This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
costi importazione auto da Germania
#1
Ciao ragazzi, chiedo informazioni a chi ha già intrapreso questa "avventura". Chi ha comprato un veicolo usato in Germania (da privato o concessionario) potrebbe spiegarmi l'iter per immatricolarlo e sopratutto darmi un'idea dei costi se si svolge tutto da soli senza mettere di mezzo agenzie o Aci? Considerando che comprerei li per "risparmiare" e aver un  auto mediamente piu accessoriata vorrei capire come posso stilare i costi e quali sono le cose da pagare realmente. passaggio? Bollo? targhe? eco tassa??? quest'ultima come la calcolo? 
Ultima domanda, se l'auto che vado a prendere ha 20 anni, ed ha interesse storico, i costi sopracitati si abbattono? 
Grazie a tutti per l'aiuto!
  Cita messaggio
#2
l'ho fatto anni fa e non lo rifarei con una ventennale causa "rust".......il consiglio è di portarla giu' con targa provvisioria magari con durata semestrale ed immatricolare dopo l'iscrizione ASI ,la spesa di immatricolazione è inferiore ad un normale passaggio se fai tutto da solo
  Cita messaggio
#3
(20-09-2021, 08:52)nic65 Ha scritto: l'ho fatto anni fa e non lo rifarei con una ventennale causa "rust".......il consiglio è di portarla giu' con targa provvisioria magari con durata semestrale ed immatricolare dopo l'iscrizione ASI ,la spesa di immatricolazione è inferiore ad un normale passaggio se fai tutto da solo

l'auto che vorrei prendere ha poco meno di 90.000km, ma è un auto da garage usata più per collezione che per altro, si tratta di una xkr x100... è del 2004, ma costruzione fine 2002. Fa 20 anni a fine anno. in realtà, visto comunque il fattore consumi/distanza (monaco di baviera/catania) credo che farmela spedire sia l'alternativa più economica. 
 C'è un modo per poter calcolare i costi e almeno farmi un'idea? Per quanto riguarda il discorso eco tassa come funziona non mi è chiaro per nulla...
  Cita messaggio
#4
fine 2002...vuol dire aspettare oltre un anno,se vuoi usarla per un po'temo che le agevolazioni non saranno possibili e ti toccherà pure il super bollo.
Comunque io andrei di targa provvisoria e mi godrei il viaggio di ritorno.
  Cita messaggio
#5
Fa i 20 nel '22 e puoi farla asi dopo che ha compiuto i 20anni

Dopo 15 anni il superbollo è comunque ridotto al 15%

Per l ecotassa pare sia dovuta
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
Io nel 2019 ho preso una NBFL in Germania, l'ho presa con l'aiuto di Car4passion che è specializzato nell'importazione di auto particolari.
Pure io l'ho fatto per spendere meno ma ti devo dire che sommando tutti i costi nel mio caso non ne è valsa la pena, anzi...
Sommando il costo dell'auto,
il costo dell'agenzia (che comprende la nuova immatricolazione) 1100
il trasporto (con due amici sono andato a prenderla in giornata con il carrello) 400
la ecotassa (che dalle ultime sembrerebbe da pagare per tutti i veicoli che producono più di 160 mg/km CO2) 2500
La ruggine (nel mio caso c'erano 3 zone con ruggine interna non visibile che ho dovuto riparare) 1300
Avrei potuto prendere una delle 3 NBFL 1.8 in Italia, non sarebbero stata nel colore che preferivo ma avrei pareggiato o avanzato qualche centello.
Westfield MegaBird 2005 Simply Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red
  Cita messaggio
#7
Invece, eventualmente, per tenerla con targhe zoll, quanto si va a spendere?
  Cita messaggio
#8
Tenerla con targa zoll in che senso? Senza targarla italiana?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#9
(23-09-2021, 00:20)Mexo Cinqo Ha scritto: Tenerla con targa zoll in che senso? Senza targarla italiana?

Esatto, almeno finchè non diventi di 20 anni... non so se conviene o meno Smile
  Cita messaggio
#10
a memoria la targa provvisoria può arrivare a 6 mesi,o almeno era così quando importai io...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cambio auto, o no? Si cisco27 11 372 10-11-2024, 16:57
Ultimo messaggio: cisco27
  auto per la famiglia francesco48 9 644 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 1,218 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,619 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,943 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 63,822 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 9,488 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,765 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 135,843 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 8,229 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)