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[NA] Rimessa in strada miata (quasi) ferma da 16 anni
#1
Salve a tutti, 

innanzitutto chiedo scusa se domando qualcosa di già detto in un altro post ma non ho trovato nulla pur cercando diverso tempo su questo forum.

Io ho preso da poco questa miata del 1990 in condizioni mooolto buone, e mi è appena arrivata con la bisarca a casa. Il punto è che in 16 anni ha fatto circa 200km quindi, seppur marciante (ho fatto manovra per parcheggiarla), non me la sento ancora di andarci in giro, prima dovrei farci un tagliandone con qualcosa di extra dovuto all'età. 

Facendo una lista della spesa:

Da cambiare:

- olio del motore e del cambio
- olio del differenziale 
- cinghia di distribuzione
- Pasticche dei freni e dischi? (ho notato che non sono molto consumati)

Mi consigliate gentilmente altri interventi, seppur non strettamente necessari, utili per stare tranquillo? 
Tanto se rimango a piedi spendo in carroattrezzi ciò che avrei potuto spendere in componenti...
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#2
Visto il lunghissimo stop io farei il cambio dell'olio due volte, un primo "lavaggio" con un olio da poco e a stretto giro un altro cambio con un olio di qualità migliore.
Cambierei anche il liquido refrigerante e verificherei che non ci siano perdite di vario genere, cosa assai probabile soprattutto dopo averla mossa un pò.
A me è capitato di comprare una NA, la mia attuale, che aveva percorso solo duemila km in 10 anni. Inizialmente non perdeva, dopo pochi giorni iniziò a perdere dalla pompa dell'acqua e dal pistoncino attuatore della frizione.
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#3
Quoto Antonio, occhio nei primi tempi alle guarnizioni, queste restando ferme tendono a seccarsi, freni, frizione, pompa acqua, paraolio motore cambio e differenziale, per il resto dopo un cambio liquidi e pastiglie freno non dovresti trovare sorprese.

Una info, i dischi dei freni sono in ghisa, questo è un materiale "vivo" è più invecchia meglio sopporta le sollecitazioni, visto che hai dischi di 16 anni, nuovi, assolutamente non cambiarli, usali e vedrai che frena meglio senza che si consumino.
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#4
Grazie mille ad entrambi per le risposte. Se ho altri problemi vi faccio sapere. Un'ultima domanda: ma tutti i tubi della macchina (quelli dell'olio, del radiatore, quelli che vanno nell'abitacolo e quelli dei freni) dopo 30 anni di originalità, non dovrebbero essere arrivati a fine vita? Oppure basta che siano ancora flessibili e che si non sfaldano al piegamento?
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#5
la mia viene da un fermo di 10 anni,ho fatto un mega tagliando, comprensivo di pompa acqua e distribuzione,i manicotti li ho trovati flessibili e ben mantenuti,da dire che prima del fermo la vettura era ben seguita,l'antigelo che ho comunque sostituito ,ha fatto il suo dovere,nessuna traccia di ossidazione.
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#6
Il cambio tubi conviene farlo, soprattutto dei tubi benzina e dei freni.
Alcuni tubi potrebbero ancora sembrare flessibili ma potrebbe trasudare liquido una volta messi in pressione.
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#7
Io, se fossi in te, farei tutte le sostituzioni del caso (compri ovviamente filtri e candele e liquido refrigerante), poi inizerei a usarla gradualmente (prima un paio di km... poi aumentando di volta in volta) e, dopo circa 50 o 60 gg. fai una verifica generale dei manicotti e delle guarnizioni, poi via olio motore, cambio e differenziale. A questo punto tutto dovrebbe essersi rimesso in efficenza.
Ovviamente dovrai cambiare anche pneumatici e, credo, ammortizzatori, questi ultimi magari non subito.

Purtroppo le auto ferme... deperiscono comunque, in alcune parti anche di più che con l'uso (come gli ammortizzatori).
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#8
(10-08-2021, 03:17)Antonio Ha scritto: Visto il lunghissimo stop io farei il cambio dell'olio due volte, un primo "lavaggio" con un olio da poco e a stretto giro un altro cambio con un olio di qualità migliore.
Cambierei anche il liquido refrigerante e verificherei che non ci siano perdite di vario genere, cosa assai probabile soprattutto dopo averla mossa un pò.
A me è capitato di comprare una NA, la mia attuale, che aveva percorso solo duemila km in 10 anni. Inizialmente non perdeva, dopo pochi giorni iniziò a perdere dalla pompa dell'acqua e dal pistoncino attuatore della frizione.

concordo con Antonio soprattutto sul doppio olio, lo sto facendo anche io ed è un ottimo suggerimento.

Flush dell'impianto refrigerante è d'obbligo, e controlla i tubi come sono messi.

Io ti consiglio anche il filtro benzina, che male non fa essendo una spesa irrisoria rispetto al mega tagliando che devi fare.

Ricorda anche il filtro olio e, già che ci sei, io farei anche la guarnizione punterie che male non fa!

è un lavoro che sto facendo anche io, vedremo come evolve! Smile

saluti!
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#9
Ottima idea doppio cambio olio motore, io l'ho fatto anche per cambio e differenziale (più o meno ad un annetto), cambio liquido refrigerante e liquido freni. Controlla lo stato del master e slave della frizione cambio liquido. (Se si rompe e perdi tutto il liquido, metti la 3° e torni a casa successo a me).
Distribuzione completa direi, cambio dei tubi e manicotti magari un bel radiatore nuovo (se color nocciola il tuo è cotto può durare altri 10000km come no può durare nulla) Guarnizione coperchio punteri e o-ring del cas, candele nuove.
Tanto al 99% perderà da qualche parte (parolaio lato volano) ma almeno non dovresti restare a piedi.
Altra cosa revisione torretta del cambio, cmq di cose da fare ce ne saranno, ma anche questo è il bello di questa macchina. 
Un'avventura in bocca al lupo  Smile
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