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(23-05-2022, 15:23)Pepi Ha scritto: Stesse considerazioni che ho fatto passando da stock/molle ai coilover, purtroppo la diminuzione della corsa non può essere sostituita...
In realtà in US Sakebomb Garage vende dei "long-stroke" Ohlins dei quali adesso capisco sempre più il senso. E molti preferiscono i Fox o gli Xida che accoppiano una ciclistica paragonabile ad Ohlins ma con steli allungati e quindi maggior corsa sulle verticali.
@"Mexo Cinqo" Non sono certo che per il mio problema mollare le barre sia la soluzione.
Vicerversa, mi chiedo se, visto che la corsa è quella, montare delle molle più morbide possa aiutare a leggere meglio le irreogolarità sul dritto. Non a caso in US gli Ohlins sono 80/40 kg di molle, mentre chissà come mai in Europa le commercializzano solo con 100/40 kg. Ad ogni modo se pensiamo che di serie le molle sono 27/14 kg si capisce la qualità dell'idraulica Ohlins! Comunque la preferisco così, il rollio sulla ND è davvero insopportabile, e anche le sole barre fanno poco.
Spero solo non mi arrestino o peggio ancora, mi spiaccichi contro un muro
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
23-05-2022, 17:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2022, 19:12 da Krylion.)
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- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Un assetto con molle non troppo dure tipo le Progress di Flyin Miata o GWR (non ricordo esattamente) montate sugli ammo Bilstein della ND1, sarebbe - secondo voi e soprattutto secondo l'autore del post - più confortevole e con maggiore capacità di copiare le asperità rispetto all'assetto Ohlins descritto? Ovviamente pagando con meno rigidita e più rollio, ma spero cmq meglio che stock. Che dite?
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Bella domanda.
Se leggi su Miata.net è opinione comune che le molle della ND1 (27/18 kg) non si sposano bene con i Bilstein B6, in quanto troppo morbide. Sostituirle con qualcosa di più duro migliora molto le cose. Dai vari feedback le Progress Technology (32/20 kg) vanno bene, anche se le GWR Progress Roadsporter RACE (53/35 kg) sembrano le migliori.
Il problema sono i costi, visto che vanno importate da US o UK (peggio ancora). Con il cambio attuale spendi quasi 600€ per 4 molle, il che mi sembra folle visto che le Eibach le prendi con meno di 200€.
Io alla fine dovendo prendere anche gli ammo ho spaccato il porcellino e preso gli Ohlins, vedere tutto quell'oro luccicare dietro ai cerchi ripaga di ogni sobbalzo in citta ...
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23-05-2022, 19:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2022, 19:23 da Krylion.)
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(23-05-2022, 18:32)alc 63 Ha scritto: Bella domanda.
Se leggi su Miata.net è opinione comune che le molle della ND1 (27/18 kg) non si sposano bene con i Bilstein B6, in quanto troppo morbide. Sostituirle con qualcosa di più duro migliora molto le cose. Dai vari feedback le Progress Technology (32/20 kg) vanno bene, anche se le GWR Progress Roadsporter RACE (53/35 kg) sembrano le migliori.
Il problema sono i costi, visto che vanno importate da US o UK (peggio ancora). Con il cambio attuale spendi quasi 600€ per 4 molle, il che mi sembra folle visto che le Eibach le prendi con meno di 200€.
Io alla fine dovendo prendere anche gli ammo ho spaccato il porcellino e preso gli Ohlins, vedere tutto quell'oro luccicare dietro ai cerchi ripaga di ogni sobbalzo in citta ...
sì avevo letto la storia che gli ammo originali bilstein (che poi non sarebbero dei b6, ma un prodotto fatto ad hoc, questo almeno mi ha detto la bilstein stessa) della ND1 andrebbero meglio con molle un poco più durette, sebbene la bilstein stessa dica che non vanno bene con molle più corte.
Ho anche visto che purtroppo le progress le importano solo tramite quell'azienda di ladri e rapinatori in UK che ne raddoppia il prezzo, cui peraltro ora con la brexit si aggiunge la dogana. Lì l'unica sarebbe farsele comprare e spedire da un americano.
