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[NA/NB]  Mx-5 NA 1991 da restaurare.
#31
Swap, motore "elaborato" ITB, e affidabilità fruibilità nella stessa frase?
Rolleyes

Per fare il motore o parte di esso nessun problema, con quei CV resta un motore longevo, il problema sarà il "contorno" e qui mi chiamo:
fuori

funziona, e bene se lo usi nel modo giusto, ma, quando vuoi partire e sei in ritardo, quando ti ritrovi nel traffico cittadino, quando.....
insomma, non è un motore che puoi usare come l'originale, richiede più attenzioni, se tutto ciò non ti spaventa, si può fare
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#32
(10-09-2023, 15:36)alex zanardi Ha scritto: Swap, motore "elaborato" ITB, e affidabilità fruibilità nella stessa frase?
Rolleyes

Per fare il motore o parte di esso nessun problema, con quei CV resta un motore longevo, il problema sarà il "contorno" e qui mi chiamo:
fuori

funziona, e bene se lo usi nel modo giusto, ma, quando vuoi partire e sei in ritardo, quando ti ritrovi nel traffico cittadino, quando.....
insomma, non è un motore che puoi usare come l'originale, richiede più attenzioni, se tutto ciò non ti spaventa, si può fare
Ero un po' provocatorio, sicuramente lo swap lo prenderò in considerazione dopo che la mx5 tornerà marciante.

In principio l' idea di un motore che non cerca alte potenze specifiche a vantaggio della robustezza mi piace.

È da capire quale risultato si può ottenere, se conviene (fruibilità parlando) tenere tutto originale e fare solo lo swap, mi potrebbe anche andare bene.

Alla fine se i meccanici Mazda avessero potuto offrire maggiore potenza a parità di affidabilità tempo addietro, l avrebbero già fatto con il motore OEM. quindi devo capirne i rischi.

Si tratta comunque di auto da svago, non la userò per il tragitto lavoro o per fare la spesa.
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#33
(10-09-2023, 15:50)Phreno Ha scritto: Alla fine se i meccanici Mazda avessero potuto offrire maggiore potenza a parità di affidabilità tempo addietro, l avrebbero già fatto con il motore OEM. quindi devo capirne i rischi.

Non potevano per 2 principali motivi, norme inquinamento e benzine, non in tutto il mondo sono uguali quindi hanno fatto un motore che funziona con la più scadente, qui abbiamo la fortuna che anche la 95 è di buona qualità...
Già ignorando queste 2 cose possiamo tirare su 10-12% di potenza senza rinunciare all'affidabilità e tutto il resto, ma si deve restare su un monofarfalla e con ECU originale.

ITB e sopratutto ECU motorsport, ti complicano di molto l'utilizzo quotidiano.
comunque, quando sarà ora ci troviamo, meglio se con la mia baracca cosi ti faccio vedere le principali attenzioni che richiede.
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#34
Fai benissimo, meglio revisionare prima che rismontare dopo Wink

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#35
(10-09-2023, 12:02)Phreno Ha scritto: Gruppo Clima

Kit completo NA - da trovare.

Non ho il clima completo però ho il pulsante originale della NA per comandarlo, se interessa fai un fischio Smile
La ND non esiste.
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#36
Mi hanno chiesto oltre 800 euro per revisionare il modulo ABS...

[Immagine: a2b54312542776fc1308bed0f3e5daaa.jpg]
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#37
Quindi direi di montarlo cosí come ti é arrivato...

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#38
(11-09-2023, 18:55)Phreno Ha scritto: Mi hanno chiesto oltre 800 euro per revisionare il modulo ABS...

[Immagine: a2b54312542776fc1308bed0f3e5daaa.jpg]
Purtroppo costano cari, mi ricordo 3 anni fa quando lavoravo in un'autofficina che una pompa ABS per una Fiesta costava 800€ revisionata altrimenti oltre 1000€ per quella nuova...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#39
(12-09-2023, 06:23)freddy91 Ha scritto: Purtroppo costano cari, mi ricordo 3 anni fa quando lavoravo in un'autofficina che una pompa ABS per una Fiesta costava 800€ revisionata altrimenti oltre 1000€ per quella nuova...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Si ma la pompa la metto io deve solo revisionarla.

Inoltre le moderne unità ABS hanno la centralina integrata e questo fa lievitare il costo per il controllo della elettronica.

Il.modulo ABS della NA sono 3 solenoidi e un motore elettrico, mi aspetterei un flush del circuito, cambio spazzole rotore e via... non giustifico 800 euro di manodopera

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#40
(12-09-2023, 06:33)Phreno Ha scritto: Il.modulo ABS della NA sono 3 solenoidi e un motore elettrico, mi aspetterei un flush del circuito, cambio spazzole rotore e via... non giustifico 800 euro di manodopera

Sai dove trovare il rotore e le spazzole?
sai smontare, verificare, rimontare?
la pulizia do per scontato che sai farla
perchè non lo fai te?

Perdonami la franchezza ma trovo poco elegante, anzi, fastidioso, giudicare il prezzo di una azienda che deve pagare gli stipendi, mantenere l'attrezzatura (si anche la banale vasca ad ultrasuoni ha un costo) pagare le tasse, dare una garanzia, per fare ciò che noi non sappiamo fare.

a mio avviso hai diverse possibilità:
- la monti come è e speri funzioni
- paghi chi la sa revisionare
- studi come revisionarla da te, cerchi le parti necessarie, ti attrezzi per poterlo fare, poi speri di non aver sbagliato nulla.

se scegli l'ultima opzione sono certo che a lavoro finito capirai il perchè quegli 800€ sono si costosi, ma non cari. almeno questo è ciò che vedo io che per poter fare i lavori sulla mia carretta ho sempre seguito questa strada.
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