(29-01-2022, 17:45)Antonio Ha scritto: Questione che divide gli animi. Qui negli USA l'opinione piu' diffusa e' che la cinghia si fa in base alla percorrenza e non agli anni. La mia NA sunburst yellow con 52.000 miglia, ma 27 anni (quando la presi, ora ne ha 30) aveva la cinghia originale e la cambiai, ma si presentava come nuova tanto che l'ho tenuta come cimelio
Quindi pianifica pure la sostituzione, ma con calma senza patemi.
Bene. Quindi lo farò fare con calma. Il liquido di raffreddamento l'ho fatto sostituire 15 giorni fa, non per scelta ma perchè si è bucato un pezzetto, il 15-160A del disegno che allego.
Una curiosità: dici che la tua ha 30 anni. In Italia la Sunburst Yellow è stata commercializzata nel 1995, l'età della mia. Vedi annuncio sul giornale che allego
La mia e' d'importazione. Negli USA il colore giallo e' stato venduto nel 1992. Arriva dalla Florida.
Beh dal concessionario ufficiale come prezzo ci sta tutto. Guardate che per la distribuzione di una panda 1.2 che è un monoalbero, e c'è un solo galoppino, in conce ufficiale chiedono la stessa cifra. Personalmente non mi sarei aspettato di meno. Che sia un po' una ladrata sono d'accordo ma nulla di nuovo sotto il sole.
Chiaro che dal meccanico generico dietro casa il prezzo si abbassa.
Ho fatto personalmente 2 mesi fa la distribuzione da solo in garage della mia Nbfl, se ci sono riuscito io un qualsiasi meccanico generico va benissimo per fare il lavoro.
Data l'età io farei anche sostituire i paraoli degli alberi a camme e dell'albero motore. I miei con 160k km e 19 anni perdevano alla grande.
(11-02-2022, 10:52)randal.flag Ha scritto: Beh dal concessionario ufficiale come prezzo ci sta tutto. Guardate che per la distribuzione di una panda 1.2 che è un monoalbero, e c'è un solo galoppino, in conce ufficiale chiedono la stessa cifra.
Lavoro in una concessionaria Fiat con annessa officina autorizzata e non è assolutamente vero.
beh,la distribuzione alla MX5 si fa meglio che al Fire .....non servono attrezzature particolari e di sicuro non servono 9 ore....poi se il tempario Mazda dice quello non contesto,ma posso anche farla fare altrove... ...
(11-02-2022, 10:52)randal.flag Ha scritto: Beh dal concessionario ufficiale come prezzo ci sta tutto. Guardate che per la distribuzione di una panda 1.2 che è un monoalbero, e c'è un solo galoppino, in conce ufficiale chiedono la stessa cifra.
Lavoro in una concessionaria Fiat con annessa officina autorizzata e non è assolutamente vero.
Eh non so che dirti... a me avevano chiesto sui 1000€... l'avevo poi fatta fare da un meccanico generico.
Giusto per curiosità? quanto chiedono da voi?
Location: Corbetta (MI)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
guarda, io l'ho fatta personalmente sul mo 1.6 115. sia distribuzione che cinghie servizi, pompa acqua, guarnizione coperchio punterie, oring pulegge camme e non ricordo cos'altro e di pezzi eravamo sui 520 mi pare. ho preso tutto il necessario per fare una volta e non fare più. Io ti dico, non è un lavoro difficile, anzi per niente direi, e non è necessario tu vada in mazda. Se hai manualità è una cavolata farlo da sé, se non vuoi sporcarti le mani (lecito), un meccanico generico se ne hai uno fidato può farlo senza chissà quali skills. Ti ricordo che la distribuzione non sia ad interferenza.
(11-02-2022, 12:36)randal.flag Ha scritto: Eh non so che dirti... a me avevano chiesto sui 1000€... l'avevo poi fatta fare da un meccanico generico.
Giusto per curiosità? quanto chiedono da voi?
Se ti hanno chiesto quella cifra per fare solo la distribuzione di una Panda 1.2 son da denunciare subito. Noi chiediamo a dir tanto la metà con pezzi originali Fiat, un 20% in meno con pezzi di terze parti.