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[NC/RC] Testine longheroni da cambiare
#1
Ciao ragazzi, una serie di boccole e testine vecchie fanno in modo che faccia un baccano della madonna quando prendo le buche
Come ad esempio quelle testine del longheroni post (cerchiato in verde)
Il meccanico mi ha detto che lo devo cambiare tutto, ma io voglio trovare solo le testine, se ci sono di marche aftermarket meglio ancora
Finora ho trovato i bushing, quelle testine non le ho trovate
È fattibile oppure devo cambiare tutto? Sono 220 euro a longherone, il longherone è perfetto, solo la testina mi crea problemi


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#2
Quella testina è smontabile? A vedere la foto sembrerebbe crimpata su quello che chiami longherone; nel caso fosse così, cambia tutto il pezzo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
(01-10-2023, 13:29)Rava86 Ha scritto: Quella testina è smontabile? A vedere la foto sembrerebbe crimpata su quello che chiami longherone; nel caso fosse così, cambia tutto il pezzo.

Rava

Sulla terminologia tecnica mi trovi impreparato ho usato il termine che mi ha detto il ricambista, ma se già dalla foto vedi che è crimpata non ho altre soluzioni. Fortuna vuole che si trovano di concorrenza a circa 50-60 euro al pezzo, devo solo attendere che siano disponibili

Grazie!
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#4
Se non sono svitabili non avventurarti in un'impresa che magari si rivela rischiosa. Per quella cifra cambierei direttamente tutto il tirante (il longherone, come lo ha definito il ricambista, in genere definisce una porzione di telaio che corre dell'anteriore al posteriore della vettura) e vai sereno, anche perchè all'altra estremità sarà probabilmente fissato con un silentblock e anche quello ha l'età della macchina.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
(01-10-2023, 18:27)Rava86 Ha scritto: Se non sono svitabili non avventurarti in un'impresa che magari si rivela rischiosa. Per quella cifra cambierei direttamente tutto il tirante (il longherone, come lo ha definito il ricambista, in genere definisce una porzione di telaio che corre dell'anteriore al posteriore della vettura) e vai sereno, anche perchè all'altra estremità sarà probabilmente fissato con un silentblock e anche quello ha l'età della macchina.

Rava

Tra silentblock e bushing ci sono differenze? Volevo approfittarne per cambiarli con quelli in poliuretano tipo powerflex, che io sappia si chiamano bushing... è un info che mi serve anche per capire come cercare i ricambi, grazie
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#6
Ciao,

i cosiddetti "bushings" sono definibili "boccole" in italiano.
C'è di tutto per NC, attualmente credo che i più conventi siano gli Energy Suspension che vendono il kit completo per avantreno o per retrotreno.
Presi singolarmente costano molto di più.


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#7
ciao, confermo che son di quelli crimpati al braccio e quindi non trovi il ricambio delle sole testine posteriori semplicemente perché non esiste.
Tra l'altro Mazda non credo che venda le sole boccole come ricambio, ma abbia a catalogo l'asta completa pronta al montaggio, e questo giustifica in parte il costo maggiore...

boccole, bushing o più impropriamente anche silentblock in questo caso indicano la stessa cosa
cosi come tirante, asta o link in inglese
più impropriamente viene anche definito braccetto, anche se spesso quello indica un componente a tre punti, e in quel caso in inglese si chiama arm o wishbone

longherone, come diceva prima Rava, è un elemento longitudinale del telaio che ha funzione strutturale, e non ha nulla a che vedere con le sospensioni
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#8
(02-10-2023, 13:47)funkyclaus Ha scritto: C'è di tutto per NC, attualmente credo che i più conventi siano gli Energy Suspension che vendono il kit completo per avantreno o per retrotreno.
Presi singolarmente costano molto di più.

Gli Energy non è la prima volta che li leggo, ma credo di aver trovato un'alternativa ad un prezzo veramente buono
https://www.strongflex.eu/en/polyurethan...meter-12mm
Per il momento cambierei dietro, appena ne ho la necessità farò anche davanti
  Cita messaggio
#9
(02-10-2023, 15:23)hero_94 Ha scritto: Gli Energy non è la prima volta che li leggo, ma credo di aver trovato un'alternativa ad un prezzo veramente buono
https://www.strongflex.eu/en/polyurethan...meter-12mm
Per il momento cambierei dietro, appena ne ho la necessità farò anche davanti

Questi mi verrebbero 158 spediti, il prezzo mi sembra buono, che ne pensate?
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