X quanto riguarda le Eibach credo però che siano più dure delle Progress technology, inoltre mi pare che non le facciano specifiche per la RF. Io ci tengo a un comfort decente anche per via della mia schiena marcia, ergo molle durissime le devo scartare a piè pari.
23-05-2022, 20:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2022, 20:43 da Pepi.)
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(23-05-2022, 17:57)Krylion Ha scritto: Un assetto con molle non troppo dure tipo le Progress di Flyin Miata o GWR (non ricordo esattamente) montate sugli ammo Bilstein della ND1, sarebbe - secondo voi e soprattutto secondo l'autore del post - più confortevole e con maggiore capacità di copiare le asperità rispetto all'assetto Ohlins descritto? Ovviamente pagando con meno rigidita e più rollio, ma spero cmq meglio che stock. Che dite?
Si, con la sola controindicazione della più breve durata degli ammortizzatori...
Il discorso Xida &C a parte il costo esorbitante dagli usa, vale finché si tiene la macchina ad altezza quasi stock, se la abbassi hai risolto poco o niente...
Location: Lissone
Regione/Stato: Lombardia
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Sul forum americano si sta parlando tanto dei Koni Sport con molle Progress, gli ammo sono regolabili in altezza su 3 settaggi e le molle sono un 20% più dure delle stock e abbassano di 2/3cm.
Mi sa tanto che proverò questo setup, visto che gli Ohlins hanno raggiunto prezzi abbastanza ridicoli (non che costassero poco prima eh).
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
Location: Varie
Regione/Stato: Lazio
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Discorso molto interessante, grazie per gli aggiornamenti @"alc 63"
Io avevo pensato agli Ohlins, ma, oltre al costo decisamente impegnativo, avevo proprio dubbi su quale sarebbe stato l'impatto sul confort.. Certo, un qualche peggioramento è inevitabile a vantaggio di tanto altro, ma da alcuni feedback che avevo letto, mi sembrava di aver capito che la situazione non era poi così male, anzi alcuni riportavano addirittura un miglior assorbimento grazie alla qualità superiore generale, anche nell'idraulica.... boh!
Ci sono già passato con la NC: dopo aver montato i Tein e aver fatto fare un buon assetto di base, la macchina era diventata la classica "lama", molto bella da guidare nelle uscite "aggressive" ma molto meno godibile nell'uso daily.... per cui, mi restano i dubbi e credo convenga cercare solo delle molle leggermente più sostenute e non troppo basse, e fare la prova...
24-05-2022, 19:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2022, 19:02 da Krylion.)
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
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- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
dai allora, facciamo un group buy di Progress, magari trovando un acquirente americano che ce le spedisce
Location: Varie
Regione/Stato: Lazio
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Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
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(24-05-2022, 13:47)dnr33 Ha scritto: Discorso molto interessante, grazie per gli aggiornamenti @"alc 63"
Io avevo pensato agli Ohlins, ma, oltre al costo decisamente impegnativo, avevo proprio dubbi su quale sarebbe stato l'impatto sul confort.. Certo, un qualche peggioramento è inevitabile a vantaggio di tanto altro, ma da alcuni feedback che avevo letto, mi sembrava di aver capito che la situazione non era poi così male, anzi alcuni riportavano addirittura un miglior assorbimento grazie alla qualità superiore generale, anche nell'idraulica.... boh!
Ci sono già passato con la NC: dopo aver montato i Tein e aver fatto fare un buon assetto di base, la macchina era diventata la classica "lama", molto bella da guidare nelle uscite "aggressive" ma molto meno godibile nell'uso daily.... per cui, mi restano i dubbi e credo convenga cercare solo delle molle leggermente più sostenute e non troppo basse, e fare la prova...
La mia ND con le Ohlins è assolutamente perfetta, considera che hanno un ottimo range di regolazione da 1 (+ dure) a 30 ( + morbide) e io le tengo a 4/6 in pista e 15 per uso stradale, e a mio avviso è assolutamente confortevole. Sono appena rientrato da un giro di oltre 2000 km tra Toscana, Umbria e Lombardia alternando autostrade, provinciali e strade di campagna e non ho avuto assolutamente nessuna scomodità.
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