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[NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV
#1
Ciao a tutti, dopo aver smontato/rimontato il collettore di aspirazione per sostituire la valvola PCV, la macchina non resta in moto. Al primo avvio (da quando stacco la batteria per qualche minuto) la macchina non tiene i giri costanti variando da 500 a 1500 RPM per circa 10 secondi per poi spegnersi. Qualsiasi altro avvio che provo a fare, il motore non rimane acceso per più di 1 secondo.
Credendo che fosse qualche sensore di fase o battito ho collegato FORScan ma non rileva nessun errore sulla centralina.

Ho poi letto in altra discussione che un utente ha rilevato problemi di strattonamenti ed il meccanico gli ha detto che il colpevole era il tubo collegato alla valvola PCV (di cui allego una foto).
   

Effettivamente quel tubo, nel mio caso, era molto rigido e non è stato particolarmente agevole ricollegarlo al collettore, ma dopo qualche tentativo ero convintissimo di averlo montato bene, mi è solo dispiaciuto di non aver pensato a comprare il ricambio mentre avevo comprato gli altri..

Dato che tutto quello che è in vista nel vano motore l'ho ricontrollato più volte ed è montato bene e dato che la centralina non rileva errori da nessun sensore, potrebbe essere, anche nel mio caso, che la causa dei problemi è quel tubo in gomma?

Qualcuno ha qualche test/verifica ulteriore da fare?

Grazie
Paolo
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#2
Molto probabilmente hai un'aspirazione d'aria. Una guarnizione mal messa o pizzicata o vecchia nel rimontaggio, qualcosa che non fa tenuta come dovrebbe.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
(12-09-2023, 00:51)Spectre Ha scritto: Qualcuno ha qualche test/verifica ulteriore da fare?

Concordo con rava86, quindi fai accendere il motore a qualcuno e te con l'orecchio ascolta se senti un sibilo, segno che da li trafila aria.
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#4
Ciao vi ringrazio per le risposte. Scusate ma non mi sono arrivate le notifiche email.
Vi confermo che alla fine era proprio quel tubo a non essere montato correttamente (l'ho verificato tramite una camera endoscopica). Comprato un tubo nuovo originale mazda, il montaggio è stato più facile e la macchina ora gira perfettamente.
PS: sconsiglio a qualsiasi meccanico amatoriale di cimentarsi nello smontare il collettore di aspirazione, se proprio non ne ha una esigenza ben specifica, perchè la prima volta è un lavoraccio... Poi la seconda ci si impiega meno di 4 ore, ma comunque lo sconsiglio :-)
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