello, la sta facendo col rotrex, anzi a dire il vero la macchina già sta marciando, ora sta testando / sviluppando per accordare il tutto come un bel violino di quelli giusti a dicembre la presenta
Se viene fuori qualcosa per ND 1.5 che sia comparabile al turbo kit di BBR rimanendo sempre su quella fascia di prezzo sarei MOLTO interessato.
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Dany perdonami ma non ho capito chi sia il soggetto della frase...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
08-09-2021, 14:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2021, 14:01 da dany41.)
(08-09-2021, 10:17)KuroiRei Ha scritto: (07-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: (07-09-2021, 18:11)MyWay Ha scritto: ciao dany41, chi è in WIP?
https://www.youtube.com/watch?v=n1PnhvRWhNw&t=332s
qui dovrebbe esser lo stesso kit ma venduto da SPS, solo che sul loro sito non mi è sembrato di averlo visto...
No, non è quello, la sta facendo col rotrex, anzi a dire il vero la macchina già sta marciando, ora sta testando / sviluppando per accordare il tutto come un bel violino di quelli giusti a dicembre la presenta
Se viene fuori qualcosa per ND 1.5 che sia comparabile al turbo kit di BBR rimanendo sempre su quella fascia di prezzo sarei MOLTO interessato.
I kit di bbr fanno dei bei numeri ma non sono molto indicati nell uso "intensivo" in pista ( erogazione / temperature )
(08-09-2021, 10:23)MyWay Ha scritto: Dany perdonami ma non ho capito chi sia il soggetto della frase...
Jan di Sps
..non avevi linkato un loro video yt ?
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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